Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Motori > Con 100 euro di benzina quanti km si fanno

Con 100 euro di benzina quanti km si fanno

Da Redazione

Ottobre 03, 2019

Con 100 euro di benzina quanti km si fanno

Prima di partire per un viaggio le persone più previdenti si preparano in tutto e non trascurano certo di calcolare quanti soldi sarà necessario spendere per il carburante. La curiosità di tutti è spesso relativa a scoprire con 100 euro di benzina quanti km si fanno, andiamo a vedere insieme  come scoprire l’efficienza reale della propria autovettura calcolando il consumo per ogni km percorso.

Indice:

Con 100 euro di benzina quanti km si fanno?

Conoscere l’esatto consumo della propria automobile è estremamente importante, come detto, per pianificare al meglio un viaggio. I motivi per monitorare la situazione relativa al consumo della propria auto sono i più svariati, sia per risparmiare ma anche per tenere d’occhio le emissioni, per chi si preoccupa dell’impatto ambientale.

Con 100 euro di benzina quanti km si fanno

Normalmente le case automobilistiche esprimono il dato del consumo dei veicoli in l/100 Km. Per sapere quindi quanti litri di benzina consuma la vostra auto ogni 100 km non dovrete fare altro che consultare il libretto di istruzioni. Resta però piuttosto complicato rendersi conto di quale sia la reale efficienza del motore e l’entità dei consumi di carburante.

Calcoliamo il consumo di litri in 1 km

Per questo è consigliabile calcolare il consumo differentemente, andando a consumare il consumo dichiarato dalla casa automobilistica da i/100 km a Km/l. Grazie a questa semplice operazione sarà possibile capire quanti km percorre un’automobile con un litro di benzina.

Per farlo bisognerà effettuare un calcolo matematico, dividendo per 100 km il numero di litri necessari. Andiamo a vedere qualche esempio pratico per poter meglio comprendere l’operazione da effettuare.

Se vi state preparando per un viaggio sarà meglio informarvi sul migliore navigatore satellitare per auto consultando la nostra guida dedicata ai migliori modelli.

Alcuni esempi pratici

Mettiamo il caso che la vostra automobile, secondo le dichiarazioni del costruttore consumi 4,0 l / 100 km, allora bisognerà completare l’operazione 100/4,0 ottenendo così la cifra di 25 km. Ecco che, in modo molto semplice, avremo ottenuto i km percorsi dalla vostra auto con 1 litro di benzina.

Calcoliamo il consumo di litri in 1 km

A questo punto, per rispondere alla nostra domanda iniziale sul numero di km che si fanno con 100 euro di benzina, basterà informarsi sul costo della benzina al litro. Nel caso in cui vogliate invece calcolare quanto vi costerà in benzina il vostro viaggio, sapendo che la vostra auto compie 25 km con 1 litro di benzina, non dovrete fare altro che riportare questo dato ai km effettivi del vostro viaggio.

Mettiamo il caso che dovete affrontare un viaggio di 360 km, in questo caso basterà completare l’operazione 360/25= 14,40 che sono i litri di benzina che vi serviranno per completare il vostro viaggio.

Se non volete fare operazioni e volete calcolare quanto vi costa il vostro viaggio in benzina basterà collegarsi al sito Calcolo benzina.it e inserire i dati del vostro viaggio. Il sito è davvero semplice da utilizzare, basta inserire il punto di partenza e quello di arrivo, il costo al litro del vostro tipo di carburante e il dato di consumo ogni 100 Km della vostra automobile e lui vi ricaverà la distanza e i costi di carburante totali che dovrete affrontare!

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico