Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Notebook > Dell Chromebook 11 – Recensione

dell chromebook 11

Dell Chromebook 11 – Recensione

Da Redazione

Febbraio 07, 2015

Dell Chromebook 11 – Recensione

dell chromebook Dell Chromebook 11 è un leggero e solido notebook generato, nelle intenzioni di Dell, per un pubblico di persone particolarmente appassionate della conoscenza e della rapida ricerca di informazioni, vista la sua capacità di interagire con il cloud e con la veloce web search resa possibile da un browser particolarmente responsivo (Google Chrome) e da prestazioni nel complesso più che soddisfacenti per gli utenti in questione.

Chromebook 11 è disponibile in due modelli, ognuno recante rispettivamente 2 o 4 GB, pur non cambiando sostanzialmente nelle forme, che rimangono quelle tipiche di un notebook compatto e dai bordi congegnati per rendere la scrittura piacevole su tastiera, nella quale sono inoltre integrati tasti a corpo solido in grado di respingere eventuali corpi estranei. Il touchpad è, allo stesso modo, responsivo e solido, in grado di far risaltare le nostre gestures come se avessimo effettivamente un mouse connesso al portatile.

Chromebook è inoltre dotato di un leggibile schermo a 11, 6 pollici, con risoluzione 1366 x 768, ottimale per la lettura, nonostante la presenza di angoli di visione non completamente sviluppati renda più complessa la lettura al buio, più facilmente ottenibile con altri portatili simili. La qualità audio è comunque apprezzabile, grazie agli speaker in grado di raggiungere alte frequenze ed alla chiarezza cristallina delle musiche riprodotte.

Per quanto riguarda l’hardware, Chromebook presenta un dual core Celeron 2955U a frequenza 1,4 GHZ, prodotto da Intel, associandosi con le medesime Intel HD Graphics e, come detto, 2GB (o 4 nella versione alternativa) di RAM.

L’offerta storage è di circa 16GB, non sorprendente ma probabilmente sufficiente per chi non faccia ampio e massiccio uso di materiali audiovisivi, coronata da uno slot SD card, due USB a livello 3.0 ed un ormai indispensabile connettore HDMI per effettuare il mirroring dello streaming da dispositivi portatili. La connettività è inoltre garantita dalla presenza di un modulo Wi-Fi dual-band di specifiche 802.11a/b/g/n e dal Bluetooth 4.0.

Il boot di sistema di Chromebook è particolarmente soddisfacente in termini di velocità, ed una maggiore flessibilità rispetto agli altri OS può essere raggiunta tramite il sistema di gestione degli Account Google integrati, in modo che la maggioranza delle operazioni dell’utente possa avvenire su cloud, senza appesantire eccessivamente il sistema operativo, che comunque rimane fluido grazie alla gestione di Celeron.

La batteria a tre celle integrata riesce inoltre a compiere il piccolo miracolo di mantenere Chromebook 11 in continuo uso per circa otto ore; considerando la capienza dell’accumulatore, è di certo sintomatico di un buon uso delle risorse da parte del processore integrato.

dell-chromebook-11

Dell Chromebook 11 è quindi, in sintesi, un device “browser-powered”, in grado di operare principalmente online come strategia di risparmio risorse sul processore e lo storage di base. Grazie alla presenza di Chrome OS e da una suite di app Google in grado di favorire la produttività ed il power saving, questo laptop è in grado di essere sfruttato meglio di quanto non sarebbe se fosse installato un OS alternativo. Consigliato a chi particolarmente legge, naviga o sfrutta materiale multimediale sul proprio PC costantemente.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico