Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Android > I 5 migliori player musicali alternativi per Android

musica

player

I 5 migliori player musicali alternativi per Android

Da Redazione

Novembre 01, 2015

I 5 migliori player musicali alternativi per Android

Se avete uno smartphone Android sapete benissimo le potenzialità di questi strumenti, l’enorme varietà di opzioni di personalizzazione rende Android il sistema perfetto per chi ama cambiare spesso e volentieri lo stile del proprio cellulare, e tra le tante opzioni disponibili c’è fra le più importanti quella di usare player musicali alternativi, alcune applicazioni dedicate all’ascolto della musica conservata sul vostro dispositivo che potrebbero dare una ventata di novità rispetto i grigi e spesso poco attraenti player standard che si trovano preinstallati sugli smartphone.

Molte offrono anche tantissime opzioni in più che vale la pena scoprire, e proprio per questo vi elenchiamo qui i cinque migliori player musicali gratuiti disponibili per sistemi Android che potrete scaricare direttamente dal Play Store, i più funzionali, belli e completi che possiate trovare senza spendere un centesimo sul negozio virtuale di Google.

1 – Music Player
Music Player
Se c’è una cosa che contraddistingue molte delle applicazioni che elencheremo qui è la poca originalità nella scelta del nome, anche questa prima app in elenco, Music Player, non fa da meno, ma è indubbiamente una delle applicazioni più belle che possiate trovare per ascoltare musica con il vostro smartphone Android. Una delle caratteristiche principali di Music Player è lo stile minimalista, che rende quest’applicazione davvero molto elegante e alla moda, con uno stile che in molti casi sembra richiamare quello degli smartphone con Windows Phone.

Per il resto avrete tutto quello che potete desiderare da un player mp3 classico, possibilità di scaricare le cover degli album, di ordinare la musica per artista, genere o per album di appartenenza, il supporto a tanti formati musicali differenti (wav, mp3 e flac su tutti) e il tag editor per modificare le informazioni contenute nei file musicali. Una delle app da provare senza esitare per chi ama i player musicali eleganti e ben fatti.

2 – Lettore Musicale: Rocket
Lettore Musicale Rocket
Un altro lettore musicale davvero ben fatto è Lettore Musicale: Rocket, applicazione dallo stile perfetto per chi ama il Material Design che si candida ad app imperdibile per chi usa Android Lollipop o la nuovissima versione Android Marshmallow, visto lo stile dell’app che si adatta perfetto con il sistema. Non mancano le classiche opzioni di qualunque lettore mp3 che si rispetti, dalla possibilità di avere la musica suddivisa per genere, album, artista o sparsa in ordine alfabetico, a quella di usare l’ottimo strumento di ricerca integrata per trovare un file mp3 all’interno della propria raccolta, senza dimenticare l’equalizzatore grafico a 5 bande e il supporto integrato ai testi musicali.

Possibilità inoltre di modificare i file tag delle canzoni e quella di organizzare la propria collezione secondo comode e personali playlist dei nostri brani. Se poi volete cambiare grafica potete sempre scegliere di modificare il tema dell’app con un altro a vostro piacimento.

3 – Google Play Music
google play music android
Quest’app, Google Play Music, sicuramente la conoscerete, visto che è praticamente preinstallata su quasi tutti i dispositivi Android. Non è solo un player musicale perfettamente integrato nel sistema, con uno stile in modern design, che permette di ascoltare tutti i brani della nostra collezione, non solo quelli contenuti sulla memoria interna del nostro dispositivo. Una delle particolarità più importanti di quest’app è quella di poter essere usata per lo streaming musicale gratuito dei brani della nostra collezione che possiamo caricare sulla piattaforma cloud di Google.

Si può anche scegliere di pagare un abbonamento mensile e fatto questo sfruttare il servizio completo offerto da Google, che permette di ascoltare qualunque brano della collezione di milioni e milioni di brani offerti dalla società americana ai propri abbonati con un pagamento di circa 10€ al mese.

4 – Shuttle Music Player
Shuttle Music Player
Non poteva mancare in questo elenco la bellissima Shuttle Music Player, altra applicazione disegnata per essere perfettamente integrata con lo stile Modern Design delle ultime versioni del sistema di Google. Shuttle è un player completo, non manca praticamente di nessuna delle funzionalità principali, dalla suddivisione della musica in generi, album, canzoni, al motore di ricerca interno dei file musicali, all’editor dei tag mp3, passando per la possibilità di sfruttare l’app anche in modalità landscape per tablet o con gli smartphone in posizione orizzontale.

Presente anche il download automatico delle copertine dei singoli e degli album della propria libreria, la possibilità di leggere i testi grazie alla collaborazione con MusixMatch, un completo e potente equalizzatore a sei bande (con bass boost) e un widget personalizzabile da poter mettere in home screen per l’accesso veloce all’applicazione e alla propria libreria musicale.

5 – NRGplayer
NRGplayer
Infine mettiamo in elenco un nome poco noto nell’ambiente ma davvero interessante, quello di NRGplayer, potente player musicale per Android con funzioni notevoli, quali la possibilità di gestire la qualità audio dei propri file musicali grazie ad un completo equalizzatore grafico a 10 bande con preset, l’impostazione di effetti sonori per migliorare la qualità audio in cuffia, un motore audio integrato per l’ascolto di musica in formato lossless. L’interfaccia grafica è invece diversa da quelle delle applicazioni diverse, con uno stile per alcuni versi più simile a quello di vecchie applicazioni pc come Winamp, o gli stereo da macchina. E proprio come il famoso Winamp permette la personalizzazione completa dell’aspetto grafico a seconda dei propri gusti.

Presente anche la possibilità di ben tre widget per l’accesso da home screen alla propria libreria musicale e dalla schermata di blocco e quella di modificare le informazioni contenute nei file musicali (i tag id3). Inoltre è possibile (dove compatibile) sfruttare i comandi da cuffie tramite le impostazioni dell’app stessa.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico