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Digital Marketing per Hotel: Google Ads e SEO per aumentare le prenotazioni dirette

Da Redazione

Novembre 26, 2022

Digital Marketing per Hotel: Google Ads e SEO per aumentare le prenotazioni dirette

Aumentare le prenotazioni dirette e raggiungere un elevato numero di clienti potenziali è l’obiettivo di ogni struttura ricettiva. Grazie alle potenzialità del digital marketing per hotel è possibile ottenere questo tipo di risultati, soprattutto andando a selezionare gli utenti magiormente in target con il profilo della singola struttura ricettiva.

Oggigiorno, si sa, il modo di fare pubblicità nel mondo del turismo è completamente cambiato rispetto al passato: volantini, inserzioni sui giornali e cartelloni hanno lasciato spazio alle moderne tecniche del digital marketing, che permettono di raggiungere l’utente migliore per ogni singola struttura ricettiva. Che si tratta di un hotel, resort , B&B o agriturismo, tutti possono usfruire dei benefici del digital marketing. Ma quali sono gli strumenti più efficaci per farsi trovare online?

Il mondo del digital marketing è molto vasto, ma tra tutte le tecniche e gli strumenti, due sono sicuramente indispensabili: google ads, ovvero la pubblicità pay-per-clic e la SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca.

Si tratta di due tecniche di marketing ormai consolidate per le quali anche gli albergatori ne riconosco l’importanza. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come possono aiutare un hotel o una qualsiasi struttura ricettive a ricevere maggiori prenotazioni e richieste di preventivo.

SEO per Hotel

Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca: affinché il sito web di un hotel, resort o agriturismo, possa essere trovato online da più utenti possibili, è necessario che il sito web rispetti delle regole ben precise. Vediamo cosa dovrebbe fare un albergatore per il proprio sito web.

 

  • Identificare e integrare le parole chiave nei testi: il modo migliore per trovare e usare le parole chiave ottimizzate è quello di condurre una ricerca per parole chiave. Si tratta della pratica principale della SEO. Ottimizzare ogni singola pagine per una o più parole chiave.La scelta delle parole chiave viene fatta utilizzando tool seo e ovviamente l’esperienza del consulente seo. Così facendo si troveranno le parole che conducono gli utenti verso un maggior numero di risultati di ricerca. Non bisogna in ogni caso esagerare nell’inserimento di parole chiave, al fine di evitare un testo pesante e poco fluido nella lettura.
  • Ottimizzare il proprio sito per dispositivi mobili: sempre più spesso gli utenti che ricercano informazioni online lo fanno usando lo smartphone. Assicurarsi che il proprio blog non presenti problemi di visualizzazione da cellulare consentirà a molti più utenti di raggiungerlo. La SEO è infatti anche ottimizzazione dell’UX (esperienza utente) e ottimizzazione della velocità di caricamento della pagina. Molto importante per chi fruisce dei contenuti web da smartphone.
  • Creare e gestire la link popularity del proprio sito. Ovvero fare link building e digital PR. Quest’attività è molto delicata ma altrettanto importante per potenziare il posizionamento del proprio sito web. Per fare link building è necessario aggiungere dei link che partono da siti o portali (autorevoli) e puntano verso il proprio sito. Questa pratica garantisce una maggior autorevolezza al proprio sito e nel lungo periodo un migliore posizionamento seo.
  • Gestire i link interni del proprio sito. La struttura interna di ogni sito è importante per far capire a google quali sono le pagine più importanti e quali sono gli argomenti principali. Ad esempio rimandare il lettore da un articolo all’altro del proprio blog permette di aumentarne il tempo di permanenza sul sito e aumentare la correlazione tra gli argomenti.

Google ADS per hotel

Un modo molto altrettanto utile per far conoscere la propria struttura ricettiva aumentandone le prenotazioni dirette e le visite sul sito è quello di attivare degli annunci pubblicitari utilizzando la piattaforma Google Ads.
Questo servizio di pubblicità a pagamento consente di inserire degli annunci pubblicitari in cima alle pagine di ricerca, nei video Youtube, su Gmail e potenzialmente in quasi ogni spazio web dai siti di news alle applicazioni.

Il vantaggio rispetto alla seo è che attivata la campagna gli annunci saranno subito online pronti a garantire traffico qualificato e in-target. Gli annunci saranno online sul web e andranno ad intercettare utenti che stanno effettivamente cercando una struttura ricettiva per la propria vacanza.

Come nel caso degli strumenti SEO, anche con Google ADS la scelta delle parole chiave è fondamentale: le parole chiave inserite in fase di creazione dell’inserzione verranno infatti abbinate da Google alle ricerche condotte dagli utenti in rete. La personalizzazione che Google ADS concede è elevata: dal raggio d’azione nella quale si vuole concentrare la propria campagna per la struttura ricettiva, al budget a disposizione per gli annunci, ai titoli e sottotitoli che è possibile inserire per rendere gli annunci più accattivanti.

Con il corretto utilizzo di questi strumenti, le possibilità di far conoscere la propria struttura ricettiva e guadagnarsi un posto di rilievo in qualità di punto di riferimento nel vasto settore del turismo sono molto elevate.

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