Tutti almeno una volta avranno sicuramente sentito parlare di Banggood, magari discutendo su quale sia la miglior offerta su un determinato prodotto insieme ai propri amici. Nella guida di oggi andremo a rispondere alla domanda “Cos’è Banggood?” per chi non dovesse conoscere questo e-shop e successivamente cercheremo anche di scoprire se è un sito sicuro su cui effettuare acquisti.

Cos’è Banggood?

Banggood è un e-commerce che negli ultimi anni sta diventando sempre più famoso grazie ai suoi prezzi molto convenienti e alle offerte lampo che presenta in continuazione alla sua clientela, nonché grazie ai numerosi codici sconto che offre per invogliare a nuovi acquisti.

Questo sito offre una gran quantità di prodotti orientali ed a volte è possibile trovare anche prodotti in vendita in Italia, l’unica differenza è che nella quasi totalità delle volte i prezzi degli oggetti venduti su Banggood sono decisamente più bassi.

Questo shop, a differenza di altri omologhi cinesi meno conosciuti, offre alla clientela italiana il supporto di un team che si occupa esclusivamente del nostro paese in modo da essere il più possibile vicino alle esigenze dei clienti.

BangGood e-ccomerce cinese

Come detto Banggood è una società di e-commerce cinese specializzata in spedizioni internazionali che è stata fondata nel 2006 da un gruppo legato al mondo della tecnologia cinese. Oggi il portale è cresciuto a dismisura, tanto che secondo gli ultimi dati disponibili, quelli del 2019, offre lavoro a quasi 5000 dipendenti diretti a cui aggiungere tutto l’indotto.

L’azienda ha come obiettivo principale quella di consegnare in giro per il mondo i prodotti cinesi, per comprendere il suo successo basti pensare che già dal 2017 Banggood ha iniziato a stringere accordi commerciali con tutti i marchi cinesi più importanti, tra cui Xiaomi.

Banggood è sicuro?

Banggood è ormai sinonimo di garanzia per molti utenti, acquistare in modo sicuro attraverso questo e-shop cinese è molto semplice. Certo, online è facile inciampare in qualche e-commerce poco affidabile e quindi è giustificabile avere delle riserve per chi non conosce bene una realtà consolidata come Banggood. Tuttavia possiamo affermare che si tratta di un gruppo estremamente serio che offre numerosi prodotti di qualità a prezzi davvero bassi, garantendo ai propri clienti la possibilità di pagare in modo sicuro.

Proprio in tema di pagamento sicuro vogliamo comunicarvi che Banggood accetta pagamenti tramite PayPal, vero e proprio sinonimo di garanzia per l’acquirente che tramite PayPal avrà tutte le garanzie necessarie ad evitare frodi.

Banggood è sicuro

Oltre a Paypal bisogna sapere che Banggood offre anche numerosi altri metodi di pagamento sicuro tra cui: Visa, Mastercard, American Express, Western Unuon, Wire Transfer e Discover. Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta sul metodo di pagamento sicuro da scegliere con Banggood.

Banggood e dogana

Il problema principale che gli europei si ritrovano ad affrontare ogni volta che acquistano prodotti su siti e-commerce cinesi è il rischio di dover pagare la dogana. Questo particolare è molto fastidioso, sia per il fatto di dover aggiungere altri soldi per ottenere il prodotto, sia per i tempi di attesa nella consegna che si allungano di molto.

Acquistare in modo sicuro tramite Banggood è tuttavia possibile poiché il sito offre diverse soluzioni che consentono di evitare che il pacco sia fermato alla dogana. Prima di tutto bisogna sapere che Banggood utilizza un magazzino in Europa in cui sono presenti prodotti che hanno già superato la dogana e sono pronti per essere spediti. I prezzi di spedizione dei prodotti venduti sull’e-shop sono piuttosto bassi ed assicurano l’assenza di costi aggiuntivi derivanti dalla dogana.

Tra le diversi soluzioni per le spedizioni in Italia da magazzini europei troviamo la spedizione EU Warehouse, una spedizione che parte dai magazzini europei, piuttosto economica, che garantisce l’arrivo del prodotto entro 7-10 giorni lavorativi. In alternativa troviamo German Post Airmail, una spedizione dalla Francia che garantisce un tempo di arrivo da 3 ad 8 giorni lavorativi del prodotto. Per finire possiamo scegliere la soluzione DPD Direct Mail, spedizione sempre dalla Francia con tempi di consegna che vanno dai 5 agli 8 giorni lavorativi.

Se invece il prodotto che avete scelto si trova in Cina, Banggood mette a disposizione degli utenti altre soluzioni per evitare la dogana. Prima di tutto bisogna sapere che tutti i prodotti che hanno un valore inferiore ai 22 euro sono esenti dalla dogana.

Cos'è e come funziona Banggood

Tuttavia per evitare ogni problema esistono diverse soluzioni offerte da Banggood per spedizioni dalla Cina. Troviamo Priority Direct mail che ha tempi di consegna tra i 6 ed i 14 giorni lavorativi; European Direct Mail 7-25 giorni lavorativi; Electric Vehicle Direct Mail con 12-19 giorni lavorativi per la consegna e per finire European Railway Direct Mail che ha invece tempi di consegna un po’ più lunghi: tra 40 e 50 giorni lavorativi.

Per finire, se il vostro pacco dovesse essere fermato alla dogana, basterà conservare tutti gli incartamenti poiché Banggood è sempre disponibile a rimborsare ai propri utenti gli oneri doganali semplicemente acquistando l’assicurazione doganale.

Banggood e garanzia

Tutti i prodotti godono di totale o parziale rimborso del loro costo se presentano problemi nei primi tre giorni dal ritiro dello stesso. Ovviamente sarà necessario mostrare il problema attraverso foto e video da inviare al team di supporto, che valuterà di caso in caso.

Oltre a questo Banggood offre 1 anno di garanzia sui prodotti cinesi. Le spedizioni in caso di reso sono sempre a carica del cliente e le riparazioni a carico del venditore (i tempi di attesa non sono proprio brevissimi).

Banggood e assicurazione

Dopo aver messo i vostri prodotti nel carrello, prima del checkout, potranno essere sottoscritte due diverse assicurazioni. La Shipping Insurance (assicurazione spedizione) protegge l’ordine in caso di danneggiamento durante il trasporto mentre la Tariff Insurance (Assicurazione doganale) rimborserà eventuali costi di dogana.

In ogni caso è molto importante, al momento della consegna, controllare lo stato del vostro pacco prima di firmare la ricevuta al corriere, rifiutandolo nel caso in cui siano visibili danni o manomissioni.

In conclusione ci sentiamo di consigliare a tutti l’utilizzo di Banggoood, un e-commerce estremamente serio e sicuro per riuscire a trovare offerte molto convenienti e prodotti che non sono in vendita sul mercato italiano.