Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Il mercato immobiliare a Firenze in linea con tutto il Paese

Il mercato immobiliare a Firenze in linea con tutto il Paese

Da Redazione

Giugno 28, 2022

Il mercato immobiliare a Firenze in linea con tutto il Paese

Il mercato immobiliare in Italia sta attraversando un’importante fase di ripresa. Dopo il momento di crisi rappresentato dal diffondersi della pandemia, sono cominciate a riprendersi le transazioni immobiliari, con un aumento considerevole per quanto riguarda sia le compravendite che le locazioni. I segnali si erano visti già da qualche tempo, perché già alla fine del 2021 cominciavano ad evidenziarsi dei segni di ripresa importanti, che non si potevano affatto trascurare. Nel frattempo naturalmente sono cambiate le esigenze degli italiani, che adesso cercano più tipologie di abitazioni differenti rispetto al passato. Ma vediamo com’è la situazione mercato immobiliare in Italia, facendo riferimento specificamente ad una grande città come Firenze.

Il mercato immobiliare in ripresa a Firenze

Per avere un’idea delle case affitto Firenze si può consultare il portale Immobiliovunque.it. Si tratta di un sito che vuole venire incontro alle più disparate esigenze dei clienti anche per quanto riguarda l’affitto delle case a Firenze e in altre città italiane. Il sito si occupa di scegliere annunci immobiliari selezionati da quelli che vengono forniti soltanto dalle agenzie immobiliari. In questo modo è possibile offrire un maggior servizio di qualità.

La situazione del mercato immobiliare a Firenze, in linea con il resto d’Italia, adesso è in netta ripresa. Sono soprattutto anche i giovani che sono interessati sempre di più alle compravendite immobiliari, anche perché sono spinti dalle agevolazioni che vengono messe a loro disposizione soprattutto dal punto di vista fiscale.

Per quanto riguarda le locazioni, Firenze è una città che attira molte persone, che si trasferiscono in questo luogo sia per ragioni lavorative che per esigenze di studio. Quindi anche gli affitti seguono una tendenza che è nettamente in ripresa.

La velocità nelle transazioni

Un altro fattore che sta contribuendo alla ripresa del mercato immobiliare è la velocità che si può ottenere per quanto riguarda le tempistiche in cui si mette in atto una transazione. Infatti si possono ottenere risultati eccezionali perché si punta sempre di più su iter burocratici che vengono snelliti. Questo va sicuramente a vantaggio di molti, che possono avere la possibilità di concludere i loro affari anche per investimento in maniera molto veloce, anche per ciò che riguarda il settore delle compravendite e delle locazioni immobiliari.

La spinta data dai mutui

Anche le condizioni che riguardano i mutui sono piuttosto promettenti nell’ambito di un’economia che comincia sempre di più ad innescare meccanismi di confronto che possono produrre importanti risultati. Le banche sono più disposte a concedere finanziamenti per chi deve comprare specialmente la casa da adibire a prima abitazione.

In tutta la situazione influiscono anche i tassi che sono relativamente bassi e che possono dare delle ottime opportunità specialmente per i più giovani che vogliono ottenere un mutuo per acquistare o per ristrutturare l’abitazione.

Le agevolazioni per la ristrutturazione

Il mercato immobiliare anche in alcune grandi città come Firenze appare in netta ripresa per le possibilità che vengono messe a disposizione per chi vuole ristrutturare casa specialmente in nome dell’efficienza energetica. Ci sono molti più utenti disposti ad acquistare casa per poi ristrutturarla approfittando degli incentivi fiscali, fra i quali non a caso bisogna ricordare il superbonus 110%, che costituisce una delle più convenienti incentivazioni che vengono date da parte dello Stato.

Spendendo di meno si può comprare una casa da ristrutturare e quindi si sperimenta la convenienza del prezzo in nome delle ristrutturazioni, che vengono poi messe a punto successivamente, soprattutto per migliorare la qualità energetica dell’abitazione stessa. Le ristrutturazioni si rivelano così convenienti anche per la possibilità di acquistare ad un prezzo minore pure per gli investitori che vogliono mettere a rendita la casa, dopo che si è proceduto alla ristrutturazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico