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Contest su Instagram: come organizzarli bene e ottenere vantaggi

Da Redazione

Febbraio 14, 2022

Contest su Instagram: come organizzarli bene e ottenere vantaggi

Sappiamo bene quanto i social network siano entrati con sempre maggior forza nella nostra routine quotidiana, divenendo strumenti chiave per le nostre comunicazioni e per il mantenimento dei rapporti con le persone a più livelli. Si tratta di strumenti che sempre più spesso vengono sfruttati anche dalle aziende, che possono così far riferimento a piattaforme con un alto traffico. Il bacino di utenti è infatti ampio e consente di attuare strategie performanti, che passano da tutta una serie di interventi e operazioni tra cui troviamo i social contest. Grazie ad essi diventa possibile coinvolgere in modo attivo gli utenti in varie attività, fino ad arrivare a premiarli.

Il canale social al momento più interessante in questo senso è senza dubbio Instagram, popolato da persone di tutte le età: organizzare dei contest Instagram è quindi importante per stimolare l’engagement verso il brand. Aiutano ad accrescere la fanbase e la visibilità dei prodotti, inoltre aiutano la diffusione della conoscenza del marchio online. Ma come si organizzano? E’ importante pianificare ogni cosa nel dettaglio prima di avviare l’attività vera e propria. Oltre al premio da mettere in palio si devono definire le modalità di partecipazione, il giorno deputato alla consegna dei riconoscimenti, la scadenza e il regolamento.

I consigli per incrementare l’engagement tra gli utenti

Per fare in modo che il contest abbia successo – come per ogni attività di digital marketing – si dovrà innanzitutto puntare sulla semplicità, cercando di guidare l’utente al compimento delle varie operazioni necessarie alla partecipazione. Inserire una call to action ben chiara potrà aiutare e anche il fatto di offrire premi di rilievo inviterà all’adesione. Si potrà così generare un passaparola virtuoso, che stimolerà engagement ed entusiasmo. Sempre in ottica di massima pianificazione, sarà importante selezionare con cura il periodo dell’anno in cui lanciare il contest su Instagram. L’onda delle festività potrà essere interessante da cavalcare, così come sarà utile valutare la concomitanza con eventi sportivi di grande richiamo oppure mondani e comunque occasioni speciali. Il contest potrà comunque essere abbinato anche ad eventi legati a doppio filo all’azienda stessa, per esempio date importanti come un anniversario o il raggiungimento di un certo tetto di follower.

Le principali tipologie di contest su Instagram

Vediamo adesso quali sono le principali tipologie di contest su Instagram, iniziando dai challenge contest che hanno una durata predefinita e richiedono un’interazione che dimostri da parte dell’utente l’appartenenza alla community di riferimento. Viene creato uno specifico hashtag e la challenge in genere avviene pubblicando foto taggando l’attività oppure pubblicando stories.

Ci sono poi i tagga e vinci, che richiedono appunto il tag di un amico per concorrere alla vincita del premio: sono utili a creare empatia e interesse attorno al brand incrementando la portata della community. Molto diffusi anche i selfie contest, perfetti soprattutto per la promozione di prodotti. La richiesta qui agli utenti – sempre con hashtag – è di pubblicare un selfie, per esempio, con una certa fragranza di profumo (in mano oppure in vista). Ci sono poi i contest a carattere fotografico e infine i caption contest, che consistono nel far scrivere una didascalia sotto un post nel feed ai propri utenti (l’intento è aumentare il tasso di social engagement).

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