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Come sfruttare gli smartphone per potenziare il drive to store

Da Redazione

Maggio 18, 2023

Come sfruttare gli smartphone per potenziare il drive to store

Il drive to store è una strategia di marketing che punta ad aumentare le vendite in negozio, come? Invogliando i potenziali clienti ad andare nel negozio fisico.

Per quanto oggi la tecnologia abbia aperto innumerevoli possibilità rendendo ancora più semplice accedere a prodotti e servizi, soprattutto grazie agli e-commerce, le vendite in negozio rappresentano ancora oggi una componente fondamentale del successo di un brand.

Per questo un servizio drive to store è fondamentale per i brand che vogliono ottenere maggiori vendite in negozio. Ma è possibile sfruttare gli smartphone per attirare nello store fisico nuovi potenziali clienti? La risposta e sì, e in questa guida vedremo il perché.

3 modi per potenziare il drive to store

Drive to store: la geolocalizzazione

Una delle possibilità per migliorare le strategie di drive to store è la geolocalizzazione. Per quanto sia una tecnologia ormai consolidata, in realtà può essere applicata a innovativi campi tecnologici anche a supporto di campagne marketing.

Infatti, si tratta della tecnologia che più di tutte rappresenta il punto di congiunzione tra realtà digitale e vita reale.

Un esempio sono quelle app dei brand che permettono di raccogliere punti ogni volta che l’utente fa un “check-in” nei negozi fisici sparsi sul territorio, in modo da offrire, raggiunto un certo ammontare di punti, premi e prodotti.

Ma questo non è l’unico strumento utile per aumentare le vendite in negozio.

Geo-fencing

La tecnologia Geo-fencing si basa sulla geolocalizzazione e consiste su una segmentazione di tipo geografico.

Infatti, con questo strumento il sistema rileva l’ingresso di un utente all’interno di un raggio geografico prestabilito e riserva a lui le comunicazioni adeguate.

Il primo passo in una strategia Drive-To-Store è possedere Facebook Places collegati alla pagina principale. Questo passaggio è fondamentale poiché ne derivano alcune campagne locali. Inoltre, quando le persone effettuano ricerche sul brand, verranno automaticamente proposte le località più vicine in base alla loro posizione geografica.

Una volta configurati i Luoghi di Facebook e My Business di Google è possibile creare una campagna locale che utilizzerà questi luoghi. Per fare ciò, bisogna scegliere l’ obiettivo visite in negozio. Scegliendo questo obiettivo, potrai poi associare la tua campagna ai tuoi Luoghi Facebook, nella sezione Sede aziendale. Lo scopo di questo tipo di campagna è quello di poter geotaggare automaticamente gli annunci in base alla filiale più vicina. In questo modo, quando l’utente di Facebook vedrà l’annuncio, sarà accompagnato da una mappa che mostra la filiale più vicina.

Tecniche per il drive-to-store

Click and collect, concorsi, e sconti sono solamente alcune delle tecniche più efficaci del drive to store. Ma la prima e più diffusa è la pubblicità localizzata. L’interesse di questa tecnica è quello di concentrarsi su tutte le persone nelle vicinanze del punto vendita. Che sia durante una passeggiata, durante il tragitto giornaliero da casa all’ufficio o anche durante una visita turistica.

Altra tecnica molto utilizzata è “clicca e ritira”, o click and collect, ossia acquista online e ritira il tuo ordine in negozio.

L’interesse principale per il cliente è quello di evitare i vincoli propri di un luogo fisico di vendita (lunghe file, per citarne una delle più spiacevoli), dandogli comunque il piacere di curiosare tra gli scaffali (momento che spesso porta ad ulteriori acquisti).

Molto efficaci sono anche gli sconti e le promozioni riservate agli acquisti in negozio. Infatti, questa tecnica attira lo sguardo tanto quanto invita le persone ad entrare nel negozio.

Anche i concorsi sono molto utilizzati dai brand. Si tratta di premi in palio che devono essere ritirati in negozio I concorsi sono un ottimo modo per lanciare la campagna drive-to-store perché bastano pochi secondi per partecipare, tutti possono vincere e possono diffondersi rapidamente anche sui social raggiungendo, così, un pubblico più vasto.

Infine, altra tecnica molto efficace è quella delle recensioni degli utenti, potenti effetti leva che portano un feedback concreto ai punti vendita.

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