Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è Flickr e come funziona

Cos’è Flickr e come funziona

Da Redazione

Agosto 03, 2017

Cos’è Flickr e come funziona

Flickr è stato lanciato dal 2004 a partire da un servizio di chat che permetteva di scambiare foto e immagini in tempo reale, poi l’anno dopo, la compagnia creatrice viene acquistata da Yahoo, le sue modifiche e i miglioramenti hanno portato la piattaforma ad avere quasi 100 milioni di iscritti.

Di seguito cercheremo di spiegare cos’è Flickr e come funziona, vedendo come registrarsi gratuitamente e andando alla scoperta delle funzioni principali offerte dal portale.

Indice:

Cos’è Flickr

Si tratta di un potentissimo sistema di archiviazione e condivisione di foto e immagini, che permette la loro organizzazione con categorie, tag e album e che consente agli utenti di accedere a vasti archivi di immagini caricati da altri utenti iscritti.

Cos’è Flickr

Questo strumento rappresenta una valida alternativa per privati e professionisti in campo fotografico che voglio far conoscere i propri scatti, condividendoli con il mondo.

Con Flickr è possibile caricare e organizzare album della propria libreria fotografica, in modo da avere sempre una copia di sicurezza alla quale poter accedere da qualsiasi dispositivo o computer; è possibile accedere e consultare le raccolte di immagini presenti gratuitamente sul sito, oppure, acquistare e vendere le proprie con una specifica licenza che le rende disponibili per la stampa, la pubblicazione sul web o per il campo pubblicitario, inoltre, si entra a far parte di un social network di fotografia e immagini in cui è possibile scambiare opinioni, commenti e molto altro con gli utenti iscritti.

Come registrarsi su Flickr e le funzioni principali

Registrarsi al servizio è semplice e gratuito, bisogna collegarsi al sito e creare un nuovo account Yahoo, una volta fatto e confermata l’iscrizione si può subito accedere all’immensa galleria di immagini presente sul sito, per farlo, dobbiamo semplicemente inserire una parola nella barra di ricerca e ci verranno mostrate tutte le foto inerenti alla keyword.

Specifichiamo che, nel caso si sia già in possesso di un account Yahoo, è possibile accedere con quelle credenziali di accesso, senza dover forzatamente creare un nuovo account, in caso contrario, bisogna seguire la procedura appena descritta nel paragrafo precedente.

Flickr mette a disposizione diversi filtri per effettuare ricerche in base a vari aspetti come la data di caricamento, le dimensioni delle foto, i dettagli presenti, andando a cliccare su una singola immagini ci vengono fornite informazioni circa la provenienza, i parametri, il modello della fotocamera usata, ect…Ed è possibile scaricarla in varie risoluzioni oppure contattare l’autore o lasciare un commento proprio come accade sui social network.

Andiamo a vedere più da vicino la nostra pagina personale: questa viene indicata con la voce TU in alto a sinistra dello schermo, per caricare le immagini basta premere su Carica, oppure l’app Flickr Uploadr messa a disposizione dal sito per caricare automaticamente i file dal pc o da dispositivi mobili.

Come funziona Flickr

Le foto che andiamo ad inserire appaiono nella sezione Rullino, in Fotostream invece appaiono solo le foto che si è deciso di mostrare e condividere con gli altri, è possibile comunque modificare la privacy di ogni singola immagine.

Se vogliamo creare un album dobbiamo selezionare più foto e poi fare aggiungi album, in questo modo le foto caricare appariranno nella sezione Album.

Flickr, l’aspetto social

Tutte le altre sezioni presenti su Flickr riguardano soprattutto l’aspetto social, è possibile guardare le foto degli utenti, interagire con loro, raccogliere le immagini che più ci piacciono sotto la voce Preferiti e far sapere agli autori che li apprezziamo.

L’aspetto social

Nella sezione Gruppi è possibile creare o unirci a raccolte tematiche create da altri utenti della community che partecipano con la loro foto.

Nell’insieme, comunque Flickr è una piattaforma abbastanza intuitiva, l’interfaccia grafica è piacevole, fin dal primo accesso risulta semplice interagire con le varie funzionalità, inoltre, vengono subito mostrate le immagini presenti sul portale in modo che l’utente possa iniziare a interagire immediatamente con gli autori.

Conclusioni

Flickr è una community dedicata alla fotografia, il portale ideale per gli amatori del genere e per i professionisti del settore, iscriversi è facile ed immediato, in pochi secondi si può accede alla propria pagina personale e iniziare a caricare foto o a visualizzare quelle degli altri.

Interessante la possibilità di lasciare commenti e like alle foto degli autori, andando a sottolineare come Flickr abbia una buona impronta social, permettendo agli utenti di condividere contenuti e scambiarsi opinioni e apprezzamenti sugli scatti fotografici.

flickr pagina foto

Flickr mette a disposizione un account gratuito e uno Pro, quest’ultimo è dedicato soprattutto a coloro che utilizzano il sito a scopi professionali o commerciali.

Lo spazio di archiviazione messo a disposizione per tutti gli utenti è di 1000 GB, assolutamente sufficiente sia per uso privato che per uso professionale, inoltre, ricordiamo che è possibile scegliere se rendere le proprie foto libere e gratuite oppure impostarle con la protezione del copyright, oppure indicare quali usi sono consentiti e quali vietati grazie alla licenza Creative Commons.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico