Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Come scrivere un comunicato stampa per un evento aziendale

Come scrivere un comunicato stampa per un evento aziendale

Da Redazione

Maggio 16, 2021

Come scrivere un comunicato stampa per un evento aziendale

Un comunicato stampa non serve solo per comunicare la messa in scena di uno spettacolo teatrale, o di un concerto. Torna utile anche per comunicare la conferenza stampa di un determinato gruppo imprenditoriale che lancerà quella determinata iniziativa, un corso di formazione o una nuova sponsorship. Il comunicato stampa, nel suo uso comune, è il mezzo attraverso il quale si arriva a fare tutto ciò. In ogni ambito, in ogni contesto lavorativo, in ogni settore produttivo, la comunicazione, la presentazione di qualcosa che andrà a realizzarsi, avviene attraverso l’utilizzo del comunicato stampa.

Per redigere un comunicato stampa, in base ovviamente a quelle che sono le informazioni che abbiamo bisogno di comunicare, nelle modalità più opportune, si possono prendere in considerazione precise indicazioni, che vadano ad intaccare quantomeno la struttura vera e propria del testo.

Identificare i destinatari

Come prima cosa è importante andare ad indentificare il destinatario del nostro comunicato stampa. E’ chiaro che ogni professione ogni contesto lavorativo, ha i suoi linguaggi, i suoi tempi, le sue caratteristiche. Andiamo quindi a rendere quindi, appetibile il nostro comunicato stampa, facciamo in modo che dall’altra parte ci sia interesse a leggerlo, e che si consideri talmente interessante la notizia, da mettere in considerazione, ad esempio il giornalista destinatario, di diffondere tali informazioni. Una volta identificati i destinatari è importante analizzare anche i canali su cui verrà diffuso, se sono portali tematici legati per esempio all’innovazione aziendale, alla formazione (come Canale Formazione) o al mondo delle Risorse Umane.

Rispettare le regole di comunicazione

Fare in modo inoltre che il nostro comunicato stampa rispetti quelle che sono le principali regole comunicative. Che sia capace di racchiudere in se tutto ciò che effettivamente si vuole comunicare nel modo più coinvolgente possibile.

Ridurre all’essenziale

Rendere il comunicato snello ed essenziale, altro aspetto da prendere in considerazione se si vuole colpire l’attenzione del destinatario, e quindi metterlo nelle migliori condizioni possibili al fine di diffondere la notizia in questione. Inoltre, è opportuno sintetizzare al meglio le varie informazioni che si vogliono diffondere, questo ne caso in cui ci troviamo di fronte ad un evento che necessita di una consistente componente descrittiva per rendere quanto più esaustiva possibile la comunicazione stessa.

Professionalità

Affidarsi a professionisti seri per ciò che riguarda la diffusione del comunicato in questione, in modo da avere la garanzia di una capillare diffusione della notizia, oltre che la certezza che tale notizia venga presentata nei modi e nei tempi più opportuni.

Scrivere con consapevolezza

Infine, essere chiari, scrivere bene, letteralmente parlando. Un comunicato stampa ben scritto, sarà di semplice comprensione e di conseguenza spingerà il destinatario di turno a diffondere la notizia nel più breve tempo possibile e nei modi più opportuni ed efficaci.

Comporre, realizzare un comunicato stampa, non è certo la cosa più complicata di questo mondo, ma necessità di numerosi accorgimenti che tutto sommato quantificano di fatto il mestiere e l’esperienza che contraddistingue il redattore di tale strumento comunicativo. Forma e qualità del prodotto, determinano chiaramente le doti del nostro redattore di turno. Forma e qualità del prodotto, allo stesso tempo garantiranno una più vasta diffusione della notizia, e di conseguenza la consapevolezza di aver fatto davvero un ottimo lavoro.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico