android
Come spostare le app Android su scheda SD
Da Redazione
Settembre 27, 2015
Le applicazioni disponibili su Android crescono di giorno in giorno, e molto spesso crescono di dimensioni e numero anche sui nostri smartphone. Così quel terminale acquistato solo un anno o poco più fa, che montava diversi gigabyte di memoria integrata che sembravano infiniti, ora invece ti avvisa che sta finendo la memoria sul dispositivo e che devi cancellare qualcosa. E se qualcosa da cancellare non ci fosse?
Alcune applicazioni, come Facebook, Whatsapp, Instagram e praticamente tutte le più popolari, non tarderanno con la loro memoria cache ad intasare con centinaia e centinaia di megabyte la memoria del vostro smartphone, ed è impensabile cancellarsi dai social network o togliersi il comodissimo servizio di instant messaging per risparmiare memoria. Allora una soluzione abbastanza efficacie consiste nello spostare le applicazioni sulla scheda sd, su quei smartphone dotati di lettore per le microSD. Ma come si fa e come funziona l’operazione?
Come spostare le app Android su scheda SD
Premettiamo intanto che esistono due metodi, un primo metodo classico e assolutamente “originale”, consiste nello spostare le applicazioni tramite Android stesso, ma che ha l’inconveniente di funzionare solo con determinate applicazioni. Molti sviluppatori di app infatti tendono a proibire questa opzione per evitare rallentamenti o inconvenienti nella propria applicazione dovuti al caricamento dalla scheda SD. Ma esiste anche un metodo “brutal force”, qual ora vogliate spostare ad ogni costo una certa applicazione.
Metodo classico per spostare le app
Il metodo classico per spostare applicazioni dalla memoria del telefono alla scheda SD consiste nello sfruttare le possibilità incluse già da se su Android. Se volete infatti evitare di far modifiche o usare programmi esterni, provate con questo sistema.
Andate su Impostazioni e da qui cercate il sotto menu Applicazioni o Gestione Applicazioni, che come ben sapete cambia nome in funzione della versione di Android e delle modifiche fatte dal produttore stesso. Adesso qui andate a selezionare l’applicazione che vorreste spostare su MicroSD e fateci tap sopra.
Se sarà disponibile il trasloco su memoria esterna dovreste vedere l’opzione “Sposta su scheda SD” o anche “Sposta su memoria esterna” selezionabile, in questo caso cliccate ed attendente. Se non dovesse essere possibile invece, ma volete comunque farlo, ecco come procedere con l’altro meotodo
Spostare le app tramite root
Come saprete su Android esiste la possibilità di ottenere i privilegi di root, una sorta di permessi di amministrazione con il quale smanettare su ogni particolare del sistema senza i limiti imposti da Google e dai produttori di smartphone. Se avete eseguito i permessi di root vi basterà installare un’applicazione come Link2SD e selezionare le singole app che volete spostare e confermare con Sposta su Scheda SD.
Se volete seguire su questa strada ma non avete i permessi di root, eccovi qui le guide per farlo sui principali smartphone in commercio.
Articolo precedente
Come disattivare la schermata iniziale in Windows 10
Articolo successivo
Come aumentare la ram su Chrome per Android
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024