android 5
Project Ara
Google Project Ara, novità sull’imminente smartphone modulare Android
Da Redazione
Ottobre 03, 2014
Tra gli amanti del modding e della customizzazione di ROM, non può di certo mancare chi ama sfruttare le proprie capacità di ri-manipolare gli ambienti smartphone anche a livello hardware. Questi ultimi non potranno non essere lieti della notizia dell’arrivo di un vero e proprio device portatile modulare, di nome Google Project Ara, o più sinteticamente Ara.
Questo nuovo progetto di Big G consiste in uno smartphone riassemblabile a scelta dell’utente, con alcune personalizzazioni che effettivamente riusciranno a rendere i dispositivi ben differenti tra di loro, e non semplicemente per questioni di moda o design. Ara permetterà dunque l’hot swapping dei moduli, ovvero la loro sostituibilità durante la fase di accensione e operativa.
Il nuovo dispositivo avrà necessità di un ambiente firmware in grado di permettere performance uniche, per questo deputato all’uso di Android L release. Un approccio così innovativo alla cultura smartphone non si era mai visto prima, tant’è che Google ha immediatamente pensato di presentarlo alla prossima developer conference, confermando che i moduli espansivi potranno essere reperiti anche sul noto Google Play Store.
Allo stesso momento, la casa di Mountain View conferma la presenza di numerose partnership avviate con lo scopo di differenziare ancora di più i moduli, e rendere ogni dispositivo personalizzabile al massimo.
La tecnologia modulare inizia così ad attecchire e a fare proselitismo tra gli amanti del modding, tenendo presenti le specifiche di ognuno: si va dallo smartphone ad alto risparmio energetico, al “mostro” di potenza dedicato principalmente ai gamer e a chi generalmente esige molto dal proprio terminale.
Google dimostra così che l’obsolescenza può essere evitata, dando nel contempo il via ad un regno di creatività senza pari.
Articolo precedente
Motorola Moto 360: l’attesa per l’Italia si prolunga fino a Novembre
Articolo successivo
Samsung Galaxy S5: ecco come sarà Android L sui dispositivi Samsung
Redazione
Articoli correlati
Come arredare il living rettangolare
Ottobre 25, 2024
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024