Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Cucina > Cosa si può fare con la farina di ceci

Cosa si può fare con la farina di ceci

Da Redazione

Aprile 02, 2020

Cosa si può fare con la farina di ceci

La farina di ceci è un prodotto che non tutti conoscono ma che negli ultimi anni sta godendo di sempre maggiore popolarità anche grazie alla sua versatilità che consente di creare numerosi piatti molto appetitosi. Andiamo a scoprire insieme cosa si può fare con la farina di ceci, non prima di aver capito come è composta e come fare per prepararsela in casa.

In questa guida andremo a svelarvi i numerosi utilizzi che è possibile fare della farina di ceci senza lesinare preziosi consigli e qualche trucco. Andremo inoltre a scoprire insieme interessanti ricette che hanno alla base la farina di ceci.

Da cosa è composta la farina di ceci?

La farina di ceci è una polvere che si ottiene macinando e lavorando i ceci essiccati. L’utilizzo della farina di ceci in cucina è davvero molto ampio e anche in Italia questo prodotto viene molto utilizzato, soprattutto per ricette locali come la farinata di ceci ligure oppure le famose panelle, punto di forza dello street food siciliano.

Cosa si può fare con la farina di ceci

Come detto, la farina di ceci è un ingrediente davvero molto versatile ma bisogna sapere che è anche ricca di proprietà benefiche poiché presenta un alto contenuto di proteine vegetali e di minerali: calcio, ferro, fosforo. Essendo di natura priva di glutine, la farina di ceci è inoltre un ingrediente ideale per i celiaci. Per avere sempre a propria disposizione la farina di ceci fresca è consigliabile munirsi di tutto il necessario per prepararla a casa. Nel prossimo capitolo andremo a vedere come preparare la farina di ceci in casa.

Come preparare la farina di ceci in casa?

Preparare in casa la farina di ceci è davvero molto semplice, l’unico ingrediente di cui si avrà bisogno sono dei ceci secchi mentre per lavorarla sarà necessario avere a disposizione un robot da cucina oppure anche un macinino a manovella.

Per preparare la farina di ceci bisogna prima di tutto sciacquare i ceci secchi e poi lasciarli ad asciugare su un telo per almeno 12 ore. Successivamente bisogna infornarli e lasciarli tostare a 150° per circa 20 minuti. Dopo averli fatti raffreddare i ceci possono essere macinati. Bisogna inserirne pochi per volta nel robot da cucina per evitare un sovraccarico, aggiungendone a mano a mano che la farina viene prodotta.

Un consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare un setaccio per setacciare la farina prodotta, in questo modo sarà possibile eliminare gli eventuali pezzi di ceci più grossi rimasti che possono essere reinseriti nel robot da cucina per essere sminuzzati ulteriormente. A questo punto la vostra farina di ceci fatta in casa sarà pronta. Andiamo adesso a scoprire quali sono gli usi che è possibile fare della farina di ceci.

Cosa si può fare con la farina di ceci?

Come vi abbiamo già anticipato la farina di ceci può essere utilizzata per creare tantissime ricette molto gustose, alcune molto famose ed altre meno conosciute. In questo capitolo andremo a vedere nel dettaglio cosa si può fare con la farina di ceci e cercheremo di rivelarvi numerosi utilizzi a cui probabilmente non avreste pensato.

Prima di tutto è bene dire che è possibile utilizzare questa farina in sostituzione di quella 00 per impastare torte salate da guarnire con qualsiasi verdura: zucchine, melanzane, spinaci e ricotta. La farina di ceci è una soluzione ideale per chi soffre di celiachia, è infatti possibile utilizzarla anche per realizzare della pasta fresca dal sapore particolare.

Come abbiamo detto esistono tante ricette che hanno alla base la farina di ceci, andiamo a scoprire le più gustose ed interessanti, analizzando sia ricette tipiche della cucina italiana che ricette provenienti da altre tradizioni culinarie.

Salsa Hummus

L’Hummus è una ricetta tipica della cucina del Medio Oriente, molto veloce da preparare e soprattutto vegetariana al 100%. Sono molti i paesi che rivendicano la paternità dell’Hummus ma è impossibile risalire con certezza alla sua origine, poiché si tratta di una delle ricette più antiche e diffuse nel tempo nei vari paesi arabi.

Salsa Hummus

Ingredienti

  • Farina di ceci: 150 grammi
  • Acqua: 300 ml
  • Semi di sesamo
  • Olio d’oliva: 5 cucchiai
  • Succo di limone
  • Spicchio d’aglio
  • Coriandolo

Procedimento

La prima cosa da fare è utilizzare una terrina in cui versare la farina e l’acqua, mescolando contemporaneamente con una frusta per evitare che si creino dei grumi. Bisogna aspettare che la farina sia sciolta per iniziare la cottura, utilizzando una fiamma leggera, continuando intanto a girare per almeno 5 minuti da quando comincia a bollire.

A questo punto bisogna spegnere la fiamma e mescolare ancora, facendo raffreddare la crema. Bisogna poi frullare insieme: sesamo, olio, succo di limone (mezzo limone), lo spicchio d’aglio e il coriandolo, aggiungendo magari un paio di cucchiai di acqua tiepida.

A questo punto bisognerà unire la crema creata al composto formato da farina di ceci ed acqua, amalgamando bene il tutto aiutandosi con una spatola. Per finire bisogna lasciar raffreddare bene il tutto ed inserirlo in una ciotola. Prima di consumare l’Hummus è bene condirlo con un filo d’olio e qualche spezia a piacere tra: paprika, pepe e prezzemolo.

L’Hummus deve il suo grande successo al fatto di essere una pietanza universale, particolarmente adatta ad accompagnare diverse tipologie di alimenti. È possibile infatti consumare l’Hummus insieme alle verdure grigliate, oppure semplicemente spalmato su dei crostini o su fette di pane di ceci (la ricetta per prepararlo sarà spiegata più in basso). Insomma, questo alimento è l’ideale per fare bella figura durante una cena, preparando un aperitivo simpatico e gustoso, oppure come contorno per numerosi secondi piatti.

Panelle

La farina di ceci è l’ingrediente base di uno dei piatti più famosi della tradizione siciliana: le panelle. Si tratta di un alimento davvero molto gustoso che può essere servito sia come aperitivo caldo, sia come secondo piatto, sia come spuntino. Andiamo a vedere insieme come si preparano le panelle.

Panelle siciliane

Ingredienti

  • Farina di ceci: 200 grammi
  • Acqua: mezzo litro
  • Olio di semi di girasole
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di far sciogliere a freddo in una pentola 200 grammi di farina di ceci in mezzo litro di acqua precedentemente salata. A questo preparato bisognerà aggiungere un pizzico di pepe e poi lasciare il tutto sul fuoco con fiamma molto bassa, mescolando il composto ininterrottamente per evitare grumi.

Bisognerà tenere il tutto sul fornello per circa 15 minuti fino a quando non si noterà che l’impasto comincerà a staccarsi dal bordo della pentola. A questo punto bisognerà versare rapidamente il composto su una superfice liscia e bagnata, spianando con l’ausilio di un coltello o una spatola, per renderlo il più possibile sottile.

Bisognerà lasciare raffreddare per qualche minuto la pasta così ottenuto e poi tagliarla in rettangoli. A questo punto si potrà mettere sul fuoco la padella con olio di semi. Si potrà poi procedere a lasciar soffriggere le panelle, togliendole dalla padella quando avranno raggiunto una colorazione leggermente dorata.

Le panelle vanno consumate calde, così come sono oppure inserite in un panino morbido. Si tratta di un piatto davvero molto gustoso che riesce a conquistare il palato di tutti.

Farinata di ceci

Passiamo adesso ad uno dei piatti tipici della cucina ligure, la farinata di ceci. Per la preparazione è necessaria una teglia con bordi bassi, va bene sia di forma rotonda che di forma rettangolare. Andiamo a scoprire nel dettaglio la ricetta.

Farinata di ceci cucina ligure

Ingredienti

  • Farinata di ceci: 250 grammi
  • Acqua: 750 ml
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale fino
  • Pepe

Procedimento

In una ciotola piuttosto capiente stemperare la farina di ceci e l’acqua, mescolando bene con la frusta in modo che non si formino grumi. Bisogna poi lasciar riposare il tutto per almeno 4 ore anche se l’ideale sarebbe tutta la notte.

Quando sarà trascorso il tempo necessario al riposo bisognerà procedere ad eliminare la schiuma che eventualmente si sarà creata in superficie, regolando il sapore dell’impasto inserendo il sale in base a quelli che sono i vostri gusti.

A questo punto bisognerà procedere a cospargere con abbondante olio extravergine d’oliva il fondo della teglia da forno. La farinata dovrà avere uno spessore molto ridotto, di circa mezzo centimetro. Bisognerà quindi versare il composto sulla teglia e mescolare in modo che l’olio venga assorbito e non si addensi tutto in una zona.

Se si ha a disposizione un forno a legna vi consigliamo di utilizzarlo per la cottura della farinata di ceci, se invece si ha a disposizione un forno tradizionale bisognerà impostarlo a temperatura massimo e far cuocere la farinata per 10 minuti sul fondo e poi spostarla al centro riducendo la temperatura a 220° fino a quando non avrà assunto una colorazione dorata.

Pietanza Falafel

Una delle pietanze che per prime vengono in mente quando ci si chiede cosa si può fare con la farina di ceci sono certamente i falafel, tipico piatto del mondo arabo ed israeliano che secondo la tradizione viene preparato partendo da ceci essiccati e lasciati in ammollo per molto tempo prima di frullarli. La farina di ceci viene utilizzata come ingrediente capace di addensare la preparazione. Andiamo a vedere come si preparano i falafel.

Pietanza Falafel

Ingredienti

  • Ceci essiccati: 250 grammi
  • Prezzemolo tritato: 2 cucchiai
  • Farina di ceci
  • Olio d’oliva extravergine
  • Aglio: 1 spicchio
  • Cumino in polvere: mezzo cucchiaino
  • Mezza cipolla
  • Sale e pepe

Procedimento

I falafel si preparano partendo dai ceci essiccati che vanno tenuti in ammollo in acqua per 24 ore. Molto importante, trascorse 12 ore bisognerà sostituire l’acqua dell’ammollo. Il segreto che molti non si aspettano è che non bisogna procedere alla cottura dei ceci prima di realizzare le crocchette, ma bisognerà invece procedere partendo dai ceci crudi.

Trascorso il tempo di ammollo sarà quindi possibile procedere a scolare i ceci e riporli in un mixer da cucina. Proprio all’interno dello stesso mixer dovranno essere inseriti: cipolla tritata, spicchio d’aglio, prezzemolo, cumino e olio d’oliva.

A questo punto bisognerà frullare tutto ottenendo un composto omogeneo, regolare di sale ed aggiungere un po’ di pepe. Si potrà quindi procedere a formare con le mani le crocchette, in modo da ottenere un impasto compatto. Il consiglio è quello di lasciar riposare l’impasto almeno per un’ora in frigo prima di procedere. Dopo aver formato le polpettine bisogna procedere con la cottura, friggendole in olio bollente fino a quando la superficie non risulterà dorata.

Pane con farina di ceci

La farina di ceci può essere utilizzata anche per preparare un pane fatto in casa molto profumato. Andiamo a vedere nel dettaglio questa ricetta molto interessante.

Pane con farina di ceci

Ingredienti

  • Farina integrale: 350 grammi
  • Farina di ceci: 150 grammi
  • Lievito di birra
  • Zucchero: 1 cucchiaino
  • Olio d’oliva extravergine: 5 cucchiai
  • Sale: due cucchiai
  • Acqua

Procedimento

Per prima cosa bisogna setacciare i due tipi di farina insieme e riversarli su una spianatoia creando una forma a fontana. A questo punto bisognerà praticare un foro al centro versando all’interno il lievito precedentemente sciolto in un po’ di acqua tiepida, insieme a sale olio e zucchero.

A questo punto bisogna procedere ad impastare in modo energico fino a che non si otterrà un composto omogeneo ed elastico che non presenta grumi. A questo punto bisognerà riporre il panetto ottenuto in un’insalatiera e coprirlo con un telo, lasciandolo a lievitare per almeno 2 ore. Al termine del tempo necessario è possibile dare al pane la forma che volete e poi lasciarlo riposare per un’altra ora, su una teglia ricoperta da carta da forno. A questo punto, preriscaldare il forno a 200° e lasciar cuocere per circa 30 minuti fino a quando il pane non sarà divenuto di colore dorato.

Burger vegetali

Un’altra ricetta molto interessante soprattutto per i vegetariani è quella dei burger vegetali che hanno alla base proprio la farina di ceci che serve proprio a compattare gli ingredienti della ricetta.

Burger vegetali

Ingredienti

  • Verdure: 800 grammi
  • Formaggio grattugiato: 60 grammi
  • Farina di ceci: due cucchiai
  • Aglio
  • Menta
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

La prima cosa da fare è lavare e mondare le verdure scelte (ad esempio zucchine o melanzane), tagliandole poi a pezzetti. A questo punto bisognerà lasciarle cuocere in padella con uno spicchio d’aglio fino a quando non saranno diventate dorate.

A questo punto sarà possibile aggiustare di sale e aggiungere pepe. Successivamente aggiungere le foglie di menta e poi trasferire tutto all’interno di una ciotola. Bisognerà poi aggiungere il formaggio e la farina di ceci, lavorando l’impasto con le mani fino a quando non sarà compatto. Bisognerà poi procedere alla creazione di 4 porzioni di burger vegetali, lavorandoli con le mani. Dopo averli fatti riposare per circa 30 minuti in frigo è possibile cuocerli in padella con un filo d’olio fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico