Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Epson Expression HOME XP 442

Recensione Epson Expression HOME XP 442

Da Redazione

Luglio 24, 2017

Recensione Epson Expression HOME XP 442

Epson Expression HOME XP 442 fa parte della categoria di stampanti multifunzione 3 in 1, perché metta a disposizione la funzionalità stampa, scanner e fotocopiatrice, si tratta di un prodotto completo, adatto sia per uso domestico che lavorativo.

Prima di andare a scoprire più da vicino Epson Expression HOME XP 442, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle migliori stampanti multifunzione, all’interno troverete un elenco dei modelli più performanti e completi di funzionalità presenti sul mercato e le informazioni utili per fare un’attenta valutazione del tipo di stampante da acquistare.

Caratteristiche e funzionalità

Epson Expression HOME XP 442 è una stampante multifunzione di buona qualità, dotata di un display LCD Touch di 2,5 pollici, che permette una totale gestione delle funzioni senza dover accendere un pc, un tablet o uno smartphone.

Epson Expression HOME XP 442

Se si desidera stampare delle foto direttamente da una scheda SD, ci viene in soccorso PhotoEnhance, che permette alla stampante di analizzare la foto da stampare e poi elaborarla, questo software corregge i colori e la luminosità in base al tipo di foto.

Epson Expression HOME XP 442 è compatibile con Windows 10, Mac OS dalla versione 10.6.8 in poi, inoltre, è possibile utilizzare la stampante tramite dispositivi Android e iOS; sono presenti le funzioni Epson Email Print e Scan-to-cloud, la prima permette di inviare una mail alla stampante per far avviare la stampa del documento allegato, mentre la seconda consente di inviare una mail o caricare sui servizi cloud, un file scansionato senza dover accendere il computer o un dispositivo.

Prestazioni

Epson Expression HOME XP 442 ha una risoluzione massima di 5769×1449 dpi, gli ugelli dedicati al nero sono 180, mentre 59 per ogni colore, la velocità di stampa è leggermente migliore in bianco e nero.

Questa stampante riesce a stampare massimo 10 pagine in un minuto nella stampa monocromatica e 4 pagine e mezzo in un minuto per quella a colori, si tratta di prestazioni in linea con la fascia di appartenenza della stampante.

Non è possibile stampare in fronte-retro e non è possibile nemmeno stampare grandi volumi, per cui si consiglia un uso moderato.

Per quanto riguarda le cartucce, sono presenti quattro serbatoi per sostituire il colore esaurito, questa scelta fa si che la sostituzione sia un po’ dispendiosa, visti i costi per singola cartuccia.

Con le cartucce standard si possono stampare 180 pagine, mentre diventano 450, a colori, se si usano le cartucce XL.

La funzionalità scanner permette di scansione qualsiasi tipo di documento in formato A4, in bianco e nero a 300 dpi impiega due secondi, mentre a colori, 9 secondi. La fotocopiatrice ha le stesse caratteristiche dello scanner.

Epson Expression HOME XP 442 scanner

Conclusioni

Epson Expression HOME XP 442 è una stampante multifunzione completa, dotata di tre funzionalità utili come quella dello stampare, scannerizzare e fotocopiare, può essere collocata come prodotto di fascia media, particolarmente indicata per casa o per l’ufficio.

Non è adatta a stampare grandi quantità di documenti, poiché i tempi di stampa non sono molto veloci e i costi dell’inchiostro sono abbastanza elevati, per cui è consigliata a chi non ha grandi necessità di quantitativi di stampa.

Articolo precedente

Recensione HP Envy 5547

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico