Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Hamswan VR: visore economico

Recensione Hamswan VR: visore economico

Da Redazione

Settembre 06, 2018

Recensione Hamswan VR: visore economico

Quest’oggi parliamo di un prodotto che in questo periodo sta avendo un discreto successo. Hamswan, società con cui collaboriamo ormai di da diversi mesi mi ha proposto di portare sul blog una recensione sul loro visore 3D. Si tratta di un prodotto sicuramente entry-level; lo testimoniano sia il prezzo che la qualità costruittiva che, comunque, andremo ad analizzare qui sotto a tempo debito. Ma partiamo con ordine.

Confezione

All’interno della confezione troviamo ovviamente il visore completo con a corredo anche un manuale d’istruzione per l’utente, in cui è presente la lingua italiana. Inoltre, all’interno della confezione, è presente un utile panno per la pulizia accurata dei vetri interni ed esterni.

scatolo Hamswan VR

confezione Hamswan VRCaratteristiche tecniche e design

Hamswan VR è costruito interamente in ABS, quindi una sorta di plastica resistente, ma non educatissima al tatto. Il peso del prodotto, 415 grammi, è comunque contenuto, merito chiaramente della scocca intermente in plastica. Tutta la cornice del visore, ovvero quella che viene a contatto con il nostro viso, è realizzata in pelle artificiale. Sono compatibili tutti i telefoni cellulari aventi uno schermo tra i 4 ed i 6 pollici.

Concentrandoci invece sul comparto ottico, abbiamo un angolo visivo compreso tra i 100 e i 120 gradi. Inoltre la lente possiede un filtro anti-distorsione da 40mm, che fanno il loro sporco lavoro. Infine, ma non per importanza, abbiamo delle lenti ottiche asferiche che conferiscono una sensazione di realtà maggiore rispetto a prodotti simili.

Esperienza d’uso

Al tatto, come ho già detto, il prodotto non “scricchiola” più di tanto, anche se i materiali non sono comunque eccelsi. La comodità d’uso viene comunque salvaguardata dal panno esterno. L’indossabiltà è buona, anche se dopo una decina di minuti si sente comunque il bisogno di toglierlo per fare respirare la pelle.

Hamswan visore 3d

Un accorgimento che avrei preso, personalmente, sarebbe stato quello di creare una camera di ventilazione per il telefono che chiaramente, tendendo a surriscaldarsi, riscalda anche il nostro viso. 

Ho avuto la possibilità di provare questo prodotto con più applicazioni, come Jaunt VR. Dalla parte alta è possibile regolare la messa a fuoco tramite una rotella che è abbastanza precisa. Sulla parte alta sono anche disposti altri pulsanti come quelli del volume, un tasto multifunzione e il tasto per il touchscreen. Dal tasto multifunzione, tra le altre cose, è possibile rispondere alle chiamate o mettere in stop/play la riproduzione.

Conclusioni

Si tratta di un prodotto entry-level che mi sento di consigliare ai neofiti che vogliono comunque tastare e provare per la prima volta uno spettacolo suggestivo e un’esperienza comunque immersiva e diversa. Il prezzo a cui il prodotto si trova attualmente di Amazon è di circa 25€. Un prezzo ragionevole, giustificato dalle lenti asferiche e dalle cuffie che rendono ancora più immersiva l’esperienza.

Hamswan VR

7.5

Materiali

7.0/10

Design

7.0/10

Esperienza

7.5/10

Prezzo

8.5/10

Punti forti

  • Prezzo
  • Cuffie
  • Tasto multifunzione

Punti deboli

  • Riscaldamento vano
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico