La xBox One è una delle console più diffuse e sono tantissimi i videogiochi giocabili attraverso questa piattaforma. Sono in molti a chiedersi dove comprare giochi digitali xBox One, in questa guida andremo a scoprire: cosa sono, dove si comprano e tanto altro ancora.

Giochi digitali xBox One: cosa sono?

I giochi digitali per xBox One sono dei normali giochi per console ma in formato digitale, cioè scaricabili sa internet tramite pagamento con cui si riceve un codice per procedere al download. Il prezzo di questi giochi è solitamente più economico rispetto a quelli distribuiti sul supporto fisico. I giochi digitali xBox One sono facilmente reperibili sul web cercando appunto la versione “Digital Edition”, sia sul sito ufficiale di xBox che sui tanti store alternativi disponibili.

Dove comprare giochi digitali xBox One

Giochi digitali xBox One: dove si comprano?

Scaricando da xBox Live i propri giochi per xBox One in versione digitale si avranno questi giochi a disposizione in modo immediato e con tutta la comodità di non muoversi dal divano di casa. I giochi in versione digitale per la xBox One sono scaricabili direttamente attraverso la console ed è inoltre possibile cominciare a giocare prima che il download sia completato.

Oltre che su xBox Live è possibile scaricare giochi digitali anche su Amazon, Kinguin e g2a, con sconti davvero molto interessanti che in alcuni casi arrivano anche al 90%.

Anche su PlayStation 4 è possibile acquistare giochi in formato digitale, vi consigliamo di leggere questa guida che mette a confronto xBox One e PlayStation 4 per aiutarvi a decidere quale console comprare.

Giochi digitali xBox One: vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di questo formato troviamo sicuramente il fatto che i giochi xBox digitali possono essere utilizzati anche su console diverse, semplicemente loggandosi con il proprio account sulla xBox One nuova o sulla console di un vostro amico. Bisognerà ovviamente riscaricare il gioco ed installarlo prima di poter giocare. Oltre a questo, come già detto, spesso il prezzo di vendita dei giochi digitali è inferiore rispetto a quelli in supporto fisico e vengono con molta frequenza presentate delle offerte molto vantaggiose. Per finire inoltre è possibile acquistare un gioco senza muoversi di casa, una comodità non da poco.

Tra i potenziali svantaggi troviamo senza dubbio l’impossibilità di vendere i propri giochi in formato digitale come usati. I giochi inoltre restano installati nella xBox One, se si dovesse quindi decidere di vendere la console, anche se si dovesse provvedere a slegare il proprio account dalla console, questo resterà installato e quindi nel caso in cui il nuovo proprietario faccia il login sulla xBox Home con il proprio account, potrà comunque giocare al gioco che avete acquistato.

Per il resto bisogna dire che la versione digitale e quella fisica di un gioco sono esattamente uguali, sia in termini di qualità, in termini di prestazioni, di qualità e di grafica. Tuttavia in alcuni casi sulle versioni digitali possono essere inclusi dei pacchetti di espansione o degli aggiornamenti che invece nella versione classica devono necessariamente essere aggiunti a parte.

Sono in molti a chiedersi quanti giochi digitali è possibile salvare sul disco rigido della console. La risposta a questa domanda è: dipende dalle dimensioni dei giochi ed a quelle del disco rigido. In ogni caso è sempre possibile rimuovere dal disco rigido dei giochi per far spazio ai nuovi titoli. Bisogna sapere che tutti i giochi acquistati, anche se cancellati dal disco rigido, potranno essere scaricati nuovamente in qualsiasi momento.

Per non perdere i progressi realizzati sul gioco in caso di un nuovo download del gioco digitale bisogna assicurarsi che il file di salvataggio del gioco sia sempre disponibile, o sul cloud o sul disco rigido.

  • Post author:
  • Post category:Giochi
  • Post last modified:31 Agosto 2020
  • Reading time:4 min(s) read