Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Android > Cos’è Google Allo e come funziona

Cos’è Google Allo e come funziona

Da Redazione

Marzo 18, 2018

Cos’è Google Allo e come funziona

Vi state chiedendo cos’è Google Allo e come funziona? Google Allo è un’applicazione di messaggistica istantanea alternativa a Whatsapp lanciata dal colosso di Mountain view per dare un volto nuovo al modo di comunicare e interagire tra le persone, con questa app è possibile inviare messaggi, chattare, inviare immagini e video in tempo reale e godere di una sorta di assistente virtuale integrato che serve per ricevere domande e dare risposte agli utenti stessi.

Google Allo è disponibile per dispositivi mobili con sistema Android e iOS ed è una delle migliori alternative alle applicazioni di messaggistica istantanea più famose, in questa guida vi spiegheremo come installarla e quali sono le sue funzioni principali.

Cos’è Google Allo?

Come abbiamo accennato, Google Allo è un servizio di messaggistica istantanea che può essere installato sugli smartphone e tablet Android o su iPhone e iPad, questo permette di inviare messaggi e scambiare file media in tempo reale, inviare note vocali, adesivi, emoji e tanto altro.

Inoltre, è disponibile la modalità in incognito per inviare i messaggi con crittografia end-to-end che si autodistruggono, in modo da rendere le chat criptate e sicure.

La novità principale di Google Allo è l’integrazione dell’assistente virtuale vocale, molto simile a Cortana di Windows o Siri di iOS, un assistente pronto ad aiutare l’utente a trovare le risposte alle varie domande senza mai lasciare la conversazione che si sta effettuando.

L’assistente vocale può essere attivato durante la conversazione digitando @google, attraverso una sorta di intelligenza virtuale recepisce le domande che gli vengono poste, analizza il contenuto e trova risposte immediate.

Quando si attiva la funzionalità relativa all’assistente vocale all’interno di una chat, la persona con la quale stiamo parlando non riceve nulla di quello che stiamo chiedendo, è come se fosse una sorta di chat nella chat.

Come installare Google Allo

L’installazione di Google Allo è molto semplice, basta collegarsi allo store di riferimento del proprio sistema operativo e scaricare l’applicazione.

All’apertura di Google Allo viene chiesto di effettuare la verifica del proprio numero attraverso l’SMS, per cui dovrete inserirlo nell’apposito spazio e andare Avanti, nella schermata successiva inserire il codice che verrà inviato tramite SMS e proseguire.

Ci verrà chiesto di collegare il nostro account Google e anche di scegliere se attivare la possibilità di effettuare il backup di tutti i dati dell’app in Google Drive, si tratta di scelte facoltative, possiamo anche decidere di non collegare nulla e andare avanti.

Successivamente ci viene chiesto di inserire una foto profilo, vengono date due possibilità, quella di scattarsi un selfie in diretta dalla fotocamera, oppure, ignorare e proseguire, per poi impostarla successivamente.

Ci viene chiesto di impostare un nome, digitiamolo attraverso la tastiera e scegliamo di aggiungere una foto selezionando l’icona a forma di fotocamera, facciamo un tap su Avanti, Google Allo ci chiede se vogliamo suggerire l’app ai nostri contatti in Rubrica, ignoriamo e terminiamo. L’applicazione sarà pronta per essere utilizzata.

Come funziona Google Allo

L’applicazione ha un’interfaccia intuitiva e pulita, le funzioni vengono presentato in modo chiaro al punto che bastano pochi minuti per capirne il funzionamento completo in ogni suo aspetto.

Per inviare un messaggio con Google Allo bisogna fare un tap sull’icona in basso a destra dello schermo denominato anche Avvia Chat, a questo punto viene aperto l’elenco dei contatti che si hanno in rubrica che utilizzano il servizio e quelli a cui è possibile inviare un invito a provare l’applicazione.

È presente anche la voce Avvia chat in incognito che permette di iniziare una conversazione protetta che si autodistruggerà successivamente, ma solo con i contatti che avranno installato l’app sul proprio dispositivo.

Dopo aver scelto il contatto, si può iniziare la conversazione, oltre a inviare testo, è possibile mandare file, emoji, foto già presenti nella galleria ma anche scatti in tempo reale e gif.

È possibile anche inviare messaggi vocali tappando sull’icona a microfono nella piccola barra degli strumenti e abilitare la posizione con l’apposita icona.

Per avviare l’assistente vocale mentre si sta parlando basta digitare @google, oppure fare un tap sull’icona con le tre palline che si trova nella barra in alto a destra.

Una particolarità di Google Allo rispetto ad altre app di messagistica è la possibilità di disegnare nelle foto direttamente dalla chat aperta, basta cliccare sull’icona per allegare le immagini, scegliere quella che si preferisce e poi fare un tap sull’icona a forma di matita che compare in basso.

Si potrà personalizzare la foto con del testo o a mano libero, al termine basterà dare conferma tappando l’icona in alto a destra e poi inviare l’immagine modificata. Le stesse modifiche possono essere fatte scegliendo l’icona a forma di fotocamera, dopo aver scattato una foto.

Le chat di gruppo e l’assistente vocale

Quando avete aperto l’applicazione, avrete notato nella schermata iniziale l’icona con l’opzione Avvia Chat di gruppo, con questa modalità è possibile aggiungere diversi membri per chattare in gruppo senza alcun limite.

Sempre nella schermata principale è presente anche la voce Google Assistant che permette di accedere a una schermata con cui dialogare esclusivamente con l’assistente vocale e chiedere tutto quello di cui si ha bisogno.

L’assistente è molto reattivo, comprende tutto quello che gli viene chiesto ed effettua ricerche velocemente, rilasciando in pochi secondi una risposta precisa alla domanda posta.

Impostazioni di Google Allo

Dalla schermata principale dell’applicazione facendo tap sull’icona con la forma di tre linee orizzontali si accede a un menu a comparsa che permette di modificare alcune impostazioni del profilo, vedere la lista dei contatti bloccati e gestire alcuni aspetti delle chat e delle notifiche.

Entrando nello specifico abbiamo le seguenti voci: Profilo, Allo Web, Scanner QR, Contatti bloccati, Impostazioni.

Profilo: permette di cambiare il nome che verrà letto dagli altri contatti durante le chat e di modificare o aggiungere una foto profilo.

Allo Web: allo.google.com/web, è possibile collegarsi a questo indirizzo da computer ed effettuare la scansione del codice QR per chattare comodamente dal browser.

Codice QR: permette di aggiungere rapidamente gli amici ad Allo, per farlo bisogna scansionare il loro codice QR e in un secondo si verrà aggiunti alla lista contatti.

Contatti bloccati: qui vengono mostrati tutti i contatti che abbiamo deciso di bloccare, che non possono più entrare in contatto con noi e scrivermi.

Impostazioni: all’interno troviamo una serie di opzioni da gestire che riguardano vari aspetti come Account, Chatta, Notifiche e Utilizzo Dati.

Cerchiamo di spiegare brevemente le varie voci, dandovi un’idea delle opzioni principali disponibili all’interno di Google Allo per impostare alcuni aspetti e preferenze dell’app.

Account: è possibile collegare uno o più account Google

Chatta: qui di può gestire il backup delle chat, scegliere il tema, decidere se scaricare i contenuti multimediali automaticamente, attivare la chat in incognito, attivare il suono dei messaggi, una scorciatoia del tasto INVIO e aprire link web in alto per navigare più velocemente.

Notifiche: questa voce permette di gestire i suoni di notifica, la vibrazione, attivare o meno alcune funzionalità come gli aggiornamenti dei contatti e i promemoria intelligenti.

Utilizzo dati: da una panoramica dei messaggi scambiati, degli elementi multimediali ricevuti, dei dati mobili consumati e di quelli ricevuti e inviati tramite Wi-fi e dei file trasferiti su Google Drive.

Conclusioni

Google Allo è un’applicazione lanciata per fare concorrenza a Whatsapp, Telegram, Skype e altre app di messaggistica istantanea, a differenza di quest’ultime viene ancora poco utilizzata ma dopo averla testata possiamo dire che è un servizio eccellente.

Il suo punto di forza è la facilità di utilizzo e la velocità con cui è possibile fare ogni operazione, non si rallenta e non provoca rallentamenti allo smartphone.

Anche l’utilizzo dati è abbastanza contenuto rispetto ad altre app simili, inoltre, una marcia in più è dato dalla presenza dell’assistente vocale integrato nella chat, poter fare una ricerca improvvisa senza dover abbandonare la conversazione non solo è utilissimo, ma rende Google Allo unica nel suo genere.

Apprezzabilissime le tante emoji e GIF a disposizione, ancor di più la possibilità di scrivere, disegnare e fare modifiche in tempo reale alle foto direttamente con l’applicazione, senza bisogno di uscire e utilizzare applicazioni di photo editor esterne.

Anche le note vocali sono facili e veloci da inviare, l’audio riprodotto è eccellente, non si avvertono disturbi di nessun tipo, nulla da invidiare alla più famosa Whatsapp.

Non poteva mancare la possibilità di effettuare il backup dei dati in Google Drive, attivando la funzionalità sarà possibile mettere al sicuro i contatti, le conversazioni e anche i file media, apprezzabile il fatto che si tratti di un’opzione facoltativa e non di un obbligo che porta l’utente ad attivare il servizio di archiviazione cloud di Google.

Infine, non possiamo non citare la possibilità di effettuare delle chat in incognito, delle conversazioni private protette dalla crittografia end-to-end che si autodistruggono dopo un po’ di tempo senza lasciare traccia di nessun tipo di dato.

Una funzionalità che ricorda molto quella di Telegram e che aggiunge ulteriore valore a un app che nell’insieme è in grado di soddisfare le esigenze di una vasta utenza e che si merita sicuramente di essere provata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico