Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Cucina > Cosa si può fare con la pasta frolla: 10 ricette

Cosa si può fare con la pasta frolla: 10 ricette

Da Redazione

Marzo 28, 2020

Cosa si può fare con la pasta frolla: 10 ricette

Tutti adorano la pasta frolla, un impasto dolce creato con vari ingredienti: farina, sale, zucchero, aromi, burro, uova e bicarbonato. Nella guida di oggi andremo a scoprire insieme cosa si può fare con la pasta frolla e poi andremo a scoprire 10 ricette che è possibile realizzare utilizzando questa tipologia di impasto.

Che cos’è la pasta frolla?

Prima di scoprire che cosa si può fare con la pasta frolla andiamo a chiarire per tutti come si fa la pasta frolla. Come detto si tratta di un impasto dolce alla base della pasticceria che viene utilizzato prevalentemente per preparare crostate o biscotti.

Preparare la pasta frolla è davvero semplicissimo, bastano pochi ingredienti, ma è molto importante utilizzarli nelle giuste quantità e proporzioni per ottenere un risultato di ottima qualità. Il tempo di preparazione della pasta frolla è di circa 30 minuti, a cui bisogna aggiungere 20 minuti di cottura e 30 minuti di riposo.

Ingredienti pasta frolla

  • 300 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 120 grammi di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 buccia di limone grattugiata

Ricetta pasta frolla

La prima cosa da fare per preparare la pasta frolla è quella di versare la farina in un mixer e aggiungere il burro (freddo di frigo) tagliato a pezzettini. A questo punto bisognerà cominciare ad azionare le lame a più riprese ottenendo in questo modo un composto dalla consistenza sabbiosa.

Avendo sempre cura di utilizzare il mixer in modo intermittente sarà possibile evitare che l’impasto si scaldi troppo. Quando si raggiunge la consistenza desiderata bisogna spegnere il mixer ed inserire lo zucchero insieme all’uovo (da sbattere prima leggermente). A questo punto bisognerà grattugiare la buccia di un limone intero cercando di evitare di inserire la parte bianca che rischia di rendere amara la vostra pasta frolla.

Cosa si può fare con la pasta frolla

A questo punto bisognerà di nuovo azionare il mixer per pochi istanti a bassa velocità, facendo in modo che le lame miscelino l’impasto senza frullarlo. Quando il composto si sarà amalgamato sarà possibile trasferirlo sulla spianatoia.

Successivamente si potrà procedere a compattare con le mani l’impasto in modo che non sviluppi glutine e trasformandolo in un panetto liscio ed omogeneo. Il trucco della nonna è quello di avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezzora.

Trascorso il tempo necessario sarà possibile riprendere la frolla ed utilizzarla per la creazione di numerose ricette. Nel prossimo capitolo andremo a spiegarvi nel dettaglio 10 ricette che è possibile realizzare con la pasta frolla. Se avete necessità di tirare per bene la pasta sfoglia non dovete fare altro che appoggiarla su un piano da lavoro infarinato e batterla con il mattarello.

Trucchi per la pasta frolla

Come detto il trucco principale durante la preparazione è quello di utilizzare il mixer ad intermittenza, questo consentirà di non scaldare eccessivamente l’impasto. Più tempo il panetto di pasta frolla resterà in frigorifero, migliore sarà il risultato, il minimo deve essere 30 minuti, l’ideale sarebbe di tenerlo in frigo 10-12 ore.

Se si ha intenzione di aromatizzare la pasta frolla diversamente basterà aggiungere al posto della buccia di limone, quella di un’arancia, oppure della cannella, della vaniglia o del cacao. Per finire un altro vecchio trucco della nonna, aggiungendo circa 10 grammi di miele all’impasto la pasta frolla avrà un colorito più dorato. Andiamo quindi a scoprire le 10 ricette che comprendono la pasta frolla che vogliamo proporvi.

Che cosa si può fare con la pasta frolla? 10 ricette

Crostata di marmellata

La prima ricetta che vogliamo proporvi è un “grande classico” della pasta frolla, cioè la crostata di marmellata. Questo dolce è molto popolare perché può essere consumato in diversi momenti della giornata, è infatti l’ideale a colazione, dopo pranzo, nel pomeriggio durante il tè, oppure dopo cena per addentare qualcosa di dolce. Ovviamente è possibile variare considerevolmente sul gusto del ripieno, esistono infatti tantissime tipologie di marmellata ma è anche possibile utilizzare cioccolato spalmabile.

Ricetta Crostata di marmellata

Ingredienti

  • Farina 00: quanto basta
  • Burro: quanto basta
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di marmellata del proprio gusto preferito
  • Pasta frolla: 500 grammi
  • Succo di limone: 3 cucchiai

Procedimento

La prima cosa da fare è procurarsi uno stampo rotondo a cerniera dal diametro di circa 22-24 centimetri. Si potrà quindi procedere a stendere la pasta frolla precedentemente preparata, creando una forma compatibile con lo stampo che dovrà essere interamente ricoperto. Successivamente bisognerà ovviamente procedere ad eliminare la pasta frolla in eccedenza che fuoriuscirà dai bordi dello stampo.

Utilizzando una forchetta bisognerà procedere a bucherellare leggermente il fondo del rivestimento. Contemporaneamente si può procedere a diluire la marmellata con il succo di limone, per poi procedere a versarla nello stampo.

La marmellata potrà essere livellata con una spatola o con un cucchiaio prima di ripiegare il bordo in eccedenza sulla marmellata in modo da formare una cornice che copra tutto intorno la vostra crostata. A questo punto bisognerà prendere la pasta frolla rimasta e stenderla, ritagliando poi con l’aiuto di una rotellina delle strisce da posizionare ad incrocio sulla marmellata precedente versata. Molto importante sigillare al meglio i bordi.

A questo punto sarà possibile procedere a battere leggermente l’uovo e poi procedere a spennellarlo sulla griglia di pasta frolla. Il prodotto così ottenuto dovrà essere cotto nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti.

Pasta frolla ripiena

La seconda ricetta che vogliamo proporvi è la pasta frolla ripiena, un preparato molto semplice ma estremamente goloso capace di rappresentare una pausa snack per i vostri bambini davvero genuina e nutriente.

Come detto si tratta di una ricetta molto semplice che ci consentirà di portare a tavola un dolce estremamente goloso. In questo caso la pasta frolla sarà utilizzata per realizzare dei biscotti dorati, che saranno poi farciti a due a due con una golosa crema che andremo a preparare.

Ricetta Pasta frolla ripiena

Ingredienti

  • Yogurt magro: 250 grammi
  • Panna da montare: 250 ml
  • Miele: 2 cucchiaini
  • Pasta frolla: 500 grammi

Procedimento

Dopo aver preparato la pasta frolla ed averla lasciata a riposo per almeno 30 minuti in frigorifero, bisognerà stendere la pasta e creare utilizzando una formina dei piccoli dischi. A questo punto bisognerà procedere a disporre i biscotti su una teglia foderata di carta forno. Dopo aver preriscaldato il forno bisognerà lasciar cuocere i biscotti per circa 15 minuti a 200°.

Mentre i biscotti vengono cotti è possibile procedere a realizzare il ripieno. La prima cosa da fare sarà montare la panna ed unirla direttamente allo yogurt magro ed al miele. Quando i biscotti saranno pronti bisognerà attendere che si siano raffreddati e procedere a farcire ogni coppia di biscotti con uno strato della crema che abbiamo precedentemente preparato.

Successivamente bisognerà mettere il tutto in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore, in questo modo la pasta frolla si ammorbidirà a contattato con il ripieno che a sua volta si solidificherà offrendo come risultato un dolce davvero saporito e sfizioso.

Biscotti di pasta frolla

Una delle ricette più semplici da realizzare con la pasta frolla sono certamente i biscotti che sono estremamente facili da preparare e buoni per qualsiasi occasione.

Ricetta Biscotti di pasta frolla

Ingredienti

  • Pasta frolla: 500 grammi

Procedimento

Avendo a disposizione la pasta frolla, preparata secondo la nostra ricetta, non bisognerà fare altro che stenderla con cura utilizzando un mattarello. Successivamente bisogna procedere utilizzando degli stampini per dare forma ai biscotti che successivamente dovranno essere adagiati su una teglia foderata di carta da forno.

A questo punto bisognerà infornare i biscotti di pasta frolla per 20 minuti osservandoli con attenzione fino a quando non saranno ben dorati in superficie. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati potranno essere decorati a proprio piacimento, aggiungendo magari dello zucchero a velo, confettini, cioccolato e tanto altro.

Numeri di pasta frolla

Ecco un’altra ricetta molto particolare destinata ai bambini. Si tratta di utilizzare la pasta frolla per realizzare dei biscotti a forma di numeri che potranno poi essere destinati ai bambini per una merenda simpatica e particolare.

Ricetta Numeri di pasta frolla

Ingredienti

  • Pasta frolla: 500 grammi

Procedimento

Dopo aver preparato la pasta frolla seguendo la nostra ricetta ed averla messa in frigo per almeno 30 minuti, bisognerà procedere a stenderla aiutandosi con un mattarello, su un ripiano precedentemente cosparso con un po’ di farina.

Successivamente sarà necessario tagliare i biscotti, aiutandosi con delle formine a forma di numeri. Oltre ai numeri sarà possibile anche intagliare delle piccole linee che potranno essere usate per formare i vari segni: +, -, x, =, ecc.

Successivamente bisognerà procedere a posizionare i numeri di pasta frolla su una teglia coperta da carta da forno e poi infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Al termine sarà possibile sfornare e lasciare raffreddare i vostri numeri di pasta frolla da utilizzare per una merenda del tutto particolare da dedicare ai nostri bambini.

Ciambella farcita

Cosa c’è di meglio di una ciambella di pasta frolla farcita? Un dolce che lascerà a bocca aperta tutti i vostri invitati.

Ingredienti

  • Misto uvetta, uva passa: 50 grammi
  • 2 mele
  • Rum: 1 misurino
  • Cannella: due cucchiaini
  • Marmellata di ciliegie: 250 grammi
  • Zucchero: 80 grammi
  • Noci: 40 grammi
  • Pasta frolla: 700 grammi

Procedimento

Dopo aver preparato la pasta frolla seguendo la nostra ricetta bisogna togliere 2/3 del panetto di pasta frolla e stenderlo raggiungendo uno spessore di circa 1 centimetro. Successivamente bisognerà porre la pasta frolla su uno stampo a forma di ciambella di 24 centimetri imburrato. Dopo aver eliminato il disco centrale bisognerà modellare la pasta facendola aderire a tutte le pareti.

A questo punto bisognerà procedere a ritagliare a dadini due mele. Successivamente bisognerà procedere a spalmare sulla pasta frolla la marmellata di ciliegie e poi versare sopra il misto di vetta e uva passa insieme alle mele precedentemente tagliate e alle noci.

A questo punto bisognerà recuperare la pasta frolla rimasta stendendo un disco che andrà a ricoprire lo stampo. Dopo aver eliminato ancora una volta la zona centrale basterà sigillare i bordi per poi infornare la ciambella farcita per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Crostata mascarpone e ricotta

La crostata mascarpone e ricotta è un dolce che piace a tutti, adatta anche ai palati più raffinati ed esigenti. Il mascarpone è infatti per natura molto cremoso e si sposa alla perfezione con la ricotta.

Ingredienti

  • Mascarpone: 250 grammi
  • Ricotta: 250 grammi
  • Fecola di patate: 10 grammi
  • Zucchero: 80 grammi
  • Tuorli d’uovo: 2
  • Vanillina: 1 bustina
  • Cannella: mezzo cucchiaino
  • Zucchero a velo
  • Pasta frolla: 440 grammi

Procedimento

La prima cosa da fare per preparare la crostata mascarpone e ricotta è quella di preriscaldare il forno a 180° e in seguito bisognerà munirsi di una tortiera che deve essere foderata con 2/3 della pasta frolla a disposizione. Bisogna poi prendere un recipiente e preparare il ripieno amalgamando insieme: ricotta, tuorli d’uovo, zucchero, vanillina, fecola di patata e cannella. Dopo aver mescolato tutto bisogna aggiungere il mascarpone.

Quando si sarà ottenuto un composto liscio ed omogeneo bisognerà versarlo nella tortiera. Con la pasta frolla rimanente bisogna intagliare, dopo averla stesa, delle strisce, con cui decorare la crostata. A questo punto sarà possibile infornarla per circa 50 minuti a 180°. Al termine della cottura bisognerà spolverare il dolce con lo zucchero a velo prima di servire.

Cestini di pasta frolla ricotta e cioccolato

Non potevamo non inserire nella nostra guida su cosa si può fare con la pasta frolla anche i cestini ricotta e cioccolato, un dolce davvero unico dall’aspetto accattivante. Preparare questi dolcini sarà davvero semplice anche per i meno esperti, ottenendo come risultato un dolce che sarà molto apprezzato.

Ingredienti

  • Pasta frolla: 500 grammi
  • Ricotta: 250 grammi
  • Gocce di cioccolato

Procedimento

Prendere la pasta frolla precedentemente preparata e stenderla con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto, utilizzando uno stampino dai bordi ondulati bisognerà ricavare i cestini di pasta frolla, semplicemente foderandoli con la pasta frolla. Il fondo di ogni cestino dovrà essere bucherellato con una forchetta prima di infornarli per 20 minuti a 180°.

Dopo aver lasciato raffreddare è possibile estrarre i cestini dagli stampini e farcirli con un cucchiaio di crema alla ricotta e successivamente decorarli con le gocce di cioccolato.

Biscotti pasta frolla e cioccolato

Ecco un’altra ricetta molto gustosa e semplice da preparare: i biscotti pasta frolla e cioccolato. Questi biscotti sono l’ideale da gustare a colazione oppure per la merenda pomeridiana. Andiamo a scoprire insieme come prepararli.

Ricetta Biscotti pasta frolla e cioccolato

Ingredienti

  • Pasta frolla: 500 grammi
  • Cioccolato fondente: 200 grammi

Procedimento

Preparare i biscotti pasta frolla e cioccolato è davvero semplice, dopo aver preparato la pasta frolla secondo il nostro procedimento, basterà stenderla con l’ausilio di un mattarello su un ripiano leggermente infarinato, fino a raggiungere uno spessore di circa 1 centimetro.

Successivamente, utilizzando le proprie formine preferite, è possibile creare i propri biscotti, adagiandoli successivamente su una teglia foderata di carta da forno e poi iniziate la cottura a 180° per circa 15 minuti.

A questo punto potete procedere a spezzettare il cioccolato e farlo fondere in un pentolino a bagnomaria. Quando i biscotti saranno pronti, dopo averli fatti raffreddare per alcuni minuti, potrete procedere ad intingerli per la metà nella glassa al cioccolato, mettendoli poi ad asciugare sulla teglia ed otterrete così i biscotti pasta frolla e cioccolato da servire ai vostri ospiti.

Palline di pasta frolla ripiene al cioccolato

Ecco un’altra ricetta molto divertente da proporre ai vostri bambini per colazione o per merenda. Si tratta di simpatiche palline di pasta frolla ripiene al cioccolato, estremamente semplici da preparare e molto gustose.  Andiamo a scoprire insieme come prepararle.

Ricetta Palline di pasta frolla ripiene al cioccolato

Ingredienti

  • Pasta frolla: 500 grammi
  • Cioccolato fondente: 250 grammi
  • Zucchero a velo

Procedimento

Per preparare la pasta frolla non dovrete fare altro che seguire la ricetta che vi abbiamo suggerito all’inizio di questa guida. Dopo averla preparata e messa in frigo per almeno 30 minuti potrete procedere a stenderla con l’ausilio di un mattarello su un ripiano precedentemente infarinato. Non bisogna stendere la pasta frolla troppo sottile ma lasciare un certo spessore.

A questo punto, anche con l’aiuto di un bicchiere oppure con una formina, è possibile procedere a creare dei dischetti di pasta frolla. Ognuno di questi cerchi deve essere posizionato su una teglia rivestita di carta da forno. A questo punto bisogna spezzettare il cioccolato fondente inserendone un pezzettino al centro di ogni dischetto.

Bisogna poi chiudere il dischetto su se stesso, arrotolandolo con l’ausilio del palmo della mano. Successivamente è possibile inserire il tutto in forno per circa 15-20 minuti a 180°. Una volta sfornate le palline di pasta frolla ripiene al cioccolato potranno essere cosparse di zucchero a velo e poi servite.

Crostata di zucca

L’ultimo dolce a base di pasta frolla che vogliamo proporvi è la crostata di zucca, una ricetta semplice da preparare ed estremamente gustosa, capace di sorprendere piacevolmente qualsiasi palato. Andiamo a vedere insieme come prepararla.

Ricetta Crostata di zucca

Ingredienti

  • Pasta frolla: 250 grammi
  • Polpa di zucca: 500 grammi
  • Zucchero di canna: 150 grammi
  • Panna: 120 grammi
  • Cannella
  • Noce moscata
  • Burro
  • Sale

Procedimento

La prima cosa da fare quella di tagliare la zucca a pezzetti e poi sbollentarla in poca acqua appena salata. Successivamente bisogna procedere a sgocciolarla bene e poi schiacciarla con la forchetta e lasciarla raffreddare.

Procurarsi poi uno stampo da forno da 26 cm in cui inserire la pasta frolla precedentemente stesa. Bisogna adagiarla su tutto lo stampo in modo che risalga sui bordi. A questo punto bisogna procedere alla cottura per 15-20 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Intanto in una ciotola bisogna sbattere le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. A questo punto bisogna incorporare la polpa di zucca, la panna, un pizzico di cannella, noce moscata e zenzero. Bisognerà poi versare tutto il contenuto nello stampo, all’interno della pasta frolla, e ricoprirlo con qualche striscia di pasta frolla.  A questo punto coprendo il tutto con dell’alluminio bucherellato e lasciare a cuocere per 20 minuti a circa 180°.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico