Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Connettività industriale: i processi e le componenti si uniformano

Connettività industriale: i processi e le componenti si uniformano

Da Redazione

Novembre 29, 2022

Connettività industriale: i processi e le componenti si uniformano

Al giorno d’oggi la connettività, l’automazione e tutti i processi di innovazione per aziende e organizzazioni ricoprono un ruolo di fondamentale importanza sui mercati. Per far fronte a questa domanda, in continua crescita e sempre più esigente, si sono fatti strada sui mercati numerosissimi produttori e distributori di componenti che, ogni giorno, soddisfano qualsiasi tipo di necessità, anche quella che potremmo considerare più futuristica. Nel catalogo Moxa prodotti, infatti, è possibile trovare soluzioni per ogni tipo di esigenza, dal campo della connettività industriale a quello dei PC industriali, passando per le infrastrutture di rete industriali.

Dal formato privato a quello industriale

Per un profano questi termini potrebbero risultare certamente complessi ma, nella realtà, le cose stanno diversamente. Difatti quando parliamo di innovazione nel campo delle infrastrutture di rete industriali ci riferiamo a concetti molto simili a quelli che ci permettono di ricevere la connessione Internet in casa. L’unica differenza risiede nell’impostazione tecnica di queste reti che, anziché servire un quartiere o un condominio sono assemblate per far comunicare in rete un sito industriale, un cantiere navale o un grande polo ferroviario.

Lo stesso discorso si applica, per esempio, alla questione dei PC industriali che, per l’appunto, sono macchine dotate di software e hardware, come quelle che usiamo tutti i giorni per lavorare, studiare o intrattenerci. Ciò che rende un Personal Computer industriale è la particolare capacità di poter lavorare in condizioni di forte stress, per esempio all’interno di cantieri polverosi oppure di tollerare temperature ambientali che per un semplice PC domestico sarebbero insopportabili.

Identità e uniformità dei processi di connessione

I maggiori produttori mondiali ritengono che la connettività di questo tipo sia da definire critica, in quanto non consiste solamente nel disporre in aziende e industria di connessione veloce. Ciò che l’azienda si prefigge è rendere la vita delle persone migliore e, dunque, più sicura grazie all’automazione, alla tecnologia e all’innovazione.

Con le soluzioni sviluppate da aziende internazionali di prestigio e rivendute presso una serie di distributori nazionali, tra l’altro, è possibile uniformare le soluzioni di connessione adottate in campo industriale. Questa uniformità permette di ottenere sistemi simili in tutto il globo e, quindi, di condividere l’avanzata tecnologica in ogni parte del Pianeta.

Un mondo sempre più connesso

Si tratta di un aspetto molto importante da considerare, soprattutto in materia di digital divide e di innovazione. Grazie alla globalizzazione dei sistemi e delle infrastrutture di rete ad altissima efficienza, oggi, le aziende possono contare su rapidità e sicurezza, valori fondamentali per rimanere in mercati dinamici e mutevoli come quelli in cui vivono oggi.

Tra l’altro il mercato dell’elettronica e delle componenti elettriche sta crescendo in modo esponenziale, giorno dopo giorno, a ritmi inarrestabili. Con l’aumento di domanda di tecnologia e di connessione, infatti, il mondo si prepara ad accogliere le grandi novità che saranno avviate con la definitiva affermazione del web 3.0 e, quindi, a vivere una nuova era i cui effetti, forse, saranno ancora più importanti di quelli che si sono verificati con l’avvento di Internet.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico