Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Streaming > Cos’è Deezer e come funziona

Cos’è Deezer e come funziona

Da Redazione

Aprile 05, 2018

Cos’è Deezer e come funziona

Vi piace ascoltare musica dal computer e dal vostro dispositivo mobile e siete alla ricerca di un servizio che permetta l’ascolto dei vostri brani preferiti senza costi? Siete nel posto giusto, in questa guida vi spiegheremo cos’è Deezer e come funziona, quali sono le sue caratteristiche principali e come utilizzarlo da qualunque device.

Deezer è un servizio per la musica in streaming che permette di ascoltare i brani dei cantanti più famosi legalmente e in maniera del tutto gratuita, sono disponibili le applicazioni per Android e iOS, utili per accedere alla piattaforma da mobile.

Come installare Deezer su Android e iOS

Deezer è disponibile per dispositivi mobili nelle due versioni compatibili con i due sistemi operativi più utilizzati: Android e iOS.

Per scaricare l’app su Android bisogna recarsi sul Play Store di Google, cercare Deezer Music e avviare il download, se richiesto accettare i termini del servizio e proseguire, andando avanti fino alla completa installazione sul dispositivo.

Per scaricare Deezer su dispositivi iOS andare sull’App Store della schermata del dispositivo e cercare l’app attraverso il pulsante Cerca, dopo aver individuato l’app procede alla sua installazione, premendo sul pulsante Ottieni e poi su Installa.

Se viene richiesto di confermare l’identità, appoggiare il dito sul Touch ID del device o digitare la password del proprio account iCloud, in modo da confermare l’installazione, far partire il download e avviare l’app.

Come funziona Deezer su smartphone

Deezer è un’applicazione per ascoltare musica in streaming, bisogna iscriversi gratuitamente, per cui dalla schermata principale dell’app creare il proprio account.

Per effettuare la registrazione si può scegliere se usare uno dei tasti social tra Facebook o Google Plus, oppure, compilare il modulo di registrazione con email, password, nome utente, età e sesso.

Successivamente premere sul tasto Registrati e accettare i termini e condizioni d’uso del servizio.

registrazione tramite app Deezer

La schermata iniziale mostra tutte le caratteristiche della versione gratuita dell’applicazione, è possibile ascoltare musica con qualche interruzione pubblicitaria, banner e limitazioni, ma è possibile anche sottoscrivere un abbonamento a Deezer+ per usare l’app senza limiti, godendo delle funzionalità aggiuntive tra cui la possibilità di ascoltare la musica offline.

È possibile provare Deezer Premium + per 15 giorni gratuitamente e poi utilizzare il servizio in abbonamento ad un costo mensile di 9,99 euro.

Se non si ha intenzione di passare a Deezer+, premere sul pulsante Usa Deezer gratis con pubblicità.

La schermata iniziale è molto intuitiva, viene mostrato un elenco di album e canzoni consigliati e suddivisi per categorie: Esplora, Playlist consigliate, Di tendenza, Classifiche e Nuove uscite.

Facendo un tap sull’icona dell’omino è possibile gestire il proprio profilo e le playlist; facendolo sulla lente di ingrandimento è possibile digitare il nome dell’artista o del brano da cercare, mentre la nota musicale permette di ricevere aggiornamenti sugli artisti preferiti.

Per ascoltare musica in streaming gratuitamente, dalla schermata principale fare un tap sull’album per visualizzare le canzoni contenute al suo interno, poi fare un tap su Ascolta in modalità casuale per ascoltarle senza un ordine ben preciso.

Un po’ come succede su Spotify, nella versione gratuita di Deezer è possibile riprodurre la musica solo in maniera casuale; se si vuole aggiungere un album ai preferiti fare un tap sull’icona dei tre puntini, si apre un piccolo menu a tendina dal quale sarà possibile scegliere la voce Aggiungi a una playlist.

playlist app Deezer

Anche se Deezer permette l’ascolto in ordine casuale, è possibile scegliere la modalità Flow che propone l’ascolto di brani in modalità casuale ma secondo le proprie preferenze.

Per far sapere a Deezer che una canzone è di vostro gradimento, premere sul pulsante con il simbolo del cuore, mentre se non vi piace scegliere la X, in questo modo l’algoritmo del Flow sceglierà brani in base alle preferenze espresse.

Come funziona Deezer da computer

Utilizzare Deezer da computer è molto semplice, infatti, è possibile usufruire del sito ufficiale dal quale è possibile ascoltare musica in streaming da PC e Mac, utilizzando uno dei tanti browser popolari a disposizione per navigare in rete.

Per accedere al servizio di Deezer, collegarsi al sito ufficiale, se si sarà già effettuata la registrazione tramite applicazione, basterà connettersi premendo il pulsante del social network utilizzato, oppure, inserendo indirizzo email e password scelti, infine, confermare l’azione premendo su Connessione.

Deezer da pc

Il funzionamento di Deezer dal web sono praticamente le stesse che si riscontrato sull’applicazione per Android e iOS, anche in questo caso è possibile ascoltare musica gratuitamente ma solo in modalità casuale.

Nella versione gratuita dal web, anche da computer, sono presenti momenti di interruzione pubblicitaria, banner e alcune piccole limitazioni, ma viene ugualmente messa a disposizione la possibilità di ascoltare musica tramite un flow personalizzato.

ascoltare musica su Deezer da pc

Per cui anche navigando da browser si può esprimere una preferenza sul brano con un cuore o una X, in modo che il Flow memorizzi le vostre preferenze e proponga brani adatti ai vostri gusti.

Anche da computer è possibile aggiungere brani alla Playlist e ascoltarla direttamente dall’apposita voce che si trova nella schermata iniziale collegata all’icona di gestione del profilo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico