Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come entrare nel BIOS (UEFI) in Windows 8

Come entrare nel BIOS (UEFI) in Windows 8

Da Redazione

Agosto 12, 2014

Come entrare nel BIOS (UEFI) in Windows 8

Accedere al BIOS di Windows 8 può sembrare un’operazione difficile. Questo perché molti non sanno che i personal computer di ultima generazione con Windows 8 non dispongono del classico BIOS, ma di un’evoluzione di quest’ultimo, conosciuta come UEFI.

windows 8.1

Più di 140 aziende informatiche hanno collaborato alla creazione dell’UEFI, al fine di renderlo più sicuro, bloccando ad esempio gli attacchi bootkit che colpiscono il device proprio durante l’accensione, e più performante del tradizionale BIOS (ricordiamo a titolo di esempio il tempo di avvio notevolmente ridotto).

Accedere all’UEFI è molto semplice, bisogna solo seguire un percorso leggermente diverso rispetto al Basic Input Output Software, ma non per questo più complesso. Vediamo i passaggi che ci consentono di capire come entrare nel BIOS (UEFI) di Windows 8:

  • Spostare il cursore del mouse nell’angolo in alto a destra, così da aprire la cosiddetta Charms Bar
  • Fare click sulla voce Impostazioni, successivamente scegliere la voce Modifica impostazioni PC
  • Nella barra laterale sinistra, fare click su Generale, trovare e fare click sulla voce Riavvia ora

Il vostro PC verrà riavviato correttamente. All’accensione del dispositivo vi verrà mostrata una schermata blu: si tratta della schermata delle impostazioni di avvio avanzate del sistema operativo Windows 8. Visualizzata la schermata, proseguire in questo modo:

  • Scegliere la voce Risoluzione dei problemi
  • Fare click su Impostazioni avanzate, successivamente su Impostazioni firmware UEFI
  • Scegliere, di nuovo, l’opzione Riavvia

Il PC verrà riavviato per la seconda volta. All’accensione avrete accesso a tutte le impostazioni dell’UEFI. Abbiamo quindi appreso come entrare nel BIOS (UEFI) di Windows 8 con un PC di ultima generazione.

I computer prodotti qualche anno fa possono sfruttare Windows 8 come sistema operativo, ma utilizzano ancora il classico BIOS. Vediamo come entrare nel BIOS di Windows 8 con i dispositivi della generazione precedente:

  • Riavviare correttamente il personal computer
  • Durante il riavvio scoprire quale tasto permette di accedere al setup, leggendo il messaggio press [tasto] to enter setup
  • Individuato il tasto corretto (generalmente i tasti più utilizzati sono Canc, F2 o F10), premerlo ripetutamente

Queste semplici operazioni vi garantiranno l’accesso al BIOS di Windows 8 in pochi minuti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico