Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > I migliori programmi per il montaggio video 4K

I migliori programmi per il montaggio video 4K

Da Redazione

Luglio 23, 2019

I migliori programmi per il montaggio video 4K

Che tu sia un aspirante videomaker o un professionista, avrai sicuramente la necessità di conoscere i migliori programmi per il montaggio video 4K, una risoluzione ormai diventata standard sulla maggior parte dei dispositivi che riproducono contenuti multimediali.

Le soluzioni che vi stiamo per presentare sono tra le più professionali e performanti disponibili, si tratta di software adatti a tutte le esigenze e alle piattaforme, che offrono editor professionali per lavorare sul montaggio video 4K e non solo.

La scelta è molto ampia, per cui ti conviene metterti comodo e continuare la lettura, ti aiuteremo a capire quale software è più adatto in base alle tue esigenze.

VideoProc

VideoProc è un software progettato appositamente per il montaggio e il lavoro video 4K HEVC/H264 e video di qualità superiore.

Presenta moltissime funzioni che permettono di editare il video a 360°, tra le azioni disponibili ci sono: ritagliare, tagliare, dividere, unire, ruotare video 4K, aggiungere filigrane ed effetti, aggiungere sottotitoli, creare MKV/GIF, correggere la distorsione della lente e tanto altro.

Accetta ed esporta video in risoluzione 4K. Sono disponibili oltre 420 formati di output, si possono generare progetti su qualsiasi tipo di piattaforma, inoltre, l’algoritmo di compressione avanzato permette di ridurre le dimensioni del video 4K e 8K senza perdere la qualità.

È sicuramente un ottimo programma per montaggio video 4K, soprattutto perché si concentra in particolare sui video 4K con diversi fps e impostazioni registrati da GoPro, droni DJI, iPhone, fotocamere DSLR e altri dispositivi. Permette di applicare l’accelerazione GPU completa da Intel, NVIDIA e AMD.

VideoProc permette l’esportazione in HEVC, è molto facile da usare ed è indicato soprattutto per le modifiche veloci e lineari. Tranne i video di editing (4K). VideoProc può anche convertire e fare il backup di DVD, scaricare video / playlist da YouTube, Facebook e 1000 + siti, schermo di registrazione, ecc.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è il programma di prima scelta per chi deve lavorare sul montaggio di video 4K in modo professionale, è un editor fondamentale per i produttori di Hollywood per creare film con effetti cinematografici straordinari.

Programmi per il montaggio video 4K

Permette di ritagliare clip, aggiungere transazioni ed effetti, regolare il colore, modificare l’audio, aggiungere sottotitoli, cambiare angolazione multicamera e tanto altro.

È uno dei migliori editor video UHD 4K, permette l’esportazione in HEVC, è più difficile da utilizzare ed è indicato soprattutto agli utenti professionisti per l’editing video 4K e superiore, 360 VR e HDR. Si consiglia di utilizzare su pc di fascia alta.

Vegas Pro

Vegas Pro viene percepito come uno dei maggiori rivali di software più famosi come Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro, ha tutte le caratteristiche e le funzionalità necessarie per essere definitivo un editor professionale per creare film, programmi tv, video musicali.

Vegas Pro 16 montaggio video 4k

Uno dei suoi punti di forza è la capacità di applicare elementi molto sorprendenti, effetti speciali visivi, titoli 3D e compositing; supporto anche input/output 4K e HEVC, ProRes, AVC ed è dotato anche di accelerazione hardware Intel Quick Sync Video per modificare e renderizzare velocemente. Questo software è indicato a professionisti esperti ed è uno dei migliori per gli effetti speciali.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è uno dei migliori programmi per il montaggio video 4K, viene definito l’editor di video non lineare più in crescita rapida nel settore, una soluzione gratuita molto interessante.

DaVinci Resolve per montare video

È dotato di caratteristiche alla pari con altri programmi professionali come compositing 3D, strumenti di testo 3D, pittura, pacchetto di colori, ma se si desidera modificare video 4K bisogna effettuare un aggiornamento a per 299 dollari. Non supporta l’esportazione in HEVC ed è ideale per la modifica di video di grandi dimensioni, ma supporta 4K e superiore fino a 120 fps.

Si possono abilitare centinaia di timeline e aprire clip istantaneamente usando Apple Metal, più GPU e accelerazione CUDA.

Corel VideoStudio Pro

Corel VideoStudio Pro è un programma da non perdere in quanto uno dei migliori software di editing video 4K, supporta numerose tecnologie di fascia alta come 4K, 3D, VR a 360 gradi e Stop Motion.

Corel VideoStudio Pro editing video 4k

Viene offerto un set completo di strumenti per acquisire, modificare e condividere video; come prima cosa si possono importare video o registrarli sul momento.

Tra le altre funzioni disponibili c’è la possibilità di: modificare, stabilizzare, dividere, tagliare, correggere, ect…E caricare direttamente i video sui progetti Facebook, YouTube, Flickr e Vimeo, oppure esportare video in altri formati, compresa l’esportazione HEVC. Idele per principianti ed utenti intermedi.

Shotcut

Shotcut è un editor video gratuito che supporta anche la risoluzione video 4K, è dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva ed ha molte funzionalità a disposizione dell’utente.

Shotcut programma per montaggio

Supporta il taglio, la divisione, l’unione e il ritaglio video, con la possibilità anche di aggiungere effetti, titoli e testo, ma sono presenti anche funzioni avanzate come testo 3D, correzione del colore, sovrapposizione e altro.

Sono supportati anche i formati come H.264, MP4 e 4K HECV per l’output 4K. Si tratta di un programma per uso domestico, adatto anche ai principianti per effettuare modifiche non particolarmente complesse.

VSDC Free Video Editor

VSDC Free Video Editor è un altro tra i programmi per il montaggio video 4K che merita attenzione, questo software è dotato di una versione gratuita e una pro da 19,99 dollari, entrambi hanno il supporto al 4K.

Programma VSDC Free Video Editor

La versione gratuita ha diverse funzioni che non sono sempre disponibili su programmi free da 4K, come la stabilizzazione 4K e la modalità picture in picture.

Nella versione Pro ci sono vantaggi ulteriori tra cui l’accelerazione hardware, le impostazioni più avanzate che la rendono più veloce durante l’esportazione e la modifica di video 4K. Ideale per gli utenti semi esperti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico