Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Cosa fa un consulente di web marketing?

Cosa fa un consulente di web marketing?

Da Redazione

Gennaio 26, 2022

Cosa fa un consulente di web marketing?

Il consulente di web marketing è diventata una figura molto importante specialmente negli ultimi tempi, da quando le aziende hanno cominciato a rendersi conto della rilevanza che può avere la visibilità online. È molto importante definire quali sono i ruoli del consulente web marketing, anche perché il campo a cui facciamo riferimento è ricco di tante sfaccettature differenti. Se un’azienda o un professionista decidono di rivolgersi ad un consulente che opera nell’ambito del digital marketing, sicuramente hanno la necessità di promuovere la loro attività, avviando o portando avanti un business online. È chiaro che quella del consulente è una figura in continua evoluzione, perché sono cambiate nel corso del tempo le concezioni legate al marketing e gli strumenti che l’esperto stesso ha a propria disposizione per aiutare i clienti. Ma partiamo dalla definizione e cerchiamo di stabilire chi è il consulente di web marketing.

Chi è il consulente di web marketing

Il consulente web marketing è quella figura capace di unire competenza ed esperienze nel far crescere un’importante strategia di marketing occupandosi in particolare del web. Il suo ruolo principale è quello di ascoltare in maniera specifica le esigenze dell’imprenditore e di stabilire la campagna di marketing in linea con tutti gli elementi più importanti che potrebbero interessare all’azienda. Quindi è una figura che richiede la conoscenza di competenze trasversali, almeno per quanto riguarda quelle di base.

Un consulente che opera nel digital marketing deve conoscere i principi base del marketing, deve avere dimestichezza con le principali regole della comunicazione online e, all’occorrenza, deve conoscere anche i principi che stanno alla base del copywriting.

Naturalmente può specializzarsi in alcuni ambiti, perché non è detto che si possa avere una conoscenza vasta su tutto. Per esempio il consulente può specializzarsi in particolare su delle nicchie di mercato. È una figura in grado di studiare e definire l’utente target, quello che potrebbe essere interessato dai prodotti o dai servizi specifici. Facendo leva sul messaggio e sui canali attraverso i quali veicolare la comunicazione, deve avere la capacità di intercettare gli utenti target, di proporsi anche nel senso dell’aumento dell’immagine aziendale e di eventualmente di fidelizzarli.

Gli strumenti utilizzati dal consulente di web marketing

Ma quali sono gli strumenti che ha a disposizione un consulente di web marketing per operare? Attualmente bisogna considerare l’ampia varietà di canali e di tecniche anche da questo punto di vista. Il punto di base è costituito sempre dai motori di ricerca, per molti risultati di business che si possono acquisire significativamente attraverso la pubblicità online, come per esempio nel caso dell’advertising a pagamento.

Ma a volte il consulente diventa vero e proprio consulente SEO e si basa sull’implementazione delle strategie che riguardano l’ottimizzazione SEO. La search engine optimization è un insieme di tecniche che vengono utilizzate per implementare risultati organici sui siti di riferimento, per fare in modo che le pagine web si posizionino nei primi risultati di ricerca di Google.

Tutto ciò può essere molto importante perché garantisce una piena visibilità delle attività aziendali, con un incremento degli utenti che possono essere considerati dei potenziali clienti.

Il consulente di web marketing comunque utilizza anche altri strumenti per portare avanti le sue campagne online. Non dobbiamo dimenticare a questo proposito come per esempio i social network costituiscano un punto di riferimento rilevante, almeno parlando di quelli più conosciuti, popolari e più diffusi, come Facebook, Twitter e Instagram. I social possono costituire un punto di ritrovo virtuale in cui intercettare più clienti per le campagne di web marketing. Inoltre non dobbiamo dimenticare la funzione specifica che può avere anche tutta la tecnica dietro all’e-mail marketing, supportato da una strategia precisa.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico