Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Fai da te vs. servizio di recupero dati professionale: due soluzioni per il data recovering

Fai da te vs. servizio di recupero dati professionale: due soluzioni per il data recovering

Da Redazione

Giugno 26, 2018

Fai da te vs. servizio di recupero dati professionale: due soluzioni per il data recovering

Le foto che avevi salvato sul tuo cellulare si sono improvvisamente cancellate? Non riesci più a trovare nella memoria del tuo PC dei file importanti e di cui non hai nessuna copia?

La prima cosa che dovresti sapere, prima di lasciarti prendere dal panico, è che nella maggior parte dei casi niente è perduto veramente e che, con un po’ di fortuna e seguendo procedimenti e passaggi giusti, dovresti riuscire a recuperare tutto quello di cui hai bisogno. L’unica decisione davvero importante è se vuoi fare da te o se è il caso di rivolgerti invece a un servizio di recupero dati professionale.

Entrambi le opzioni possono rivelarsi funzionali e, cosa ancora più importante, potrebbero permetterti di recuperare i tuoi file e i tuoi dati. Per ognuna, però, ci sono una serie di pro e di contro da considerare.

Servizio di recupero dati

Quando si può fare da sé e quando serve un servizio di recupero

Se vuoi fare da te, per esempio, dovresti tenere conto innanzitutto della tua familiarità con la tecnologia e con software e applicazioni per il data recovering. Per fortuna, oggi basta fare un giro in Rete per trovare numerose informazioni, guide passo passo e veri e propri tutorial per il recupero dei dati da vecchi smartphone, memorie esterne smagnetizzate, hard disk andati in crash.

Persino utility e programmi che possono essere utili in momenti come questi si trovano ormai con tutta facilità, e gratuitamente almeno nelle loro versioni beta, in Rete. Se tu e il computer siete due mondi lontani, per niente al mondo vorresti ritrovarti a smanettare tra memorie e file nascosti o del tuo smartphone conosci appena le funzioni di base, però, non è certo il caso di imbarcarti in un’impresa come il recupero dati: non solo le probabilità che tu non ci riesca sono alte, ma potresti addirittura fare – senza volerlo, certamente – ancora più danni e rendere di fatto irrimediabile la situ

Rivolgerti a un servizio di recupero dati professionale, allora, potrebbe rivelarsi un’utile – e comoda – alternativa. In questo caso, però, dovresti considerare che ci potrebbe volere del tempo perché l’intervento sia portato a termine e che, per quello stesso periodo, potresti essere costretto a separarti dal tuo dispositivo – mentre potrebbe essere semplice procurarti, per esempio, un’altra scheda SD dove memorizzare i tuoi dati, non altrettanto semplice potrebbe essere invece avere un hard disk o un disco di riserva.

Come sempre quando si tratta di tecnici, poi, se non hai un tecnico informatico di fiducia potresti trovarti nella condizione (non certo semplice!) di scegliere a chi affidarti. Più importanti sono i dati che stai provando a recuperare, più impegno e dedizione dovresti mettere nella scelta: assicurati che la persona o la ditta a cui ti rivolgi abbiano una buona esperienza con questo tipo di interventi, ma soprattutto che sappiano trattare i tuoi dispositivi e ciò che è contenuto al loro interno con le dovute cautele e con il più assoluto rispetto della privacy e della riservatezza che spetta ai tuoi dati.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico