Cosa si può fare con il mascarpone
Da Redazione
Aprile 05, 2020
l mascarpone è un prodotto lattiero-caseario tipico della cucina italiana, utilizzato sia per accompagnare i piatti dolci che pietanze salate. Andiamo a scoprire insieme cosa si può fare con il mascarpone, non prima di aver capito insieme che cos’è e come si fa.
Che cos’è e come si fa il mascarpone?
Al contrario di molti altri formaggi il mascarpone non è un prodotto DOP poiché non ha ancora ottenuto la qualifica. Si tratta tuttavia di un Prodotto Agroalimentare Tradizionale, questo significa che non ha un consorzio di qualità e può quindi essere prodotto da chiunque, addirittura in casa.
Sul mascarpone è in atto da tempo una vera e propria disputa tra chi lo classifica come un formaggio e chi no. Il problema è relativo alla differenza che c’è nel procedimento di produzione. Il formaggio infatti non è altro che latte cagliato, cioè latte sottoposto all’azione di un enzima che rende le proteine del latte da solubili a solide.
Nel mascarpone il processo di “cagliatura” non avviene. In ogni caso per la legge il mascarpone è stato inquadrato nella categoria dei formaggi, anche per la stessa densità e tenuta del prodotto.
Come fare il mascarpone?
Come detto il mascarpone può essere prodotto da qualsiasi caseificio e in linea teorica anche in casa. Preparare il mascarpone infatti non è affatto complicato come potrebbe sembrare, sono necessari soltanto pochi passaggi.
Ingredienti
- Panna fresca da montare: 500 ml
- Succo di limone filtrato: 7,5 ml
Procedimento
Per fare il mascarpone si parte dalla panna che va versata in un pentolino e messa a scaldare. Con un termometro per alimenti bisogna accertarsi che la temperatura non superi gli 85° per evitare il decadimento delle proteine. Importante, mentre si scalda la panna, mescolarla per far evaporare tutta l’acqua e continuare a mescolare anche dopo aver spento il fuoco.
A questo punto è possibile aggiungere alla panna il succo di limone, mescolando ancora per 5 minuti. Successivamente bisognerà coprire la pentola con uno straccio e poi chiuderla con il coperchio, lasciando riposare il composto per tre ore a temperatura ambiente.
Trascorse le tre ore è possibile procedere a filtrare il preparato utilizzando uno straccio di cotone pulito ed un colino all’interno di una ciotola. Bisogna inserire il preparato nello straccio in modo che tutta l’acqua ancora presente passi nelle maglie del tessuto e cada nella ciotola, per poterla poi buttare.
La parte solida che resterà si trasformerà nel vero e proprio mascarpone, lasciando semplicemente a riposo il composto in frigorifero per 24 ore. Al termine del tempo necessario sarà possibile estrarre il mascarpone dal frigorifero, a questo punto sarà possibile notare che il composto sarà diventato solido e potrà essere estratto con il cucchiaio.
Il mascarpone secondo la tradizione italiana ha un uso molto versatile in cucina, è possibile utilizzarlo infatti sia per preparare dei gustosi dolci, sia per accompagnare ottime ricette a base di pasta, sia per preparare ricette salate davvero uniche. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Cosa si può fare con il mascarpone?
Come anticipato con questo formaggio cremoso che viene ottenuto dalla lavorazione della panna è possibile realizzare numerose ricette. In cucina il mascarpone infatti viene utilizzato in tante varianti, non soltanto per decorare o farcire i dolci ma anche per condire i primi piatti, secondi ed antipasti. Il mascarpone ha infatti un sapore unico che si sposa alla perfezione sia con piatti salati che con dessert. Uno dei modi più semplici di utilizzare il mascarpone è quello di sostituirlo al burro, ad esempio nella preparazione dei risotti. Il mascarpone in questo caso può essere aggiunto a fine cottura per mantecare il riso e renderlo più cremoso, oltre che notevolmente più saporito.
Il mascarpone è ottimo anche come farcitura, ad esempio per rendere il pandoro o il panettone ancor più gustoso, preparando una crema a base di mascarpone, zucchero ed uova con cui farcire l’interno. Ovviamente, oltre alle varie ricette possibili tutti conoscono il mascarpone soprattutto perché è uno degli ingredienti fondamentali del tiramisù, dolce italiano molto famoso e davvero gustoso.
Andiamo a scoprire insieme nel dettaglio come utilizzare il mascarpone nei dolci, come utilizzarlo nella pasta e come abbinarlo a ricette salate.
Cosa si può fare con il mascarpone nei dolci
Il primo utilizzo del mascarpone che viene in mente a chiunque è certamente legato alla pasticceria. Sono infatti moltissime le ricette di dessert che includono il mascarpone tra gli ingredienti fondamentali, la più famosa e conosciuta è certamente quella del tiramisù, un dolce molto apprezzato e perfetto anche come torta di compleanno.
Ricetta Tiramisù
Preparare un tiramisù è molto semplice, basta prendere sei uova e poi procedere a separare gli albumi dai tuorli, inserendoli in due ciotole distinte. A questo punto bisogna aggiungere 70 grammi di zucchero ai tuorli e poi montarli a neve con uno sbattitore, ottenendo così un composto spumoso.
Successivamente bisogna aggiungere 500 grammi di mascarpone e lavorare a lungo la crema, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza soffice ed omogenea. A questo punto bisogna montare gli albumi aggiungendo a metà lavorazione 70 grammi di zucchero. Successivamente bisogna aggiungere gli albumi montati ai tuorli e mescolare il tutto per bene, lasciando riposare in frigorifero.
Intanto utilizzando un’altra ciotola bisogna mescolare 10 grammi di zucchero con 8 tazzine di caffè e 50 ml di rum. A questo punto sarà possibile cominciare a comporre il tiramisù in una teglia bagnando i biscotti prescelti nel caffè. Sullo strato di biscotti bisogna aggiungere una quantità abbondante di crema al mascarpone, poi procedere con un altro strato, creando in questo modo un dolce alto e cremoso. Al termine della preparazione bisogna spolverare la superficie con cacao amaro e poi lasciare raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Crema al mascarpone per farcire
Con il mascarpone è possibile creare numerose varianti di creme gustose da utilizzare per comporre diversi tipi di dolci. Per prepararla basta dividere i tuorli e gli albumi di 4 uova e poi lavorare i tuorli con 150 grammi di zucchero.
Montare poi gli albumi e aggiungerli ai tuorli insieme a 500 grammi di mascarpone e 25 ml di rum, spolverare con 10 grammi di cacao amaro. Questa crema può essere utilizzata per farcire diversi tipi di torte, con o senza pan di spagna, crostate di frutta e tanto altro.
Cosa si può fare con il mascarpone con la pasta
È possibile utilizzare il mascarpone anche per creare delle gustosissime salse da utilizzare per condire primi piatti, sia a base di verdure che di pesce. Andiamo a vedere alcune ricette interessanti.
Sugo mascarpone e prosciutto
Per preparare un sugo a base di mascarpone e prosciutto bisogna prima di tutto far scaldare una noce di burro in una padella antiaderente, aggiungendo poi 200 grammi di mascarpone e circa 50 grammi di prosciutto cotto tagliato a pezzettini. Bisogna fare in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione e poi aggiungere una spolverata di pepe. Questo sugo potrà essere utilizzato per condire qualsiasi tipo di pasta.
Pasta salmone e mascarpone
Un’altra variante molto interessante è la pasta salmone e mascarpone, per prepararla bisogna prima di tutto rosolare due cucchiai di olio e una cipolla tritata in una padella antiaderente e poi aggiungere 200 grammi di salmone tagliato a pezzi piccoli e lasciar cuocere per qualche minuto. Intanto bisogna mettere a cuocere 250 grammi di pasta.
Aggiungere al salmone in padella 200 grammi di mascarpone, mescolando il tutto con un cucchiaio. Scolare la pasta ancora al dente e metterla nella padella con il sugo appena preparato, mescolando bene il tutto.
Sugo mascarpone e zucchine
Per preparare un sugo a base di mascarpone e zucchine bisogna far soffriggere 2 cucchiai di olio d’oliva e una cipolla bianca sminuzzata. Intanto bisogna lavare e tagliare 3 zucchine facendole poi cuocere insieme alla cipolla, aggiungendo al tutto almeno un mezzo bicchiere d’acqua. Bisogna lasciare il tutto in cottura per almeno 7 minuti con il coperchio, aggiustando di sale se necessario.
La metà delle zucchine dovrà essere frullata in un mixer insieme a 200 grammi di mascarpone, pepe e sale. Cuocere intanto la pasta e poi dopo averla scolata farla saltare nella padella con le zucchine e poi aggiungere il sugo con zucchine e mascarpone, mescolare bene il tutto e servire.
Cosa si può fare con il mascarpone: ricette salate
Il mascarpone può essere utilizzato anche come base per numerose ricette salate come ad esempio per farcire pizze o torte salate. Il mascarpone infatti ha un ottimo sapore anche in abbinamento con alimenti come speck e patate.
Pizza con mascarpone, speck e patate
Per preparare questa pizza basta servirsi di un impasto già pronto da 300 grammi e stenderlo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello. A questo punto bisognerà disporre l’impasto su una teglia, preparando il sugo di pomodoro. Bisogna mescolare in una ciotola la polpa di pomodoro e aggiungere olio, sale e volendo origano.
A questo punto bisogna cospargere sulla pizza la salsa così ottenuta. Bisogna poi aggiungere sulla pizza la mozzarella tagliata a cubetti e qualche cucchiaio di mascarpone. Aggiungere poi le patate tagliate a fette grandi, dopo averle sbucciate e lavate. Aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale e lasciare cuocere per 20 minuti a 180°. Al termine della cottura è possibile aggiungere qualche fetta di speck e la vostra pizza sarà pronta.
Torta salata zucchine e mascarpone
La torta salata è una soluzione ideale per preparare in fretta una cena gustosa e sfiziosa per tutta la famiglia. La torta rustica con zucchine e mascarpone è davvero semplice da creare. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: 1 rotolo di pasta brisè, 2 zucchine, 80 grammi di prosciutto cotto, 250 grammi di mascarpone, un uovo, sale e pepe.
Per prima cosa bisogna accendere il forno a 180° poi procedere intanto a lavare e sbucciare le zucchine, affettandole molto sottili. Prendere quindi la pasta brisè e foderare uno stampo rotondo, lasciando la carta da forno in cui la pasta brisè è avvolta, praticando dei piccoli fori con la forchetta sulla base.
A questo punto bisogna aggiungere le fette di prosciutto cotto sulla sopra le zucchine affettare, unire in una ciotola uovo, mascarpone, sale e pepe mescolando il tutto, ottenendo in questo modo una crema liscia. A questo punto bisogna aggiungere la crema sulla base farcita ed infornare a 180° per almeno 40 minuti, fino a quando la pasta brisè non sarà naturalmente dorata.
Torta salata con tonno, gamberetti e mascarpone
Per preparare questa torta salata molto gustosa bisognerà procurarsi i seguenti ingredienti: una confezione di pasta sfoglia pronta, 250 grammi di mascarpone, una scatoletta di tonno da 180 grammi, pomodorini, 150 grammi di gamberetti già sgusciati, sale e pepe.
La prima cosa da fare è utilizzare il mixer per frullare insieme mascarpone e tonno fino a quando non si sarà creata una crema dal colore rosa a cui bisogna aggiungere pepe e sale. A questo punto, in una ciotola, bisogna aggiungere a questo preparato i pomodorini tagliati a pezzetti. Dopo aver saltato in padella i gamberetti con un filo d’olio bisognerà aggiungerli al composto e mescolare bene.
A questo punto bisognerà stendere la sfoglia e stenderla su un ruoto rotondo di 26 cm rivestito di carta da forno. All’interno bisogna versare il composto e poi infornare il tutto per 30 minuti a 220°.
Gnocchi mascarpone e gorgonzola
L’ultima ricetta che vogliamo proporvi è quella degli gnocchi mascarpone e gorgonzola, un primo piatto molto gustoso ma anche veloce da preparare. Bisognerà avere a disposizione i seguenti ingredienti: burro, 500 grammi di gnocchi di patate, un bicchiere di latte, 100 grammi di gorgonzola, 100 grammi di mascarpone, rucola, pepe, sale e olio.
Per prima cosa bisogna mettere una noce di burro in una padella antiaderente con i bordi alti, versando poi nella stessa padella il gorgonzola tagliato a pezzetti ed il mascarpone, lasciando cuocere per qualche minuto. Continuando a mescolare bisogna aggiungere il latte fino a quando il formaggio non si sarà sciolto, prima di spegnere il fuoco bisognerà aggiustare di sale ed aggiungere il pepe.
Dopo aver cotto e scolato gli gnocchi bisogna poi versarli nel condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura precedentemente messo da parte. A questo punto bisogna mantecare per qualche minuto sul fuoco, aggiungendo alla fine la rucola.
Articolo precedente
Cosa si può fare con la pasta sfoglia
Articolo successivo
Come contattare Matteo Salvini
Redazione
Articoli correlati
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024
Che tipo di Pelle hai?
Ottobre 07, 2024