Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Cucina > Cosa si può fare con la pasta sfoglia

Cosa si può fare con la pasta sfoglia

Da Redazione

Aprile 05, 2020

Cosa si può fare con la pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una delle preparazioni di base più utilizzate in Italia ma anche più lunghe, nonostante non presenti particolari difficoltà di esecuzione. Questo tipo di impasto può essere utilizzato per realizzare numerose ricette, molto diverse l’una dall’altra.

Nella guida di oggi andremo proprio a scoprire cosa si può fare con la pasta sfoglia, analizzando prima di tutto come preparare un’ottima pasta sfoglia fatta in casa e poi andando ad analizzare insieme qualche ricetta interessante.

Che cos’è la pasta sfoglia?

La pasta sfoglia è una delle preparazioni basilari della pasticceria e viene utilizzata in molte ricette, sia dolci che salate. Sono numerosi gli alimenti molto noti a base di pasta sfoglia: torte salate, torte dolci, salatini e tanto altro.

La ricetta della pasta sfoglia è davvero molto semplice e si avvale di pochissimi ingredienti ma necessita di un procedimento molto attento e se non si seguono con attenzione tutti i procedimenti il risultato ottenuto potrebbe essere scadente.

Cosa si può fare con la pasta sfoglia

Molto probabilmente le origini della pasta sfoglia sono centro-mediterranee anche se viene considerata da sempre un alimento tipicamente francese. Nella ricetta in uso ai giorni nostri si utilizzano acqua, farina, sale e burro, nella prima ricetta, risalente a molti anni indietro, era previsto l’impiego dell’olio d’oliva al posto del burro. Andremo adesso a vedere come si prepara un’ottima pasta sfoglia fatta in casa.

Come si prepara la pasta sfoglia?

Come abbiamo già avuto modo di dire molto importante per la pasta sfoglia sono le operazioni relative all’impasto che vanno ripetute più volte e devono essere intervallate da alcuni periodi di riposo. Grazie a questo sistema di lavorazione si ottiene una pasta sfoglia estremamente leggera.

Ingredienti

  • Farina: 300 grammi
  • Burro: 300 grammi
  • Sale
  • Acqua

Procedimento

Per prima cosa bisogna mettere 225 grammi di farina setacciata su un piano, spolverandola di sale (circa 6 o 7 grammi). A questo punto bisogna creare un incavo al centro in cui versare un decilitro di acqua. A questo punto bisognerà cominciare a lavorare con le mani spingendo la farina verso l’acqua per creare un primo impasto.

La lavorazione del primo impasto non deve durare più di 5 minuti, bisogna ottenere un panetto liscio che dovrà essere conservato in frigorifero per circa 20 minuti. Intanto mettere sul ripiano i 75 grammi di farina setacciata che sono rimasti insieme a 300 grammi di burro tagliati a piccoli pezzi. A questo punto bisognerà formare un secondo panetto da avvolgere in carta oleata e mettere in frigo, sempre per 20 minuti, a riposare.

Quando saranno passati i 20 minuti di riposo del primo imposto sarà possibile toglierlo dal frigorifero e stenderlo in una sfoglia abbastanza grande da riuscire a contenere il panetto del secondo impasto che dovrà essere adagiato al centro della pasta e su cui dovranno essere ripiegati i 4 lembi in modo tale da creare un involucro.

Stendere l'impasto

A questo punto, armandosi di matterello, sarà possibile procedere a stendere pasta e burro facendo attenzione a spingere il mattarello soltanto in avanti, cercando di formare un lungo rettangolo. Sempre con l’ausilio del mattarello bisognerà premere leggermente la pasta al centro del rettangolo e poi ripiegare i due lati corti della sfoglia, unendoli al centro, nel punto in cui la pasta era stata pressata. Bisognerà piegare la pasta a metà, sempre nello stesso verso, per 4 volte e poi ruotare di 90° il panetto così ottenuto. A questo punto sarà necessario stendere la pasta in un rettangolo, spingendo il mattarello sempre in avanti e poi ripetere ancora una volta le operazioni di piegatura che vi avevamo spiegato prima. Alla fine bisogna avvolgere il panetto in un altro pezzo di carta oleata e metterlo in frigorifero per 30 minuti.

Passati i 30 minuti bisognerà ripetere l’operazione di stesura e piegamento ancora per due volte, mettendo ogni volta la pasta a riposare in frigorifero per 30 minuti. In questo modo l’impasto della vostra pasta sfoglia fatta in casa sarà completo.

Cosa si può fare con la pasta sfoglia?

La pasta sfoglia è un ingrediente molto versatile utilizzabile in tante ricette facili e veloci che riescono a riempire la nostra tavola in occasione di feste, cene, antipasti e buffet.

La pasta sfoglia può essere utilizzata per creare delle ottime torte salate o delle preparazioni di pasticceria, andiamo a vedere le migliori ricette in circolazione che prevedono l’utilizzo di pasta sfoglia, nelle ricette che andremo a proporvi sarà considerato l’uso di pasta sfoglia già pronta che viene venduta nei supermercati ma ovviamente potrete anche farla da soli con la ricetta che vi abbiamo illustrato.

Torta salata estiva

La torta salata estiva è una ricetta che consente di portare a tavola i caratteristici colori e profumi dell’estate. Questa preparazione è un’alternativa molto pratica e sfiziosa alle pietanze che solitamente si consumano e potrà essere consumata come portata principale oppure tagliata a piccoli pezzi per l’aperitivo.

Torta salata estiva

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rotonda: 1 confezione
  • Melanzane grigliate: 250 grammi
  • Pomodorini ciliegini: 100 grammi
  • Formaggio fresco: 150 grammi
  • Olio d’oliva extravergine: 2 cucchiai
  • Sale
  • Menta
  • Pepe

Procedimento

Per realizzare la torta salata estiva che vogliamo proporvi la prima cosa da fare è naturalmente stendere la pasta a sfoglia in una teglia di forma rotonda. Successivamente bisognerà tagliare in piccoli pezzi le fette di melanzane e il formaggio, avendo cura di tagliare ogni pomodorino in quattro parti. Aggiungere a questo punto olio, sale e pepe oltre a due o tre foglie di menta sminuzzate.

Dopo aver mescolato con molta attenzione il composto potrete procedere a riempire la sfoglia precedentemente risposta nella teglia. A questo punto si potrà passare alla cottura all’interno del forno per 40 minuti a 180°. La torta salata estiva va servita ancora tiepida, tagliata a fette per la cena oppure a quadrotti per l’aperitivo.

Torta salata di verdure

Un’altra variante molto interessante che prevede l’utilizzo di pasta sfoglia è la torta salata di verdure, un vero classico della cucina rustica. Gli ingredienti alla base di questa preparazione sono certamente, oltre alla pasta sfoglia, gli ortaggi (carote, melanzane e zucchine) e formaggio fresco. Il risultato della miscelazione di questi ingredienti è un piatto davvero appetitoso e anche un vero e proprio piacere per la vista. La torta salata di verdure è infatti un vero e proprio tripudio di colori avvolto da una croccante pasta sfoglia e che racchiude all’interno un delicato cuore formato da formaggio fresco e verdure.

Torta salata di verdure

La torta salata di verdure è davvero semplice da realizzare ed è molto fresca e gradevole da consumare in estate ma anche in altre stagioni. Questa preparazione può essere consumata tagliata in piccoli tranci come antipasto o per accompagnare l’aperitivo ma rappresenta anche un’ottima soluzione per la cena al posto della classica pizza.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia: 1 rotolo
  • Formaggio fresco: 200 grammi
  • Uova: 2
  • Parmigiano grattugiato: 50 grammi
  • Carote: 2
  • Zucchine: 2
  • Melanzane: 2
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

La preparazione della torta salata alle verdure è molto semplice, per prima cosa bisognerà prendere e tenere da parte il rotolo di pasta sfoglia e dedicarsi alla preparazione del ripieno. Bisognerà prendere una ciotola in cui inserire il formaggio fresco ed unire le uova, il parmigiano grattugiato, pepe e sale.

Si potrà quindi procedere a lavorare bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, una volta che il ripieno sarà pronto sarà possibile srotolare con delicatezza il foglio di pasta sfoglia su una teglia dal diametro di 20 cm. Successivamente sarà necessario procedere a bucherellare con una forchetta la pasta sfoglia.

A questo punto sarà possibile procedere a lavare con attenzione le verdure, tagliandole a fettine sottili e metterle da parte. Bisogna quindi versare il preparato precedentemente creato all’interno del guscio di pasta sfoglia e livellare per bene con una spatola. Si può quindi procedere a disporre le verdure all’interno della torta salata, alternando i diversi tipi di verdura.

Per finire basterà richiudere verso l’interno il bordo della pasta sfoglia e poi infornare per 50 minuti a 180°.

Sfoglia di zucchine

Vi proponiamo ora la ricetta della sfoglia di zucchine, molto semplice da preparare e molto versatile poiché può essere utilizzata sia a pranzo che a cena, indifferentemente. In questa ricetta la pasta sfoglia croccante e fragrante, accoglierà al suo interno un ripieno morbido e gustoso fatto di zucchine e formaggio fresco. Andiamo a scoprire insieme gli ingredienti di questa ricetta ed il procedimento per realizzarla.

Ricetta Sfoglia di zucchine

Ingredienti

  • Zucchine: 4
  • Pasta sfoglia: 1 confezione
  • Formaggio fresco: 300 grammi
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Il procedimento per realizzare la sfoglia di zucchine è davvero molto semplice. Prima di tutto bisognerà tagliare le zucchine a rondelle e metterle a cuocere in padella insieme ad olio e sale. Mentre le zucchine sono sul fuoco è possibile procedere a stendere la pasta sfoglia in una teglia bucherellandola con una forchetta.

Tagliare quindi il formaggio a fette e formare uno strato sul fondo della teglia, aggiungere poi le zucchine, il sale, il pepe ed un altro strato di formaggio fresco. A questo punto, dopo aver ripiegato i bordi, sarà possibile infornare a temperatura media la sfoglia di zucchine per circa 20 minuti.

Grissini di pasta sfoglia

Tutti amano i grissini, un ottimo sostituto del pane capace di rendere più sofisticata la tavola. Andiamo a vedere come preparare degli ottimi grissini di sfoglia in poche semplici mosse.

Ricetta grissini di sfoglia

Ingredienti

  • Pasta sfoglia: 1 rotolo
  • Pancetta: 50 grammi
  • Formaggio fresco: 50 grammi
  • Semi di sesamo
  • Parmigiano grattugiato

Procedimento

La preparazione dei grissini di pasta sfoglia è davvero semplicissima, basterà srotolare la sfoglia rettangolare e procedere a farcirla con pancetta, formaggio e parmigiano grattugiato. A questo punto si potrà procedere a tagliare la sfoglia a strisce e poi procedere ad attorcigliare ognuna delle strisce su sè stessa.

Si otterranno in questo modo dei classici “torciglioni” che andranno posti su una teglia coperta da carta forno ed infornati a 180° fino a quando non assumeranno una colorazione dorata, avendo cura di girarli a metà cottura.

Strudel salato: mozzarella, funghi e pomodori secchi

L’ultima ricetta che vogliamo proporvi è quella dello strudel salato con mozzarella, funghi e pomodori secchi. Si tratta di una preparazione piuttosto rapida che ha un gusto davvero molto ricercato, ideale anche per i vegetariani.

Strudel salato con mozzarella

Questo strudel può essere consumato come accompagnamento, come portata principale di una cena ma anche come antipasto. Andiamo a scoprire insieme gli ingredienti ed il procedimento per portare a termine questa ricetta prelibata.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rettangolare: 1 rotolo
  • Pomodori secchi sott’olio: 100 grammi
  • Funghi porcini: 400 grammi
  • Mozzarella: 150 grammi
  • Pinoli: 40 grammi
  • 1 porro
  • Olio d’oliva extravergine
  • Pangrattato: 3 cucchiai
  • 1 uovo
  • Semi di papavero
  • Semi di sesamo
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Tutti conoscono lo strudel di mele ma oggi vogliamo proporvi uno strudel salato con ingredienti che si sposano alla perfezione l’uno con l’altro: mozzarella, funghi e pomodori secchi. Questa ricetta è molto semplice e non dovrete fare altro che seguirla passo dopo passo per ottenere il risultato sperato.

La prima cosa da fare è ovviamente pulire i funghi porcini eliminando la parte finale del gambo e tutte le parti terrose. Utilizzare uno spazzolino per eliminare qualsiasi traccia di terra. Bisognerà staccare il gambo dalla parte superiore e poi affettare il tutto in modo sottile.

I funghi dovranno essere saltati in padella antiaderente con olio e porro tagliato a rondelle per circa 10 minuti a fiamma moderata. Alla fine della cottura bisognerà inserire il tutto in una ciotola unendo i pomodori secchi tagliati a pezzetti, la mozzarella tagliata a cubetti ed i pinoli tostati. All’interno del preparato è possibile aggiungere pepe, pane grattugiato, pangrattato e timo.

A questo punto bisognerà mescolare bene il tutto con un cucchiaio e stendere la pasta sfoglia con la sua carta da forno e successivamente disporre al centro il ripieno precedentemente preparato, lasciando liberi gli spazi esterni con dei bordi di almeno 3 centimetri.

Chiudere quindi la pasta sfoglia a pacchetto, tutto intorno al ripieno e sigillare bene i bordi premendo con le dita. Si potrà a questo punto disporre lo strudel su una teglia foderata di carta forno e poi spennellare con dell’uovo sbattuto. Per finire bisognerà cospargere il tutto con i semi.

A questo punto non bisognerà fare altro che procedere ad infornare nel forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Prima di consumare lo strudel bisognerà lasciarlo raffreddare per almeno 15-20 minuti in modo che gli ingredienti interni si assestino.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico