Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è iBeacon e come funziona

Cos’è iBeacon e come funziona

Da Redazione

Luglio 15, 2017

Cos’è iBeacon e come funziona

In questo articolo cercheremo di spiegare cos’è iBeacon e come funziona, quando è stata lanciata e come ha cambiato il modo di raccogliere informazioni intorno a noi, una tecnologia davvero innovativa.

iBeacon è stata sviluppata da Apple ed è una tecnologia che usa il bluetooth wireless a bassa energia (BLE) per fornire servizi localizzati per iPhone e dispositivi iOS in un modo nuovo e per raccogliere una serie di informazioni.

Il suo esordio è avvenuto con il sistema iOS 7, per cui è disponibile con iPhone 4S e versioni successive, iPad, iPodTouch, Mini iPad, inoltre, la tecnologia BLE è compatibile con Android 4.3 e successivi.

Cos'è iBeacon e come funziona

Per far si che questa tecnologia funzioni sui dispositivi, vengono sbruttati dei beacons, ovvero, dei piccoli trasmettitori bluetooth a basso costo che trasmettono il segnale verso i device e che rispondono quando questi sono nelle vicinanze.

Ma come funziona iBeacon? Per capirne il funzionamento basta fare qualche esempio pratico: se si ha un dispositivo con tecnologia iBeacon e si passa davanti a un negozio in cui si trova un beacon, qualora il venditore abbia un’applicazione, si riceverà un avviso delle offerte in corso.

La presenza di iBeacon comporta una valanga di annunci sul proprio dispositivo quando si passa davanti a un beacon? In realtà no, dipende dal quantitativo di applicazioni che si ha sul device, inoltre se non si ha l’applicazione corrispondente scaricata sul dispositivo iOS, non è possibile ricevere avvisi.

C’è da aggiungere che iOS non trasmette segnali fino a quando alcune condizioni di soglia non sono soddisfatte, questo dovrebbe ridurre la possibilità di essere sommersi da annunci pubblicitari nei centri commerciali.

Inoltre, è possibile disattivare iBeacon andando a modificare i permessi dei servizi di localizzazione dell’applicazione in questione, oppure, spegnendo il Bluetooth o installando l’applicazione relativa ai numerosi annunci pubblicitari ricevuti.

iBeacon è in fase di test negli aeroporti, nei musei e molti altri luoghi pubblici.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico