Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come trovare il codice ICCID della SIM

Come trovare il codice ICCID della SIM

Da Redazione

Giugno 25, 2018

Come trovare il codice ICCID della SIM

Se avete deciso di cambiare operatore sicuramente avrete bisogno del codice ICCID, ma potreste anche essere semplicemente curiosi di sapere dove trovarlo, per cui vi invitiamo a leggere questo articolo su come trovare il codice ICCID della SIM.

Solitamente il codice ICCID si trova sul cartoncino in cui è incastonata la SIM ed è facile prenderlo, ma nel caso in cui non si legga più o si sia perso, si possono usare dei metodi alternativi per recuperarlo, ma prima scopriamo più dettagliatamente di cosa si tratta ed a cosa serve.

Indice:

Cos’è il codice ICCID

Il codice ICCID, acronimo di Integrated Circuit Card ID, è un numero composto da 19 cifre, che arriva a 20 nel caso degli operatori virtuali, divise in 4 gruppi che permette agli operatori di identificare la scheda SIM.

Prendendo come esempio il codice ICCID delle schede SIM italiane, possiamo scomporle in questo modo:

  • 89 sta a indicare e identificare le schede per le comunicazioni
  • 39 indica la nazione in cui è stata rilasciata la scheda, in questo caso l’Italia
  • Il terzo gruppo indica i codici ICCID degli operatori italiani che sono 01 per la TIM, 10 Vodafone, 88 Wind, 99 H3G e 008 Fastweb.
  • Il quarto gruppo identifica la scheda SIM rilasciata dall’operatore.

A cosa serve il codice ICCID

Il codice ICCID serve a identificare la scheda SIM e viene usata per esempio, dall’informatica forense, per identificare e raccogliere dati come reperto, mentre per gli utenti, la sua utilità riguarda varie operazioni.

Come trovare il codice ICCID della SIM

Infatti, l’ICCID è utile quando si deve cambiare la SIM in caso sia malfunzionante, danneggiata o scaduta, il tutto nell’ambito dello stesso operatore; si utilizza per cambiare il formato di SIM in caso sia necessario per via di un nuovo dispositivo, come ad esempio il passaggio da SIM e Micro SIM o Nano SIM.

Infine, forse il motivo per il quale viene più utilizzato il codice ICCID, il passaggio da un operatore telefonico ad un altro, quindi per effettuare la portabilità del numero.

Recuperare codice ICCID su Android

Non riuscite più a trovare il cartoncino della SIM su cui è presente il codice ICCID? Sulla SIM non si legge più? Nessun problema, se avete uno smartpone Android la soluzione la offre l’applicazione SIM CARD, che permette di visualizzare tutte le informazioni relative alla SIM inserita nel dispositivo.

SIM Card
SIM Card
Developer: gsmdev
Price: Free

Si tratta di un’applicazione gratuita molto semplice da utilizzare, dopo averla installata nel telefono basterà avviarla e selezionare la scheda Info che si trova nella schermata principale, verranno elencati tutti i dati tecnici della SIM.

applicazione SIM CARD

Il codice ICCID si trova accanto alla dicitura SIM Serial Number, è riconoscibile perché inizia con le cifre 8939, si può anche selezionarlo e copiarlo in altre app, salvarlo negli appunti, inviarlo per email o inserirlo direttamente sul sito del proprio operatore.

Recuperare codice ICCID su iPhone e iPad

Siete in possesso di un iPhone o un iPad e dovete recuperare il codice ICCID? L’operazione è molto semplice e prevede di entrare nelle impostazioni del dispositivo per trovare tutte le informazioni necessarie.

Per cui basta prendere il proprio iPhone o iPad e andare sulle Impostazioni pigiando sull’icona a ingranaggio presente in Home e selezionare Generali > Info, scorrere la schermata fino ad arrivare al codice ICCID che potrebbe essere composto da 20 cifre, con l’aggiunta dello “0” finale che va eliminato.

codice ICCID su iphone

Questo procedimento vale anche per gli iPad, per tutti i modelli di iPhone e per tutte le versioni più recenti di iOS.

Come abbiamo visto, per entrambi i sistemi operativi, si tratta di operazioni molto semplici che permettono di trovare rapidamente il codice ICCID in caso di smarrimento o illeggibilità dello stesso.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico