Come trovare i driver per il pc con DriverEasy
Da Redazione
Ottobre 19, 2014
Un’operazione da eseguire periodicamente per salvaguardare la salute del proprio personal computer è l’aggiornamento dei driver. Ogni dispositivo ha il suo driver specifico, che viene installato sul device quando il dispositivo viene collegato.
Periodicamente i driver delle periferiche dovrebbero essere sostituiti con le loro versioni ufficiali aggiornate, rilasciate dagli sviluppatori. Il sistema tradizionale per l’aggiornamento è quello manuale, ovvero controllare in rete la presenza della nuova versione di ogni singolo driver ed eventualmente scaricarla.
Fortunatamente esiste un metodo molto più veloce per aggiornare i driver, utile soprattutto per chi ne ha molti. Questo metodo prevede l’installazione di particolari software, sviluppati appositamente per venire in aiuto degli utenti. Fra i software migliori del settore troviamo DriverEasy e in questo articolo vedremo proprio come trovare i driver per il pc con DriverEasy.
L’applicativo è molto semplice da utilizzare, perché il processo di ricerca dei driver avviene in modo automatico. L’unico requisito necessario per il corretto funzionamento del programma è avere a disposizione l’accesso ad Internet: DriverEasy scansiona le componenti hardware ed i driver installati e poi effettua una ricerca, collegandosi al ricco database che detiene e che lo rende la soluzione perfetta sia per chi utilizza un computer ultimo modello, sia per chi sfrutta un dispositivo meno recente.
Vediamo nel dettaglio la procedura per capire come trovare i driver per il pc con DriverEasy:
- Installare il software DriverEasy ed avviarlo.
- Fare click sulla voce Nuova scansione.
- Terminata la scansione, il programma mostrerà un elenco contenente tutti i driver installati. da aggiornare con una versione più recente e anche la lista dei driver mancanti.
- Fare click su Ottieni drivers.
- La lista mostrerà ora in verde i driver da aggiornare e in arancione quelli da installare da zero, perchè non presenti.
- Per installare un driver in elenco è sufficiente fare click sulla voce
- Terminato il download, fare click su Installa e successivamente su Apri posizione file: in questo modo verrà aperta la cartella in cui il driver risiede e potremo installarlo senza difficoltà.
Il software DriverEasy è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. La versione a pagamento offre alcuni vantaggi, fra cui una velocità di download maggiore, che per la versione free è limitata a 30 kb/secondo.
Questa limitazione non è molto restrittiva quando i driver da installare sono leggeri, mentre si nota quando si ha la necessità di scaricare driver pesanti o di fare installazioni multiple. La versione gratis, comunque, funziona correttamente e, con un po’ di pazienza, permette di aggiornare tutti i driver a costo zero.
Articolo precedente
Borderlands: The Pre-Sequel, fantascienza fumettistica su Playstation 3
Articolo successivo
Come cambiare foto profilo su Whatsapp
Redazione