Cosa deve fare il testimone di nozze
Da Redazione
Dicembre 15, 2022
Partecipazioni di nozze, vestito della sposa, addobbi, musica, intrattenimento e scelta della location! Un matrimonio è tutto questo e molti di più. È partecipazione, emozione e coinvolgimento di sposi, parenti e amici. Un turbinio di sensazioni che travolge tutti gli invitati in una lunga e fantastica celebrazione d’amore. Nei matrimoni ci sono alcune figure chiave con un’importanza rilevante, come ad esempio il testimone di nozze. Sapere cosa deve fare il testimone di nozze aiuta a risolvere non pochi problemi e solleva da tante incombenze e responsabilità. Un matrimonio richiede sforzi e partecipazione e per fortuna oggi è possibile trovare supporto e soluzioni anche online. Ci sono moltissimi portali, come ad esempio www.stampatoespedito.it ricchi d’idee, partecipazioni, menù ricevimento e bomboniere che possono essere sfruttati per adempiere a diverse incombenze. Il testimone di nozze, tra le altre mansioni, può aiutare gli sposi anche in queste semplici, ma faticose, compiti pratici.
Cosa deve fare il testimone di nozze
Per il testimone di nozze non basta la presenza. La sua partecipazione al matrimonio deve essere attiva e costante. Prima, durante e dopo la celebrazione dell’evento deve sempre essere presente e disponibile. Il grande amico/a di sposo/a ha diversi compiti da soddisfare:
- aiutare nei preparativi – il testimone di nozze partecipa attivamente all’organizzazione del matrimonio. L’aiuto è sia materiale che psicologico. Va dal parlare di ogni possibile particolare riguardante il matrimonio, al prendere parte a decisioni importanti (come ad esempio la scelta degli addobbi floreali, o la musica da mettere durante la cerimonia in chiesa).
- sostenere gli sposi – è il testimone, assieme agli sposi che accoglie gli invitati. È il primo ad arrivare in chiesa, in comune o sulla location della cerimonia e gli ultimi ad andarsene. Supporta lo/la sposo/a durante tutto l’evento e non l’abbandona mai, come un pilastro a sostegno di un grande peso e onore.
- presiedere e aiutare la sposa durante la vestizione – tradizione vuole che la testimone della sposa partecipi alla vestizione della sposa. Spetta alla testimone far calzare le scarpe alla sposa, come ultimo gesto simbolico prima delle nozze. Un gesto che significa che la testimone accompagnerà, passo dopo passo, la sposa nel suo percorso e nella sua nuova vita a fianco del marito scelto.
- custodire le fedi – i testimoni devono custodire le fedi nuziali. Le fedi possono essere affidate al testimone direttamente in gioielleria, oppure prima del rito.
- adempiere ai doveri – al testimone spetta la lettura di brani, poesie o lettere durante le fasi emozionanti del rito. Infine devono apporre le firme insieme agli sposi, nel registro dei matrimoni.
Cosa regalare ai testimoni di nozze
Adesso che è chiaro cosa deve fare il testimone di nozze è altrettanto cristallino l’importanza che la sua figura riveste nella cerimonia nuziale. Per questo motivo ai testimoni è solitamente riservato un regalo speciale da parte degli sposi. In tempi passati si regalava la bomboniera di testimone. Oggi la bomboniera si è trasformata in un regalo prezioso durevole nel tempo. Una penna di marca, un orologio lussuoso, o addirittura un gioiello. Tutte ottime idee, anche se, alla fine, la scelta migliore rimane quella di un regalo personalizzato e unico.
Il testimone di nozze è, prima di tutto, un caro amico. Una persona che è sempre stata presente nella vita degli sposi. Quasi come un fratello o una sorella (a volte di più). Un confidente e una persona sulla quale poter sempre contare. Con il testimone deve esserci un legame particolare, profondo e indissolubile che accompagna la vita degli sposi da tempo immemore. Conoscere profondamente una persona fino a questo punto, significa anche sapere cosa gradirebbe ricevere per farlo sentire amato e apprezzato.
Quindi, la scelta di cosa regalare ai testimoni di nozze non può che essere assolutamente personale e riguardare esclusivamente il rapporto con gli sposi. Solo loro sanno cosa li lega e perché. E solo loro sanno, quindi, quale oggetto può rappresentare al meglio il loro rapporto, la loro storia e il loro reciproco affetto.
Articolo precedente
3 consigli per scegliere un cancello
Articolo successivo
Stampanti termiche per codici a barre: come funzionano?
Redazione