Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Focus: Le chiavi del successo della fotocamera del Samsung Galaxy S9

Focus: Le chiavi del successo della fotocamera del Samsung Galaxy S9

Da Redazione

Dicembre 20, 2018

Focus: Le chiavi del successo della fotocamera del Samsung Galaxy S9

Eccoci con il terzo articolo dedicato agli amici di TrenDevice dai quali, ormai quasi tre mesi fa, ho acquistato il mio Samsung Galaxy S9 rigenerato. Nello scorso articolo abbiamo affrontato un dibattito molto ampio, parlando dei pro e dei contro di questo smartphone. Quest’oggi vorrei invece soffermarmi e fare un focus sulla fotocamera di questo cellulare.

Mai come oggi, vediamo sfornare da case produttive di tutto il mondo telefoni dotati di una fotocamera che fa invidia anche alle ben più prestanti e costose macchine fotografiche. Samsung Galaxy S9 non fa eccezione, anzi monta una fotocamera davvero ottima, che andremo a vedere più da vicino in questo articolo a lei dedicato.

Caratteristiche principali fotocamera

A mio parer la caratteristica numero uno di questa fotocamera, è la stabilizzazione ottica delle immagini (OIS) che assicura foto molto nitide, colori fedeli, comprese di ombre, riflessi e senza nessuna sfocatura. La lente (e quindi la doppia apertura focale che supporta le modalità F1.8 e F2.4) si comporta un po’ come l’occhio umano catturando ogni volta la luce corretta in modo da rendere quanto mai fedele la corrispondenza tra quello che si vede e quello che si scatterà.

impostazioni della fotocamera Samsung Galaxy S9

Le funzioni di Super Slow Motion sono poi davvero comode e ben curate. Danno la possibilità di registrare il proprio video in tutta comodità e con la funzione di Motion Detection la fotocamera inizierà a registrare a 960FPS quando lo vorremo noi. I 12 megapixel della fotocamera principale si fanno davvero sentire soprattutto nella resa dei dettagli. Anche in condizioni di luce precaria la fotocamera esterna riesce davvero a fare scatti convincenti.

Conclusioni e pareri finali

Non ho affrontato il discorso della fotocamera frontale, che ha un’apertura focale F1.7 con autofocus. E’ una fotocamera dedicata chiaramente a selfie e videochiamate, che non ha una qualità eccelsa, anche se negli ultimi anni ha davvero fatto un salto di qualità importante.

alcuni scatti fotocamera del Samsung Galaxy S9

scatto con la fotocamera del Samsung Galaxy S9

Il Galaxy S9 è sicuramente uno smartphone top di gamma che non ha bisogno di troppe presentazioni. Io non sono un fotografo, quindi non riesco ad apprezzare fino in fondo la capacità di questa fotocamera da smartphone che tuttavia riesce a tirare fuori delle foto davvero sbalorditive.

Dettagli incredibili, colori vividi e senza mai un disturbo. Funzioni di super slow motion versatile e possibilità di montare dei semplici video o creare delle gif animate in maniera molto semplice, lineare. A mio parere sono riusciti a coniugare in maniera esemplare la semplicità d’utilizzo, che dev’essere senz’altro un punto cardine per chi costruisce e realizza smartphone, con l’efficacia di una fotocamera (e videocamera) adatta ad ogni utilizzo, anche professionale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico