Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Sviluppo > Come togliere gli occhi rossi dalle foto

eliminare occhi rossi

occhi rossi foto

Come togliere gli occhi rossi dalle foto

Da Redazione

Settembre 09, 2014

Come togliere gli occhi rossi dalle foto

Molto spesso desistiamo dal pubblicare delle foto sui nostri social perché le nostre foto vengono rovinate da dei soggetti che in foto appaiono con gli occhi rossi. Questo succede perché, soprattutto nelle foto col flash, questo impatta violentemente il nostro occhio che, essendo particolarmente vascolarizzato tende a venire in foto con un colore rosso parecchio fastidioso.

In questa guida vedremo due velocissimi metodi per eliminare gli occhi rossi dalle nostre foto e poterle dunque pubblicare serenamente con un effetto molto più naturale e bello. Vedremo questo metodo applicato sia a Photoshop, programma leader per il foto-ritocco e su FixRedEyes. 

Togliere gli occhi rossi dalle foto con Photoshop

Photoshop è sicuramente uno dei programmi più utilizzati, soprattutto in ambito professionale per il fotoritocco. Soprattutto in queste ultime versione uscite di Photoshop, ci sono alcuni strumenti molto validi e intuitivi che possono sicuramente essere utilizzati anche da neofiti e principianti. Photoshop mette a disposizione uno strumento fatto apposta per noi.

Innanzitutto dovremmo aprire Photoshop e aprire la nostra foto. Successivamente, spostandoci col mouse sulla palette degli strumenti sulla sinistra troveremo lo strumento “Pennello correttivo al volo”. Cliccando questo strumento e tenendolo premuto si aprirà un menù a tendina dal quale dovremo selezionare “Strumento occhi rossi”. Una volta selezionato ci sposteremo nuovamente sulla foto e cliccheremo semplicemente su un qualsiasi punto della pupilla di colore rosso.

Togliere gli occhi rossi dalle foto con Photoshop

Strumento photoshop

L’effetto sarà quello di annerire in maniera opacizzata e naturale la parte rossa dell’occhio. Qualora il risultato non sia comunque di vostro gusto, potrete provare a smanettare le due opzioni che lo strumento ci mette a disposizione: “Dimensione pupilla” con il quale potremo annerire una porzione più o meno piccola della pupilla e “scurisci del”.

Attraverso quest’ultima percentuale potremo indicare di quanto vogliamo che sia visibile l’effetto nero che diamo alla pupilla precedentemente rossa.

Togliere gli occhi rossi dalle foto con FixRedEyes

Può succedere tuttavia di non avere a disposizione Photoshop o qualsiasi altro strumento al suo posto. Non preoccupatevi perché un sito, raggiungibile tramite questo link, che vi permetterà tramite pochi click si eliminare gli occhi rossi dalle vostre foto.

Una volta raggiunto il loro sito, vi basterà anzitutto caricare dal vostro computer la foto da modificare. Una volta caricata, questa vi apparirà sullo schermo. Lasciate la tolleranza al valore a cui la trovate, tranne per casi particolari, e trascinate il selettore rettangolare per gli occhi rossi sulla vostra foto posizionandolo in corrispondenza degli occhi rossi.

Togliere gli occhi rossi con FixRedEyes

Modifica gli occhi rossi

Potete chiaramente trascinare più selettori contemporaneamente sulla vostra foto. Quando siete sicuri di avere coperto con i selettori tutti gli occhi rossi, fate click sul pulsante verde “fix it!”

Così facendo avrete a schermo la nuova immagine modificata. A questo punto potrete scegliere se scaricare la vostra nuova foto senza occhi rossi (dovrete quindi fare click su “Download”) o se ripetere il procedimento perché magari non avete del tutto risolto il problema (in questo caso basterà fare click su “Undo” e riposizionare nuovamente i selettori rettangolari).

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico