Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come copiare un DVD protetto sul PC

Come copiare un DVD protetto sul PC

Da Redazione

Gennaio 23, 2017

Come copiare un DVD protetto sul PC

Prima di spiegare come copiare un DVD protetto sul PC, dobbiamo fare una precisazione, ai fini della leggete non c’è assolutamente niente di illegale a voler effettuare una copia di backup di un DVD o Blu-Ray originale acquistato, mentre non è ammesso che si copino, distribuiscano o vendano quelli masterizzati.

Quando si è in possesso di DVD originali si può volere una copia sul computer da poter consultare in qualsiasi momento senza dover forzatamente avere il disco con sé, oppure, avere l’esigenza di fare una copia di backup, in modo da avere la sicurezza di non perdere i contenuti nel caso in cui il DVD si danneggi.

Come copiare un DVD protetto sul PC

Per rispondere a queste esigenze ci vengono in supporto due programmi che permettono di copiare un DVD protetto sul PC e convertirne il contenuto in uno dei tanti formati supportati: DVDFab HD Decrypter e WinX DVD Ripper Platinum.

Entrambi i programmi sono delle ottime e complete soluzioni per copiare un DVD originale sul proprio computer, bastano pochi passaggi per ottenere il file di cui si ha bisogno o la copia di backup.

A tal proposito, precisiamo che DVDFab HD Decrypter e WinX DVD Ripper Platinum sono programmi destinati ad uso personale e per tenere copie di sicurezza dei DVD originali, ma in nessun modo viene supportata la copia e la vendita illegale di DVD e CD masterizzati, un reato perseguibile dalla legge.

Di seguito andiamo a conoscere più da vicino questi due programmi, spiegandole le funzionalità principali e il funzionamento.

WinX DVD Ripper Platinum (Windows e Mac OS)

WinX DVD Ripper Platinum è un ottimo programma per creare una copia di un DVD da salvare sul computer o su qualsiasi altro supporto esterno, al fine di tenere una seconda copia del contenuto.

È una validissima alternativa a DVDFab HD Decrypter, entrambi i programmi condividono lo scopo di rippare DVD, dando la possibilità all’utente di godere di un backup di sicurezza dei contenuti.

Si tratta di un software pieno di funzionalità, dall’interfaccia grafica intuitiva, fin da subito vengono presentate tutte le opzioni disponibili per gestire i contenuti del DVD originale da copiare.

Come copiare un DVD protetto sul PC

Sulla schermata iniziale troviamo le voci Disco, Immagine, Cartella, Cancella e Opzione, inserendo il DVD sarà possibile convertirlo in uno dei tanti formati disponibili, tra cui MP4 / H.264, MKV, iTunes, MOV, FLV, MPEG, AVI, MP3.

Opzioni del programma

Una possibilità interessante è quella di poter convertire il DVD in formati compatibili con vari profili dei dispositivi mobili come iPhone, iPad, Windows Phone e altri modelli di smartphone e tablet Android.

Il funzionamento di WinX DVD Ripper Platinum è immediato e intuitivo, inserito il DVD apparirà una schermata che ci permette di selezionare l’azione da compiere, di default ci viene proposto “Copiare contenuto titolo principale DVD”, ma è possibile scegliere tantissime opzioni per salvare il contenuto nel formato che più risponde alla nostre esigenze.

Dopo aver scelto in che modo effettuare la conversione, selezioniamo la traccia del DVD da copiare, verifichiamo in basso a sinistra la postazione dove salvare il file, attraverso la voce “Cartella di destinazione” e poi clicchiamo su RUN per avviare il processo.

Formato video WinX DVD Ripper Platinum

Al termine, si aprirà automaticamente la cartella contenente il risultato della conversione; la velocità e la durata della procedura di conversione variano a seconda del peso della traccia da rippare e delle caratteristiche del computer.

Copia in corso WinX DVD Ripper Platinum

WinX DVD Ripper Platinum è un prodotto disponibile in due versioni, quella gratuita che mette a disposizione una buona serie di funzionalità, e quella a pagamento attivabile attraverso l’acquisto di una licenza, che offre una maggiore disponibilità di funzioni e opzioni, in particolare quella di poter convertire il contenuto del DVD in formato compatibili con i dispositivi mobili.

DVDFab HD Decrypter (Windows e Mac OS)

Si tratta di un programma in grado di superare le protezioni ed eseguire le copie dei DVD e dei Blu-ray senza grande difficoltà, il tutto in modo semplice e intuitivo grazie a un’interfaccia grafica pulita e chiara.

DVDFab HD Decrypter riesce a superare le protezione CSS, CPRM, CPPM, RC, RCE, APS, UOPs, ARccOS, RipGuard, FluxDVD, CORE X2 e molte altre per i DVD e le protezioni AACS, BD+, RC, UOPS e BD-Live per i Blu-ray. Di seguito vediamo come copiare un DVD protetto sul PC con DVDFab HD Decrypter.

Dopo aver installato il programma, al primo lancio ci viene mostrato un elenco di funzioni, tutte le voci sono in versione “Trial”, mentre DVDFab HD Decrypter è completamente gratuito, quindi, basta andare avanti e il programma si aprirà.

A questo punto abbiamo davanti l’interfaccia grafica con le varie opzioni, è possibile: copiare un DVD o Blu-Ray intero o solo alcune parti, convertire Blu-Ray in DVD, personalizzare il backup, masterizzare.

DVDFab HD Decrypter per windows e mac

La prima cosa da fare è inserire il DVD originale di cui si intende fare il backup, DVDFab HD Decrypter ci impiegherà qualche secondo per completare la lettura, poi si potrà decidere il passo successivo.

Portiamo l’esempio di voler copiare l’intero disco, la procedura è davvero immediata, basta cliccare su Full Disc, verificare i vari parametri e il percorso, ovvero, la cartella di destinazione dove salvare la nostra copia di backup, per farlo cliccare su Save to, selezionare quella desiderata e dare l’ok.

Selezionare cartella

A questo punto bisogna solo attendere che DVDFab HD Decrypter faccia il suo lavoro, sullo schermo viene mostrato l’avanzamento dell’operazione e il tempo residuo per arrivare a completamento, solitamente, non ci impiega molto, ma molto dipende dalle dimensioni del DVD di cui andremo a fare la copia di backup.

Avanzamento dell’operazione

Questo stesso procedimento vale anche nel caso si voglia copiare un Blu-Ray sul PC per farne un backup di sicurezza.

DVDFab HD Decrypter è in grado di estrarre dati velocemente e come risultato avremmo una cartella contenente il DVD che abbiamo deciso di copiare e che potremmo masterizzare nuovamente su un altro supporto adatto.

Siamo davanti a un software completamente rinnovato nell’aspetto grafico grazie all’ultima versione rilasciata recentemente ma che non perde di nessuna funzionalità, anzi, molte vengono semplificate, ci sono meno azioni da compiere per arrivare al risultato desiderato.

DVDFab HD Decrypter è una delle migliori soluzioni per copiare un DVD protetto sul PC, programma efficiente e gratuito che permette di superare qualsiasi tipo di protezione, anche quelle che altri software del genere non riescono a superare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico