Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > I migliori 5 programmi per masterizzare

I migliori 5 programmi per masterizzare

Da Redazione

Luglio 26, 2014

I migliori 5 programmi per masterizzare

Una guida dove vi introduciamo i migliori programmi per masterizzare CD, DVD e Blu-ray con il PC, molto efficienti e soprattutto accessibili a chiunque conosca le basi principali dell’uso del computer, senza competenze particolari.

Molto spesso ci capita di voler masterizzare un CD audio oppure un DVD video, effettuando una copia di backup di uno già esistente (nel pieno rispetto della legge sul copyright) oppure creandone uno nuovo con file presenti sul PC. Di seguito, trovate i 5 programmi più indicati per procedere.

CDBurnerXP

CDBurnerXP è uno dei migliori 5 programmi per masterizzare, ideale se state cercando un software completo e completamente gratuito, dotato di un’interfaccia utente molto simile a quella del più famoso Nero Buring Rom.

CDBurnerXP versione 2019

CDBurnerXP funziona su tutte le versioni del sistema operativo Windows e supporta tutti i principali masterizzatori e le tecnologie Burn Proof, Just link e PowerBurn.

L’installazione è molto veloce, in pochi minuti si potrà subito accedere alla schermata principale del programma, che permette di creare CD e DVD, masterizzare immagini iSO, creare Audio CD con o senza pausa tra le varie tracce e permette la riscrittura di CD/DVD riscrivibili.

Inoltre, è possibile convertire file in formato .BIN, .NGR e .ISO e creare delle etichette per CD e DVD da stampare.

Con CDBurnerXP sarà possibile masterizzare qualsiasi CD o DVD in pochissimo tempo, è un software di masterizzazione molto veloce e la migliore soluzione gratuita.

BurnAware

BurnAware è programma gratuito per masterizzare, una soluzione ideale per chi sta cercando un software in grado di fornire tutte le funzionalità necessarie per creare CD, DVD e Blu-Ray.

Con questo programma potrete creare e masterizzare file d’immagine, scrivere dei dischi multisessione, controllare l’integrità dei file, masterizzare velocemente dei dati senza passare per il disco fisso e molte altre possibilità che altri software non offrono.

programma BurnAware

BurnAware Free supporta CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD+R/RW, BD-R/RE e DVD-RA, compresi i supporti high-capacity e double-layer.

Gli utenti più esperti possono usare il programma per creare dei dischi di avvio, ovvero dei CD o DVD su cui è possibile caricare un Sistema operative o un programma, in questo caso sarà necessario fornire file IMG o IMA.

Questo programma supporta tutte le versioni di Windows: XP, Vista, Windows 7 e Windows 8 (a 32 e 64 bit) e 10.

Ashampoo Burning Studio FREE

Ashampoo Burning Studio FREE è uno strumento completo per la masterizzazione di CD e DVD, permette di creare diversi tipi di dati, oltre alla possibilità di fare anche dei backup rapidi.

È dotato di tantissime funzioni per masterizzare DVD e CD; il suo punto di forza è l’interfaccia semplice, pulita e intuitiva, per cui è un programma adatto anche ai meno esperti.

Programma Ashampoo Burning Studio FREE

Oltre a masterizzare diversi tipi di dischi come quelli dati, audio e video, è possibile copiare dischi, masterizzare e creare immagini, ma anche eseguire backup e ripristino di file.

Lo strumento di backup è comodo per creare delle copie occasionali di file ed è anche possibile sceglierne solo alcuni in modo che il resto non venga incluso nel backup.

Presente anche la possibilità di cancellare il contenuto da un disco riscrivibile e riscriverlo con altri dati; oltre a masterizzare Ashampoo Burning Studio FREE riesce a rippare automaticamente i CD audio.

Nero Burning ROM

Nero Burning ROM è uno dei migliori programmi per masterizzare, è senza dubbio la soluzione per eccellenza della maggior parte degli utenti che vogliono fare delle copie di sicurezza dei propri file che siano video, musica o dati.

Programma Nero Burning ROM 2018

Questo programma permette all’utente di avere tra le mani tutto ciò che gli serve per personalizzare il proprio disco, con Nero Burning ROM è possibile estrarre la musica dai CD audio e convertirla nel formato preferito; copiare da disco a disco, creare dei dischi a proprio piacimento con foto, video, musica, supportando diversi formati, tra i quali anche le immagini ISO.

Per evitare che i dati vengano copiati dai propri dischi è possibile anche applicare la protezione anticopia, che permette di proteggere tutto con crittografia a 256 bit, firma digitale e password.

Inoltre, questo programma si adatta alle esigenze dell’utente che può personalizzare l’interfaccia tramite la barra degli strumenti che può essere configurata a piacere.

Wondershare DVD Creator

Wondershare DVD Creator è un programma della suite di Wondershare che offre uno strumento all-in-one, che racchiude tutto ciò che serve per creare dei DVD, funziona benissimo su tutte le ultime versioni di Windows, partendo da XP fino a 10, disponibile anche per macOS.

programma Wondershare DVD Creator

Questo software offre un’interfaccia moderna e molto semplificata, dotata di tantissime funzionalità: è possibile masterizzare più video in un solo passaggio su un DVD, con pochi clic si porta a termine la procedura.

Supporta diversi tipi di formati “sorgenti” ed è possibile scegliere tra MP4, MKV, AVI, WMV, DVD e ISO, inoltre è possibile anche masterizzare intere cartelle DVD e Blue-Ray.

Presente la compatibilità di con vari tipi di dischi tra cui: DVD-9, DVD-5, DVD-R/RW, DVD+R/RW, DVD+R DL, DVD-R DL, DVD-RAM, BD-R, BD-RE, BD-25, BD-50, BD-100.

Oltre a masterizzare Wondershare DVD Creator permette di fare alcune operazioni sui file, come tagliare parti, rimuovere quelle vuote, applicare effetti, inserire sottotitoli e molto altro ed è anche possibile inserire dei piccoli watermark per la protezione del diritto d’autore.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico