Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come usare Gmail offline

Come usare Gmail offline

Da Redazione

Maggio 28, 2018

Come usare Gmail offline

Quante volte avete avuto il bisogno di leggere delle mail ma non avevate la possibilità di usufruire di una connessione ad internet? Sicuramente vi sarà capitato spesso ed è per questo che Google ha pensato di rendere disponibile questa funzione attraverso un recente aggiornamento; di seguito vi spiegheremo come usare Gmail offline e usufruire di ogni servizio messo a disposizione da Big G.

Google ha rilasciato il supporto nativo alle mail offline senza il bisogno di installare estensioni o altri software ma semplicemente utilizzando il browser Chrome nella versione 61 e successive.

Se vi state chiedendo come funziona o pensate che si tratti di un’operazione complicata non preoccupatevi, in realtà la funzione è facilmente accessibile, bastano pochi passaggi.

La funzione “attiva posta offline” sincronizza tutte le informazioni con i server di Google ogni volta che ci si collega, quindi è possibile leggere le mail, archiviarle e fare altre operazioni mentre si è offline, ogni azione avrà effetto sui server solo quando si tornerà online.

Vediamo nel concreto come usare Gmail offline, ma prima ricordatevi di entrare dal browser Chrome ed eseguire anche l’aggiornamento dell’interfaccia grafica, che è stata completamente rinnovata ed ha reso disponibile tale funzione.

 Se non avete ancora attivato la nuova interfaccia Gmail, collegatevi al vostro account e cliccare sull’icona con i tre pallini in alto a destra, troverete la voce “Prova la nuova versione di Gmail”, accettate l’installazione.

A questo punto, cliccate sulla rotella delle Impostazioni e poi ancora su Impostazioni, scegliete la voce Offline e poi spuntate Attiva posta offline.

Dopo aver attivato la funzione, sarà possibile stabilire il lasso di tempo delle mail archiviate, scegliendo tra 7, 30 e 90 giorni, selezionando “Scarica allegati” se desiderate che vengano scaricati offline.

Sono presenti anche due opzioni che riguardano la sicurezza dei dati archiviati dopo la disconnessione dall’account Google.

La prima voce è “Conserva i dati offline sul computer”, in cui viene spiegato che i dati salvati sul dispositivo non saranno eliminati quando ci si disconnette dal proprio account Google o se si modifica la password. Se si vogliono eliminare i dati dell’account dal dispositivo, bisogna disattivare la posta offline e salvare le modifiche.

La seconda voce è “Rimuovi i dati offline dal computer”, in questo caso i dati dovranno essere sincronizzati nuovamente con il pc quando sarà eseguito l’accesso al servizio Gmail. La sincronizzazione in questo caso potrebbe richiedere delle ore.

Oltre alla funzione Gmail, Google sta lavorando per rilasciare nuove funzionalità che potrebbero essere rilasciate durante il corso dell’anno, come la Smart Compose, che mostra dei suggerimenti per completare le frasi mentre si scrive una mail, attualmente disponibile solo negli USA ma che presto potrebbe approdare anche in Europa.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico