Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come scansionare un documento con il cellulare

Come scansionare un documento con il cellulare

Da Redazione

Agosto 31, 2014

Come scansionare un documento con il cellulare

Scansionare un documento è un’operazione molto importante che ognuno di noi si ritrova a dover completare molto spesso. A tutti infatti è capitato di dover inviare dei documenti scannerizzati e di trovarsi in difficoltà poiché non si possiede uno dei classici scanner da computer. Nessun problema, in questa guida scopriremo come scansionare un documento con il cellulare.

Come scansionare un documento con il cellulare?

Ormai gli smartphone ci consentono di fare praticamente tutto, motivo per cui non poteva mancare una funzione dedicata alla scansione dei documenti, operazione essenziale per chiunque non disponga di uno scanner. Andiamo a vedere insieme quali sono le migliori app che ci offrono questa possibilità.

Adobe Scan (Android/iOS)

Grazie ad Adobe Scan sarà possibile avere uno scanner a portata di mano all’interno del proprio smartphone. Sarà possibile dire addio alle pile di fogli di carta semplicemente utilizzando questa app gratuita che riconosce il testo automaticamente e consente di acquisire documenti in PDF direttamente sul proprio cellulare.

Scansionare un documento con il cellulare

Con Adobe Scan sarà possibile acquisire e convertire con estrema semplicità documenti, moduli, biglietti da visita, lavagne virtuali, in file PDF di alta qualità. Sono disponibili infatti diverse modalità di acquisizione che garantiscono la certezza di ottenere di volta in volta la scansione migliore. Questa app estremamente utile e semplice da usare è disponibile sia per Android che per iOS negli store dedicati.

Simple Scan (Android)

Simple Scan è un’app per Android che consente di avere uno scanner sempre a portata di mano nel proprio cellulare. Grazie a Simple Scan sarà possibile trasformare i propri documenti in file PDF, rendendo il vostro smartphone un vero e proprio scanner portatile.

Simple Scan per android

Qualsiasi sia il tipo di documento che dovete scansionare: ricevute, fatture, foto, appunti, la vostra scansione sarà salvata sul dispositivo sotto forma di immagine o di PDF e potrà essere condivisa con chiunque vogliate tramite e-mail, stampa, fax, Dropbox, Evernote, Google Drive, WhatsApp, collegamento diretto Wi-Fi con computer. Oltre a scansionare tramite fotocamera qualsiasi tipo di documento potrete settarne e regolarne l’aspetto prima di salvarlo.

Microsoft Office Lens (Android/iOS)

Per chi si chiede come scansionare un documento con il cellulare una delle risposte più immediate da offrire è quasi sempre Microsoft Office Lens, disponibile per Android e iOS. Questa app è stata eletta tra le migliori app del 2015 e da quel momento continua a sorprendere gli utenti consentendo di ritagliare, migliorare, rendere le immagini leggibili, creare documenti, convertire le immagini in PDF, in Word, in Power Point e di salvarle in OneDrive e OneNote.

Microsoft Office Lens per android e ios

In parole povere con Microsoft Office Lens avrete a disposizione un vero e proprio scanner tascabile che riuscirà a digitalizzare come per magia qualsiasi tipo di documento.

Genius Scan (Android/iOS)

Un’altra app molto popolare per trasformare il proprio cellulare in uno scanner è certamente Genius Scan, disponibile per Android e iOS. Con questa app sarà possibile scansionare molto velocemente tutti i vostri documenti e condividerli sia come file PDF che come immagine JPEG.

Genius Scan per android e ios

Basterà posizionare un qualsiasi documento davanti alla fotocamera del vostro smartphone per consentire all’app scanner di riconoscere automaticamente il testo, ritagliando e pulendo lo sfondo in modo da offrire un risultato professionale. Genius Scan inoltre corregge la distorsione, rimuove l’ombra e pulisce i difetti oltre ad avere numerosi filtri per rendere le vostre scansioni leggibili.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico