Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Data Recovery Wizard Free, software gratuito per il recupero dei dati persi o eliminati

Data Recovery Wizard Free, software gratuito per il recupero dei dati persi o eliminati

Da Redazione

Luglio 21, 2016

Data Recovery Wizard Free, software gratuito per il recupero dei dati persi o eliminati

Quando si utilizzano computer e supporti esterni di memoria di massa può succedere di cancellare erroneamente dei file importanti contenuti al loro interno, oppure, di dover procedere a formattazioni obbligate senza possibilità di effettuare dei backup, fortunatamente esistono dei software di recupero dati, che riescono a far fronte a questo problema.

Data Recovery Wizard Free è uno dei migliori software di questo genere, permette di ripristinare con estrema facilità e velocità i dati cancellati per sbaglio o persi nel computer e nei dispositivi rimovibili come penne USB e hard disk esterni.

data recovery wizard

Il suo funzionamento è davvero semplice, dopo aver installato il programma, è possibile effettuare una scansione del dispositivo, vedere l’anteprima dei file e recuperarli con un semplice clic.

Le scansioni offerte da Data Recovery Wizard Free sono due, la prima è quella rapida e permette di trovare tutti i file cancellati, la seconda è quella approfondita che scova i file inaccessibili, formattati erroneamente.

data recovery wizard scansione

Il processo di scansione può essere messo in pausa in qualsiasi momento e poi ripreso esattamente dal punto dove si era fermato, prima di effettuare il ripristino, l’utente può avere un’anteprima di tutti i file con la possibilità di scegliere quali ripristinare e quali no.

Con Data Recovery Wizard Free possiamo recuperare fino a 1 GB, con la possibilità di 1 GB aggiuntivo se si condivide il software sui social network, inoltre, se si vuole a disposizione maggiore quantità di gigabyte è possibile acquistare la versione completa del programma priva di limiti di tempo e di dati recuperabili.

data recovery wizard

Il funzionamento di Data Recovery Wizard Free è molto intuitivo: effettuata la scansione del dispositivo su cui recuperare i dati, cliccare in basso sulla voce Prossimo e scegliere dove recuperare i file.

Il recupero dati può avvenire su qualsiasi supporto, dischi esterni, penne USB, smartphone, tablet e microSD, selezioniamo poi il disco o dispositivo da cui vogliamo avviare il ripristino, ci verrà mostrata una sorta di struttura con le cartelle nascoste e tutti i file cancellati che possono essere recuperati.

Se non siamo soddisfatti della ricerca rapida dei file da recuperare, possiamo fare quella approfondita che impiegherà più tempo ma mostrerà tutto ciò che è possibile ripristinare.

Quando la ricerca sarà terminata, basta cliccare su Recuperare e scegliere quale sarà la destinazione dei file trovati da Data Recovery Wizard Free.

data recovery wizard

In conclusione, Data Recovery Wizard Free è un ottimo software gratuito per il recupero e il ripristino di dati persi o cancellati, i 2 GB totali messi a disposizione sono più che sufficienti ed è possibile recuperare qualsiasi tipo di file.

Un programma davvero intuitivo, dall’interfaccia chiara e pulita, le funzionalità sono precise e guidano l’utente nella fase di ripristino dei propri file senza particolari problemi.

Data Recovery Wizard Free non interferisce negativamente sulle prestazioni del computer, non crea nessun errore, ne crash improvvisi, compatibile con tutte le versioni di Windows ed è disponibile anche una versione apposita per Mac.

Se si ha bisogno di uno strumento di recupero dati semplice, veloce, preciso e gratuito, Data Recovery Wizard Free è senza dubbio la scelta giusta.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico