Tante volte avrei sentito parlare del Kindle, un dispositivo targato Amazon, che ha avuto un grandissimo successo soprattutto tra gli amanti della lettura degli ebook e dei libri elettronici, ma cosa significa formato Kindle?

Prima di spiegare dettagliatamente cos’è il formato Kindle, spendiamo qualche parola sul lettore Kindle, un lettore ebook che permette la lettura dei libri elettronici, è dotato di una tecnologia definita e-ink, ovvero inchiostro elettronico o carta elettronica, una tecnologia che imita l’inchiostro normale sul foglio.

La differenza tra un normale schermo e quello di un e-reader è che il primo riflette la luce posteriore del display, mentre il secondo quella ambientale, per cui è come leggere un libro normale, questo permette di non avere problemi di angolazioni cieche, ciò che si legge non sono pixel ma inchiostro, per cui l’esperienza visiva è esattamente quella della lettura di un libro cartaceo.

Cosa significa formato Kindle

Un’altra caratteristica interessante è che il Kindle, come tutti gli e-reader, consumano la batteria sono quando si volta pagina e questo assicura una lunghissima durata.

I lettori e-reader come il Kindle sono decisamente più adatti alla lettura degli e-book rispetto ai tablet o agli smartphone, poiché non hanno il problema della retroilluminazione che stanca gli occhi e che potrebbe provocare qualche problema nella lettura per via della luce del sole diretta sullo schermo.

Vantaggi del formato Kindle

Il formato Kindle quindi si riferisce esclusivamente al lettore di Amazon, la cui particolarità rispetto ad altri e-reader, è quella di imitare l’inchiostro su carta per un’esperienza di lettura naturale e di alto livello.

Ma quali sono i vantaggi del formato Kindle? Come prima cosa la praticità, i libri cartacei hanno un peso e un volume, ma questo dispositivo pesa solo 170 grammi e può contenere fino a 1400 titoli, questo permette di portare con sé tutti i titoli che si desiderano senza dover sottostare al loro peso.

Vantaggi del formato Kindle

È chiaro come questo dispositivo sia il più indicato per chi ha bisogno di portarsi dietro numerosi libri, ma uno dei più grandi benefici offerto dal formato Kindle di Amazon è la possibilità di caricare qualsiasi tipo di testo purché sia disponibile in PDF.

Per cui non solo libri, ma anche appunti, manuali, guide turistiche, recensioni e tutto ciò che può essere disponibile in formato PDF presente sul web.

Ma a differenza di altri dispositivi per la lettura dei libri elettronici e di altri negozi online per la vendita degli ebook, su Amazon Kindle Store è possibile trovare, oltre al PDF, anche altri formati tra cui AZW, AZW3, PRC, Mobi, HTMLZ, e molti altri.

Soffermiamoci sul formato AZW, sviluppato da Amazon ed è il più popolare per gli ebook disponibili nel Kindle Store. Non è ben chiaro cosa voglia dire l’acronimo ma molti pensano significhi “Amazon Word”, anche se la cosa non ha avuto conferme ufficiali.

Questo formato si caratterizza per avere un sistema di protezione DRM che limita la visualizzazione del file solo dal dispositivo registrato da cui è stato effettuato l’acquisto, per cui non è possibile spostare l’-ebook su altri device, limite che può essere aggirato utilizzando alcuni convertitori di e-book che permettono di rimuovere tale protezione e convertire il formato AZW in PDF.