cloud
Foto
video
I migliori siti gratuiti dove conservare le foto online
Da Redazione
Marzo 18, 2015
Sempre più megapixel per le fotocamere integrate nei smartphone o tablet rendono le vostre foto file di dimensione crescente, l’innumerevole quantità di dispositivi tecnologici su cui poi potreste avere la necessità di visualizzarle vi farà sicuramente convenire sul cloud computing come soluzione ai problemi di spazio su disco fisico e di condivisione su più piattaforme. E allora ecco qual’è l’elenco dei migliori siti per conservare le foto online tutti rigorosamente gratuiti.
1) Instagram
Non ha bisogno di nessuna presentazione questo servizio. Stiamo parlando del social network fotografico più famoso e popolare al mondo, acquistato non troppo tempo fa da Facebook, conta oggi circa 300 milioni di utenti iscritti. Mettere una foto online su Instagram significa (con il giusto uso degli hashtag) farla diventare visibile a tantissime persone, rendendola veramente popolare. Non avrete limiti di spazio o di numero di foto sul social network, ma purtroppo la qualità di ciò che uploaderete sarà compromessa, sia in termini di risoluzione che di aspect ratio, essendo quello del sito uguale a quello delle vecchie Polaroid.
2) Flickr
Flickr è un servizio meno famoso su larghissima scala, ma più professionale di Instagram. Con questo potrete infatti mettere online fino ad un terabyte di foto, conservandole a qualità massima. Il servizio è da qualche anno gestito da Yahoo, la quale vi permette inoltre di espandere lo spazio a disposizione con un eventuale abbonamento premium. La condivisione delle foto da Flickr ad altri social network avviene senza difficoltà, inoltre il sito ha un’app per android e iOS di ottima qualità.
3) Photobucket
Questo servizio online è veramente popolare, conta oltre 100 milioni di iscritti e 10 miliardi di contenuti presenti sul sito. Vi permetterà l’upload di foto, ma anche video, fino ad un massimo di 2 gigabyte con account gratuito. Inoltre potrete usare quanto messo online anche sui social network, oltre che su forum e blog.
4) OneDrive
OneDrive è il servizio Microsoft dedicato al cloud storage, quello che fino a poco tempo fa era noto come Sky Drive. Il servizio vi permette di caricare online qualunque tipo di documento, foto comprese, dandovi a disposizione ben 15 gigabyte di spazio gratuito da condividere con altri o con tutti gli apparecchi che possedete (smartphone android e ios compresi)
5) Google Drive
Anche Google ha il suo servizio di Cloud Storage, particolarmente popolare soprattutto da smartphone, dove su Android è quasi compreso di serie, essendo in parte integrato anche su Gmail e su Google Plus, soprattutto quest’ultimo funziona come sistema di backup per le foto. Avrete qui a disposizione ben 15 gigabyte, che diventano 16 comprendendo lo spazio a disposizione per Gmail e GPlus.
6) Box
Per ultimo in elenco, ma non meno importante, abbiamo Box. Box è un servizio multi piattaforma dedicato al cloud storage. Vi permette l’upload di documenti, foto e video per un totale di 10 gigabyte a disposizione gratuitamente, espandibili a pagamento come nel caso degli altri servizi.
Articolo precedente
Creare una chiavetta USB avviabile con un file ISO
Articolo successivo
Problema wifi Windows 8.1 connessione limitata? Le possibili soluzioni
Redazione