Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Cosa fare in caso di perdita di dati importanti in azienda?

Cosa fare in caso di perdita di dati importanti in azienda?

Da Redazione

Maggio 19, 2017

Cosa fare in caso di perdita di dati importanti in azienda?

La distrazione umana e la fatalità in campo informatico possono essere davvero fatali e determinare la perdita di dati importanti. Quando queste eventualità capitano, come ci si può muovere? È davvero tutto perduto? La risposta è No, basta rivolgersi a professionisti nel settore del recupero dati da supporti informatici.

La crescente diffusione dell’impiego aziendale di documenti digitali è sicuramente un grande vantaggio e un risparmio di spazio e tempo. Tuttavia può essere anche un rischio non indifferente per la continuità operativa dell’azienda, a causa della perdita dei dati che fanno parte del patrimonio informativo aziendale. La perdita delle informazioni digitali può accadere, è un dato di fatto, nei casi in cui non è previsto un protocollo di gestione dei documenti e di sistemi di archiviazione adeguati o in caso di inevitabile sfortuna a causa di danneggiamento dovuto a eventi traumatici, acqua e umidità, calore e altre situazioni particolari.

Quando questo accade la sicurezza dei documenti, l’operatività dell’azienda e la sua reputazione possono essere messi in gioco. Per recuperare i dati da hard disk guasto o compromesso, da computer, chiavette, hard disk esterni e da qualunque supporto informatico è necessario ricorrere a professionisti del settore.

Cosa fare quando si perdono dei files?

Il recupero dei files da supporti digitali e informatici è nella maggior parte dei casi possibile presso laboratori specializzati proprio in questo settore. Quando i dati si perdono, il primo passo è spegnere i dispositivi interessati, staccandoli anche dall’alimentazione. Se è possibile non effettuando ulteriori salvataggi sugli stessi.

É bene contattare subito un centro specializzato nel recupero dati, affinché un esperto elabori subito il metodo che è meglio adottare per il singolo caso, in base all’apparecchio, al tipo di problema che può essersi verificato e ai dati da recuperare. Qualche fortunato può assistere al recupero delle informazioni anche da remoto, in alternativa il dispositivo informatico deve essere inviato nel laboratorio specializzato.

Fatta comunque questa consulenza preventiva, i laboratori seri e professionali che si dedicano al recupero dei dati persi possono già dire se lo stesso è possibile, se in maniera totale o parziale e potrà dare al cliente un preventivo. In questo modo non vi saranno spese e sorprese sgradevoli.

Come lavorano centri di recupero dati informatici seri?

Quando l’azienda “a momento” danneggiata nei suoi archivi dà il via alle operazioni di recupero dei dati, inizia l’iter di recupero dei laboratori professionali. Un team di tecnici esperti si dedica all’apparecchio con dedizione e attenzione, utilizzando strumenti specifici e altamente tecnologici. Sono rari i centri in Europa che hanno una strumentazione di livello, ma ce ne sono, anche in Italia.

Gli strumenti utilizzati possono essere per esempio l’innovativa cappa a flusso laminare con il doppio filtro (il sistema HEPA ISO 5 è superato), software nazionali e internazionali di alto livello e capacità tecniche specifiche. Il recupero dati può anche necessitare di camere bianche, ambienti sterili particolari per non danneggiare gli apparecchi una volta aperti. Quando il laboratorio di recupero dati è serio e professionale, si occuperà di inviare il backup dei dati recuperati al cliente in maniera discreta, nel totale rispetto della privacy del cliente.

I laboratori specializzati nel recuperare dati da hard disk guasto o compromesso di solito si possono anche occupare di recuperare files corrotti, di recuperare email, dati e foto da tutti i tipi di apparecchio informatico, come memory card, smartphone, tablet, schede di memoria, pendrive e di cancellare in modo definitivo dati dalle memorie informatiche.

La cosa importante, in tutti i casi, è non affidarsi al fai da te o a principianti: per il recupero dei dati non è sufficiente qualche conoscenza informatica, ma servono competenze specifiche. Fare tentativi di recupero su supporti, soprattutto se danneggiati, può compromettere l’unica possibilità di recupero dei files. La raccomandazione quindi è affidarsi solamente a professionisti!

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico