Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Connessione KO: come velocizzarla e navigare senza interruzioni

Connessione KO: come velocizzarla e navigare senza interruzioni

Da Redazione

Marzo 01, 2019

Connessione KO: come velocizzarla e navigare senza interruzioni

Cosa c’è di peggio di una connessione lenta e a singhiozzo? Quando la connessione ha il vizio di andare KO, occorre capire se il problema è legato alla linea in sé o se dipende da qualcos’altro.

Il primo passo da fare è sicuramente effettuare lo speed test per la velocità dell’ADSL su Facile.it, ad esempio: se la connessione è lenta per via del provider, infatti, si dovrebbe prendere in considerazione l’idea di cambiare operatore.

Connessione KO

Se invece la connessione di per sé non mostra particolari problemi di velocità, provate a seguire i nostri consigli per renderla più veloce e tornare a navigare finalmente senza fastidiose interruzioni.

DNS, bande e router

In primo luogo bisognerà terminare tutti quei programmi che scambiano continuamente dati con la rete: questi software, infatti, intasano la banda rallentando di conseguenza la navigazione; siccome spesso agiscono in remoto, è necessario andare su Gestione Attività e chiuderli da lì. Modificare i DNS è un’altra soluzione molto utile per velocizzare la linea: in alternativa a quelli preimpoistati dal proprio operatore si possono usare quelli forniti da Google o da servizi come OpenDNS, ad esempio.

Oltre a questi accorgimenti, è bene anche modificare le impostazioni del wifi, magari utilizzando la banda a 5GHz, decisamente meno affollata.

Infine, anche la posizione del router può influire sulla qualità della nostra connessione: meglio posizionarlo in alto e al centro della casa (o comunque in un luogo che non presenti ostacoli), per non interrompere la ricezione del segnale; a questo proposito, evitate anche di metterlo in prossimità di muri o elettrodomestici come il forno a microonde, ad esempio, in quanto emette radiazioni che potrebbero creare interferenze.

E se il problema è il computer?

Alla base della scarsa fluidità della connessione potrebbe esserci anche il pc. La velocità potrebbe essere rallentata della presenza di virus e malware, ad esempio, quindi è consigliabile fare una scansione antivirus con un software aggiornato, usando anche un buon malware detector.

Potreste anche provare a cambiare browser, scegliendone uno ottimizzato per la navigazione e dunque molto leggero e veloce. Se invece non volete smettere di utilizzare il vostro browser, cercate di renderlo meno pesante eliminando o disattivando plugin, estensioni e addon superflui. In alcuni casi possono esserci anche dei malware che sono stati installati da qualche programma, oppure estensioni appartenenti agli antivirus (le più pesanti in assoluto).

Dato che oggi svolgiamo moltissime operazioni sul web, conviene sempre affidarsi a una connessione performante e a un computer in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico