android
pulizia memoria
Come svuotare la cache delle app Android
Da Redazione
Agosto 08, 2015
Proprio come avviene per i programmi che ogni giorno utilizziamo nei nostri computer, anche le app Android generano dei dati temporanei che sono molto utile per rendere più veloce il loro funzionamento, richiamando molto più rapidamente informazioni essenziali per il loro avvio. Questi file si chiamano cache. In questa guida andremo proprio a scoprire tutti i modi per svuotare la cache delle app Android.
Come svuotare la cache delle app Android
I file di cache di cui vi abbiamo parlato nella nostra introduzione non occupano di per sé molto spazio in memoria e non sono pericolosi per la vostra privacy. Tuttavia una loro regolare e corretta cancellazione consente di risolvere molti problemi legati al funzionamento di alcune app.
Oltre a questo ovviamente, soprattutto nei casi in cui lo smartphone utilizzato non supporti l’espansione di memoria, eliminare i file di cache consente al telefono di aumentare le sue performance senza dover necessariamente disinstallare le app. I motivi per cui potrebbe essere necessario svuotare la cache del vostro dispositivo Android potrebbero essere insomma tantissimi, tutti ugualmente validi. In questa guida andremo ad analizzare proprio come fare per svuotare la cache delle App Android, utilizzando per lo scopo tra app molto importanti.
Prima di procedere ci teniamo a sottolineare che questo è un tipo di operazione da svolgere soltanto quando necessario e non per forza svuotando la cache di tutte le app contemporaneamente. Questo perché i file di cache sono effettivamente utili al corretto funzionamento del telefono e soprattutto delle applicazioni installate.
Svuotare la cache con CCleaner
CCleaner è un programma molto conosciuto anche per PC che ora è disponibile anche per Android. Si tratta di un software specializzato nell’eliminazione dei file inutili per recuperare spazio e aumentare la sicurezza. Grazie alle funzioni di ottimizzazione e pulizia sarà possibile velocizzare il proprio smartphone, rimuovendo i file inutili in tutta sicurezza.
Ovviamente con quest’app è molto semplice pulire la cache delle applicazioni come anche le cartelle di download, la cronologia di esplorazione, il contenuto degli appunti e tanto altro. Per realizzare un’approfondita pulizia della cache basterà avviare il programma dopo averlo scaricato e procedere alla selezione dei file da eliminare.
Eliminare la cache con Avast Cleanup
Avast Cleanup è un’app realizzata proprio per la pulizia della cache e dei file spazzatura, dedicata ad Android. Con questa applicazione sarà possibile eliminare i file residui delle app che non vengono utilizzato, tutto con un semplice tocco, ottenendo in questo modo come risultato un telefono più veloce e reattivo.
Basterà eseguire una scansione approfondita del dispositivo e dei suoi spazi di archiviazione per procedere alla pulizia, sfruttando i suggerimenti della stessa app per ottimizzare le prestazioni. Disponibile una versione base del tutto gratuita mentre con l’abbonamento premium è possibile utilizzare una serie di funzionalità aggiuntive: ottimizzazione foto avanzata, pulizia automatica, rimozione pubblicità, supporto diretto da parte di avast.
Per cancellare la cache basterà cliccare, una volta installata l’applicazione, sul pulsante “Pulizia telefono”, in questo modo saranno individuati ed eliminati tutti gli elementi multimediali, le app, i file residui, e i file più ingombranti dalla memoria del vostro dispositivo.
Pulire la la cache con AVG Cleaner
Per finire vogliamo parlavi dell’app AVG Cleaner che consente di liberare la memoria del vostro smartphone dagli elementi inutili, aumentando al contempo l’autonomia e garantendo un funzionamento del vostro smartphone Android molto più veloce.
AVG Cleaner consente di rimuovere le app preinstallate, i file obsoleti, pulire la cache con estrema facilità, eliminare gli elementi inutili ed individuare le app che rallentano il dispositivo. Utilizzando quest’app sarà possibile prolungare la durata della batteria, sospendere le app in esecuzione in background, conoscere le info di sistema e gestire i vostri file.
Articolo precedente
Come raggruppare le app Android in una cartella
Articolo successivo
Come registrare una chiamata su Android
Redazione