Cosa fare con dei libri scolastici vecchi
Da Redazione
Dicembre 24, 2019
I libri scolastici sono uno strumento estremamente utile per ogni studente, negli anni accompagnano nel cammino dalle scuole elementari fino all’università e spesso, quando non sono più utili, vengono conservati e si accumulano, senza mai essere riutilizzati.
I libri scolastici infatti servono per un periodo di tempo abbastanza limitato, cioè per un anno scolastico, prima di essere sostituiti da quelli idonei alla classe successiva. Crescendo capita di non andare mai più a riaprire i vecchi libri di scuola perché magari si sceglie un percorso universitario per cui non sono più necessari oppure perché si comincia a lavorare e non si ha tempo.
Buttare via i libri scolastici è sempre una scelta molto difficile, anche se a volte inevitabile, che si compie soltanto dopo essersi interrogati a lungo sulle varie alternative. Nella guida di oggi andremo a vedere cosa fare con dei libri scolastici vecchi.
Cosa fare con dei libri scolastici vecchi
Tutti gli studenti ci sono passati, sia in tenera età che in età di università, i vecchi libri scolastici tendono infatti ad accumularsi sui ripiani delle librerie, rischiando di diventare vecchi ed impolverati senza che nessuno li riapra più, nemmeno una volta.
Riflettendoci è davvero un peccato perché quei libri potrebbero essere estremamente utili a qualcun altro e quindi pensare di tenerli a prendere la polvere (o ancora peggio gettarli via) appare come una scelta decisamente sbagliata.
Cosa fare allora dei vecchi libri scolastici? Nella guida di oggi vi proporremo numerose valide alternative. È infatti possibile pensare di regalarli ad associazioni o a persone bisognose, venderli al giusto prezzo o provare a scambiarli. Andiamo a vedere nel dettaglio.
Regalare i libri scolastici
Quando si pensa al modo migliore per disfarsi dei vecchi libri scolastici certamente l’idea migliore è quella di donarli. Esistono infatti numerose associazioni o opere caritatevoli che si occupano d’istruzione e che potrebbero avere grande interesse a ricevere in regalo i vostri libri usati, per fornirli ai meno fortunati.
In particolare è possibile donare i libri ad associazioni che si occupano di famiglie in difficoltà nella propria zona, in modo tale da aiutare magari qualche famiglia bisognosa a risparmiare soldi per l’acquisto dei libri scolastici del proprio figlioletto.
Se si decide di donare i propri libri ad un’associazione non-profit è consigliabile verificare se è possibile richiedere una ricevuta in modo da poter richiedere una riduzione fiscale.
Un’altra valida alternativa è quella di donare i vecchi libri scolastici alla biblioteca della propria città. Spesso le piccole biblioteche hanno infatti delle edizioni dei libri che sono vecchie e superate e saranno ben felici di ricevere in regalo i vostri vecchi libri scolastici. Ovviamente una biblioteca potrebbe non essere interessata proprio a tutti i libri in vostro possesso ma certamente i grandi classici della letteratura che si studiano a scuola (Promessi Sposi, Divina Commedia, Illiade ecc) potranno interessare.
I vecchi libri scolastici possono essere donati anche ad un negozio dell’usato che li rivenderà a prezzi stracciati, oppure anche alla chiesa. Molte chiese infatti accettano queste donazioni per poi girare i libri ai ragazzi meno fortunati. Prima di recarvi in chiesa con i vostri vecchi libri è bene informarsi con il parroco se sono interessati a riceverli. Per finire è possibile sfruttare internet per regalare i propri libri scolastici ormai inutilizzati tramite annuncio. Esistono numerosi siti che consentono di inserire annunci gratuitamente facendo in modo che gli interessati possano mettersi in contatto direttamente con voi per ricevere in dono i vostri vecchi libri scolastici.
Per finire è bene informarsi su internet relativamente a portali che offrono la possibilità di fare bookcrossing. Alcuni siti infatti consentono di registrare online i propri libri e di lasciarli in giro per la città, indicando il punto esatto in cui li lascerete per consentire ad un’altra persona di prenderli e di utilizzarli.
Vendere i libri scolastici
Il mercato dei libri dedicati alla scuola è molto volatile, i libri con le diverse edizioni perdono infatti subito di valore e spesso non servono più a nessuno. Se non stiamo parlando di libri troppo vecchi è tuttavia ancora possibile pensare di rivenderli e di ottenere un piccolo gruzzoletto.
Anche in questo caso abbiamo l’alternativa di vendere i vecchi libri scolastici online, inserendo degli annunci di vendita sui siti più famosi. Ovviamente non bisogna pensare di ricavarci grosse somme, per essere appetibili i vostri libri scolastici usati devono essere venduti ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al nuovo. Bisogna inoltre considerare che i portali di annunci potrebbero richiedervi una commissione sulle vendite e che al cliente bisognerà aggiungere le spese di spedizione.
I libri di testo scolastici ben tenuti e non scarabocchiati o rovinati possono talvolta essere venduti alle librerie universitarie. Soprattutto nel caso in cui questi siano abbastanza recenti. Per farlo basterà chiamare con anticipo la libreria per assicurarsi che sia interessata.
La terza strada da seguire è quella più pratica: vendere i libri scolastici usati direttamente agli studenti che ne sono interessati. Tuttavia per poterlo fare senza problemi sarà necessario procedere alla vendita il prima possibile. L’ideale infatti è vendere i propri libri usati al termine dell’anno scolastico, poco prima che inizi quello nuovo. In questo modo sarà molto probabile che nella stessa scuola da voi frequentate, nelle classi inferiori, utilizzino ancora gli stessi libri che avete dovuto acquistare.
Scambiare i libri scolastici
Quando si decide di disfarsi dei vecchi libri di scuola si pensa spesso di venderli, oppure di regalarli per liberarsene il prima possibile. Tuttavia non bisogna sottovalutare la possibilità di scambiarli. Ad esempio online, esistono vari gruppi dedicati allo scambio di oggetti, in particolare sui più noti social network, per offrire a qualcuno i propri testi scolastici in disuso in cambio di altri oggetti che potrebbero servirci come ad esempio: Cd, Dvd di film, libri di letteratura, romanzi o qualsiasi altra cosa.
Altri suggerimenti
Oltre a tutti i suggerimenti che vi abbiamo dato è possibile disfarsi dei propri libri scolastici in tantissimi altri modi. Se ad esempio siete venuti a sapere che un vostro amico ha deciso di iscriversi all’università nella stessa facoltà che avete frequentato, donargli i vostri vecchi libri potrebbe essere un regalo molto apprezzato che gli consentirebbe un notevole risparmio economico.
Se proprio nessuno è interessato ai tuoi vecchi libri scolastici, se questi sono ormai troppo rovinati e se sei certo di non riutilizzarli mai più è forse il caso di pensare di utilizzarli in modo alternativo. Esistono infatti numerose idee decorative che partono da vecchi libri per creare qualcosa di unico come ad esempio: un vaso per i fiori, decorazioni varie per la casa.
Per finire, se davvero i vostri libri scolastici sono ormai troppo vecchi e troppo rovinati e siete certi che non potrebbero mai interessare a nessuno, allora è forse il caso di decidere di buttarli. Tuttavia è bene prestare massima attenzione all’ambiente, buttando i libri negli appositi contenitori per la carta. Come abbiamo potuto vedere, tuttavia, esistono davvero tantissime alternative valide per disfarsi dei vecchi libri di scuola per cui quella di buttarli deve essere presa in considerazione soltanto come opzione finale, se tutte le altre non hanno avuto il successo sperato.
Articolo precedente
Cos’è un libro digitale e come funziona
Articolo successivo
Cosa portare in campeggio da mangiare
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024