Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Giochi > Cos’è FiveM? Tutto ciò che c’è da sapere

Cos’è FiveM? Tutto ciò che c’è da sapere

Da Redazione

Gennaio 21, 2021

Cos’è FiveM? Tutto ciò che c’è da sapere

FiveM è una particolare Mod per giocare a GTA V, che consente di creare server privati, con particolari regolamenti interni e specifici scenari in cui giocare. I singoli server sono privati, quindi vi può accedere solo chi è invitato a farlo. FiveM offre non solo la possibilità a chiunque di aprire un server multi giocatore, ma anche guide, notizie e un forum dedicato a questo tipo di attività. Oltre ovviamente anche ad una serie di risorse e proposte, che per ora occupano solo una minima parte del progetto, ma che sicuramente diventeranno qualcosa di più sicuro e preciso con il passare del tempo.

Giocare a GTA V

Forse non tutti lo conoscono, ma in effetti Grand Theft Auto V è uno dei più amati giochi online open world, proposto da Rockstar games. FiveM è una MOD molto amata negli ultimi mesi, sfruttata soprattutto dagli appassionati che giocano in streaming su Twitch. In pratica FiveM permette di creare dei “mondi” completamente privati su GTA V, con il proprio personaggio e permettendo anche ad altri di entrare nell’open world creato dal gioco. In particolare stiamo parlando di una MOD completamente italiana, nata da qualche tempo ma che sta avendo successo soprattutto in questo periodo, anche perché nel nostro Paese stanno spopolando i giochi Roleplay, in cui il giocatore può decidere di guidare la propria auto sulle strade di San Andreas, di svolgere il ruolo che ha scelto all’inizio del gioco, e addirittura di arredare la propria casa.

Come si usa FiveM

Partiamo da una questione fondamentale: per giocare con questa MOD è necessario avere a disposizione il gioco originale. Il gioco si può acquistare in qualsiasi negozio di video games, oppure lo si può comprare online, scaricando il software direttamente dalla rete. La scelta sta al singolo soggetto, dipende anche da quanto tempo si ha a disposizione e dalle abitudini personali. Ci sono giocatori che amano avere la scatola con il DVD, da conservare nel tempo nella mensola sopra alla consolle o al computer, ma fortunatamente sono sempre meno. Dopo aver acquistato il gioco lo si installa e si è pronti a giocare. In seguito si potrà scaricare la MOD, direttamente dal sito messo a disposizione dal team di FiveM, o anche su apposite piattaforme dedicate a questo tipo di proposta. Sia il gioco originale, sia il software proposto da FiveM, sono periodicamente aggiornati; per avere tutte le features disponibili è consigliabile tenere presenti i vari aggiornamenti.

Come funziona

In pratica tramite FiveM è possibile creare dei server, per certi versi dei mondi, privati. All’interno di un server privato vigono delle regole particolari, ossia quelle che il singolo “creatore” ha deciso di inserire: volendo può esistere anche un server quasi completamente privo di regole. La questione da notare è che qualsiasi esse siano, le regole vanno rispettate dall’ospite che accede al singolo server privato. FiveM al momento propone ancora dei limiti, come il numero degli slot disponibili in ogni nuovo server. Oltre a questo si tratta tutt’ora di una MOD in versione Beta, e che quindi gli sviluppatori stanno cercando di risolvere eventuali problemi con il passare dei mesi e con il sempre maggiore utilizzo della MOD da parte dei giocatori.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico