Come unire due cavi Ethernet

unire due cavi ethernetIl cavo Ethernet viene solitamente utilizzato per collegare il computer a internet attraverso un modem-router, ma non solo, è possibile effettuare collegamenti con altre periferiche per metterle in comunicazione tra di loro, come nel caso della rete aziendale, in questa guida vedremo come unire due cavi Ethernet per averne a disposizione uno più lungo.

Questo cavo è formato da otto fili elettrici, ognuno con un colore specifico codificato, raggruppati in una guaina, questi fili permettono di usufruire delle connessioni dati in ricezione e trasmissione tra vari dispositivi.

Prima di scoprire come unire due cavi Ethernet tra loro, vi consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto sui migliori cavi Ethernet, all’interno troverete informazioni utili per scegliere il cavo ethernet che meglio risponde alle proprie esigenze.

I cavi ethernet hanno connettori di tipo RJ45, per collegarli tra loro bisogna usare un accoppiatore femmina-femmina RJ45, che sono dei piccoli blocchetti che permettono di collegare i vari fili dei connettori RJ45 che si infileranno poi nelle due prese presenti da ambo i lati.

accoppiatore femmina-femmina RJ45

Il procedimento è molto semplice e non richiede qualche competenza tecnica specifica, per unire i cavi abbiamo bisogno di due cavi Ethernet con connettori di tipo RJ45 maschie l’accoppiatore sopracitato.

A questo punto non bisogna fare altro che prendere le estremità intermedie dei cavi ethernet e unirle tramite l’accoppiatore femmina femmina RJ45, dopo di che, la comunicazione dati tra i due dispositivi sarà perfettamente funzionante.

Questa unione può essere fatta anche con più cavi e vari accoppiatori fino a raggiungere la lunghezza massima di ottanta metri, che è il limite massimo da raggiungere per i cavi della connessione LAN, altrimenti le performance della connessione sarebbero davvero molto scarse e limitate.

 L’accoppiatore femmina-femmina RJ45 è un prodotto dal costo contenuto  facilmente reperibile nei negozi online ma anche nei negozi di informatica.

2017-12-12T16:15:20+00:00