Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è Quora e come funziona

Cos’è Quora e come funziona

Da Redazione

Agosto 03, 2017

Cos’è Quora e come funziona

In questo periodo dove i social network vanno sempre più per la maggiore, ci sono alcuni servizi interessanti che offrono funzionalità in più e che non sono conosciuti o come accade per Facebook, Twitter e simili, in questo caso parliamo di Quora, un ibrido tra un social network e una piattaforma di Q&A, ideato con lo scopo di promulgare la conoscenza tra gli utenti, di seguito, in questa guida spiegheremo cos’è Quora e come funziona.

Quora è nata nel 2010 grazie alla collaborazione di due ex dipendenti Facebook, è una piattaforma di “Domanda e risposta”, con una fortissima impronta social, molto simile a Yahoo! Answers ma meno conosciuta di quest’ultima.

I motivi che hanno spinto alla creazione di questa piattaforma sono legati alla promulgazione della conoscenza tra gli utenti, per cui si fa affidamento tra quelli di maggiore esperienza che sono in grado di dare risposte giuste ai più disparati quesiti.

A poco tempo dal lancio di Quora, gli iscritti non raggiungevano il milione di iscritti, oggi si vantano milioni di iscritti, tra cui personalità famose sul web ed esperti dei vari settori, pronti a rispondere alle domande dei curiosi o di chi ha bisogno di informazioni.

Dopo questa breve panoramica, andiamo a vedere nello specifico cos’è Quora e come funziona, spiegando i vari passaggi per la registrazione e tutto quello che si può fare all’interno delle piattaforma.

Indice:

Come iscriversi a Quora

Per utilizzare i servizi offerti da Quora bisogna effettuare l’iscrizione sulla piattaforma, è possibile farlo secondo quattro differenti modalità: la prima è quella di creare il proprio account utilizzando un indirizzo email, la seconda è quella di utilizzare le credenziali di accesso a Facebook, la terza quella di usare i dati di accesso di Twitter e la quarta, quelli di Google.

Qualunque sia il metodo scelto per il registrarsi, verrà sempre chiesto il nome reale dell’utente e non un nickname, tutte le modalità di iscrizione sono rapide ed immediate e facilissime da eseguire.

Cos'è Quora e come iscriversi

Una volta iscritti, Quora chiede di indicare i propri interessi e le proprie competenze, selezionandole man mano da alcuni riquadri, in questo modo quando si fornirà una risposta a qualche domanda, gli utenti capiranno fin da subito il livello di conoscenza e la competenza di chi risponde, inoltre, verranno mostrate in bacheca anche le domande riguardanti determinati argomenti.

La comunità vigila su ciò che viene pubblicato sulla piattaforma, dalla correttezza delle domande a quella delle risposte date, inoltre, gli iscritti possono esprimere un giudizio sulle risposte date, votare positivamente o negativamente, più voti si ricevono e più la risposta viene posizionata in alto rispetto alle risposte.

Come funziona Quora

Appena si entra nel proprio account di Quora viene mostrata una sorta di bacheca, si nota fin da subito come l’interfaccia grafica sia semplice e pulita, nella barra in alto troviamo le voci Leggi, Rispondi, Notifiche, la prima permette di leggere le domande poste dagli utenti sulla piattaforma che vengono mostrate al centro della pagina, la seconda mostra le domande di determinati argomenti a cui poter rispondere, mentre la terza mostra le notifiche ricevute.

come funziona quora

Sulla stessa barra troviamo il campo per la ricerca e il bottone “Fai una domanda”, che ci permette di aprire la schermata per porre la nostra domanda, con la possibilità di chiedere anche in forma anonima.

Sulla sinistra della schermata vi sono le voci riguardanti i Feed, con la proposta di quelli consigliati, le nuove domande inserite dagli utenti e le risposte preferite, il tutto consultabile facilmente.

Sulla destra abbiamo le impostazioni relative al proprio account e il riquadro per invitare le persone a iscriversi a Quora.

Come scrivere una domanda

Sotto le domande sono presenti i tasti di condivisione sugli altri social e la possibilità di accedere a diverse azioni relative alla possibilità di segnalare il quesito, modificarlo, partecipare alle risposte, una sorta di funzione rapide.

È chiaro, come si evince anche dagli screenshot allegati, come Quora sia una piattaforma facilissima da utilizzare, adatta anche agli utenti meno esperti, che non presenta funzionalità superflue, ma arriva subito al dunque mettendo a disposizione solo gli strumenti che servono allo scopo principale del portale.

Conclusioni

Non ci sono dubbi che Quora sia una piattaforma davvero molto interessante, soprattutto grazie all’impronta social che i suo ideatori hanno deciso di dargli.

I contenuti presenti sul portale sono di qualità, si trovano recensioni molto precise e puntuali rispetto ad altri siti, per cui può essere molto utile nel caso si abbia bisogno di informazioni quanto più possibile veritiere.

L’interfaccia grafica è molto chiara, semplice ed efficace, fin dal primo accesso si capisce subito il funzionamento generale della piattaforma ed è possibile iniziare a porre domande e a dare risposte direttamente dalla schermata iniziale della propria bacheca.

L’integrazione con Facebook, Twitter e Google per creare l’account e condividere i contenuti è utile e facilita la registrazione e la promulgazione dei contenuti, creando una piattaforma connessa col mondo a 360°.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico