Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tempo libero > Cos’è YouTube Kids e come funziona

Cos’è YouTube Kids e come funziona

Da Redazione

Dicembre 08, 2019

Cos’è YouTube Kids e come funziona

Youtube è una delle app più utilizzate dai bambini, sulla piattaforma di video in streaming sono infatti presenti numerosi contenuti pensati appositamente per i più giovani come cartoni animati, canzoni per bambini, videogiochi e tanto altro. Su Youtube sono però presenti anche molti video più complessi, decisamente più difficili da comprendere per un bambino.

Per questo motivo nasce Youtube Kids, un’app pensata appositamente per consentire ai giovanissimi di esplorare il mondo di internet in tutta sicurezza. Andiamo a scoprire insieme cos’è YouTube Kis e come funziona.

Cos’è YouTube Kids?

Come abbiamo detto YouTube Kids è un’app ideata appositamente dei bambini che contiene i programmi, la musica e i video corsi online preferiti dai più piccoli. Tutti i contenuti presenti su YouTube Kids sono assolutamente sicuri ed a prova di bambino, per questo i genitori non dovranno più preoccuparsi nel passaggio tra un video e l’altro, consentendo ai propri figli di godersi i minuti che gli sono stati concessi su YouTube in modo del tutto spensierato (è possibile impostare un timer per limitare il tempo in cui i bambini possono utilizzare l’app).

Cos'è YouTube Kids

Grazie agli strumenti di Controllo genitori è infatti possibile personalizzare a pieno l’esperienza dei bambini adattandola alle prorpie necessità. L’app di YouTube Kids è disponibile sia per dispositivi iOS su App Store che per Android su Google Play. Per il suo funzionamento l’app sfrutta una combinazione di feedback degli utenti, intervento dei revisori e filtri automatizzati per mostrare soltanto video sicuri e perfettamente adatti alla fascia d’età selezionata.

Come funziona YouTube Kids?

Per poter utilizzare YouTube Kids è necessario procedere al download dell’app recandosi su Google Play o su App Store, in base al modello del vostro smartphone. Una volta scaricata l’app sarà possibile procedere alla registrazione, per prima cosa sarà necessario creare il profilo del genitore a cui saranno richiesti soltanto pochi e semplici dati, già presenti se si decide di accedere tramite il proprio account Gmail.

Controllo genitori

Ad un certo punto durante la fase di registrazione del genitore sarà necessario indicare anche i dati del bambino: nome, età, mese di nascita. Creando il profilo del bambino, che sarà un profilo satellite di quello del genitore, è possibile anche scegliere una foto come avatar tra le numerose alternative presenti sull’app. Successivamente apparirà una finestra in cui basterà impostare l’applicazione a filtrare i contenuti per la fascia d’età del bambino.

Creare un profilo

Esistono infatti 4 diverse aree selezionabili: Età prescolare (fino a 4 anni), Più piccoli (da 5 a 7 anni), Più grandi (da 8 a 12 anni) e poi esiste la modalità in cui è possibile approvare preventivamente i contenuti da parte del genitore, senza ricorrere alla preselezione fatta da YouTube Kids.

Controllo contenuti

A questo punto il bambino potrà cominciare ad esplorare l’applicazione in tutta liberà scegliendo liberamente cosa guardare tre le alternative presenti nel menù: Programmi, musica, esplora, videogame. Grazie a questa fantastica applicazione sarà possibile dormire sonni tranquilli mentre il vostro bambino si diverte a guardare video perfettamente adatti alla sua fascia d’età, il sogno di ogni genitore insomma, è diventato realtà.

I programmi disponibili

Come funziona YouTube Kids

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico