Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Domotica in casa: cosa si può fare?

Domotica in casa: cosa si può fare?

Da Redazione

Novembre 10, 2021

Domotica in casa: cosa si può fare?

Controllo dei sistemi di sicurezza, possibilità di gestire gli elettrodomestici in modo intelligente, ma anche l’opportunità di unire comfort e risparmio energetico: sono tutti principi che riguardano la domotica, le applicazioni degli ultimi ritrovati della tecnologia in casa, con l’obiettivo di migliorare il comfort abitativo rendendo l’abitazione più intelligente. Gli apparecchi della domotica stanno riscontrando un successo sempre più ampio anche nel nostro Paese, con numeri e percentuali che sono in aumento negli ultimi anni, anche grazie agli incentivi che spesso sono stabiliti per le spese relative alla domotica in fase di ristrutturazione della casa.

La domotica e la sicurezza in casa

La domotica e il settore della sicurezza sono collegati in modo molto preciso. Pensiamo agli oggetti da custodire in casa, agli oggetti preziosi o alle armi. Queste ultime per esempio devono essere sempre custodite con attenzione, secondo ciò che prescrivono le norme, e mantenute sempre come nuove, grazie a prodotti come quelli che sono descritti su www.mf82.it.

Dicevamo che il settore della sicurezza e l’ambito della domotica sono connessi ampiamente, perché un sistema domotico consente anche di ottenere una maggiore protezione per l’abitazione. Pensiamo ad esempio a tutti i sistemi antintrusione, ai sensori, alle telecamere di videosorveglianza, tutte tecnologie che possono essere controllate direttamente da una centralina presente in casa, ma anche da remoto, quando non siamo fisicamente presenti nell’abitazione, grazie ad un’applicazione per dispositivi mobili, come tablet e smartphone.

Ad esempio è possibile impostare il sistema di sicurezza per fare in modo che rilevi eventuali presenze sospette nella nostra abitazione oppure la chiusura o l’apertura delle finestre o delle porte, che costituiscono i punti più deboli di un edificio. In questo modo il sistema invierà una notifica sullo smartphone, per avvisare di ciò che deve essere sottoposto ad attenzione.

Il monitoraggio dei consumi energetici

L’ambito della domotica, però, non riguarda solo la sicurezza in casa. Infatti gestire in modo intelligente l’abitazione significa anche badare a tanti aspetti che consentono di rendere più confortevole la nostra vita all’interno dell’ambiente domestico.

Pensiamo alla possibilità di regolare in modo semplice la temperatura. Possiamo, con i sistemi domotici, impostare una temperatura per il riscaldamento o per il raffreddamento diversa per ogni stanza della casa, ad esempio anche escludendo alcuni ambienti dell’abitazione, perché non utilizzati in un dato momento.

Inoltre con i sistemi tecnologici di ultima generazione e con i prodotti smart è possibile visualizzare in qualsiasi momento i consumi della casa. Così si possono tenere sempre sotto controllo le varie spese e si può decidere di effettuare dei cambiamenti nelle proprie abitudini quotidiane. Tutto avviene in maniera molto semplice, perché si possono visualizzare dei grafici sullo smartphone, che permettono di compiere anche una valutazione delle spese da sostenere in base ai consumi rilevati.

La gestione delle finestre, dell’audio e del video

Avere una casa smart significa anche effettuare delle operazioni in modo automatico durante la giornata. Possiamo citare a questo proposito l’automatizzazione dell’apertura o della chiusura delle tende e delle finestre, con l’opportunità di regolare l’orientamento delle lamelle delle veneziane per far entrare una quantità superiore o inferiore di luce.

Con un sistema domotico in casa possiamo anche automatizzare l’apertura e la chiusura delle finestre stesse, un modo ottimo se vogliamo rendere automatico il processo del cambio dell’aria all’interno delle stanze, senza doverci preoccupare di fare tutto manualmente.

Inoltre un sistema di questo tipo consente di gestire un impianto audio e video multistanza, con l’opportunità di impostare tutto da un’unica interfaccia. Si possono così diffondere in tutti gli ambienti della casa immagini e suoni con la massima personalizzazione, ottenendo degli effetti molto particolari in base alle abitudini quotidiane di tutti coloro che vivono nella casa.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico