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Il viaggio dei dati all’interno dell’azienda: il data management dall’ordine alla fattura

Da Redazione

Agosto 04, 2022

Il viaggio dei dati all’interno dell’azienda: il data management dall’ordine alla fattura

Oggi anche le aziende stanno attraversando un’importante fase di trasformazione digitale. In questo senso si parte da una nuova concezione della produttività, che punta essenzialmente all’introduzione delle nuove tecnologie, quelle più all’avanguardia, all’interno delle varie fasi dei processi aziendali. L’obiettivo di ogni impresa è quello di progredire, di svilupparsi, di poter ampliare il numero dei clienti, in modo da raggiungere vette di guadagni sempre più alte. In questo senso l’introduzione di alcuni strumenti tecnologici può essere veramente importante per svolgere in maniera corretta e più performante i vari processi. Ma su che cosa ci si dovrebbe concentrare in particolare in questa fase di trasformazione digitale fondamentale per le aziende? Scopriamone di più a questo proposito.

L’importanza del data management

Per poter operare bene nel senso del data management bisogna affidarsi a dei partner affidabili, come Intesa Kyndryl, in grado di valorizzare ancora di più l’attività di data management. Ma che cosa si intende con questo termine? Si tratta di prestare attenzione a tutta l’attività di gestione, di elaborazione e di analisi dei dati che vengono raccolti durante le fasi del ciclo dell’ordine..

I dati, infatti, nell’era digitale possono arrivare da numerose fonti e da diversi tipi di canali. Per esempio tutte le azioni che gli utenti svolgono sulla rete possono essere importanti da questo punto di vista. Basti pensare alle ricerche su Google, ma anche alla condivisione sui social.

Per le aziende diventa importante riuscire a tracciare tutte le informazioni provenienti dalla vendita e dalla fatturazione,, per esaminare l’andamento del business e le necessità dei clienti e per individuare i loro bisogni più specifici

La maggiore competitività grazie al data management

La raccolta dei dati  e una migliore gestione di tutte le informazioni derivate dai processi rappresenta un grande vantaggio per le imprese, perché è in questo modo che esse possano diventare più competitive nel mercato.

Se un’azienda si dedica all’analisi dei dati, può valutare meglio le loro necessità e sulla base di queste mettere in atto delle strategie commerciali più efficaci.

Come gestire i dati in azienda

Quindi non si tratta soltanto di raccogliere i dati, ma, come abbiamo già sottolineato, si tratta di gestirli in maniera più opportuna. Si tratta anche di gestire i processi di analisi nel modo più opportuno, per poi riuscire a riutilizzare le informazioni raccolte in maniera corretta.

Quindi è davvero importante sapere come fare data management in azienda, perché in questo modo si possono ridurre gli sprechi e ci si può orientare di più verso obiettivi raggiungibili, evitando così di concentrarsi su iniziative economiche che si rivelano poco efficaci.

Per la gestione e l’analisi dei dati in azienda oggi sono a disposizione delle piattaforme apposite, che vengono chiamate in gergo tecnico data management platform. Di solito si tratta di gestire i dati in tempo reale attraverso delle interfacce user friendly che si pongono in maniera intuitiva nei confronti degli operatori e non richiedono grandi competenze tecnologiche per poter essere utilizzate.

Ma quali sono i vantaggi per l’azienda nell’utilizzo di queste piattaforme di raccolta, analisi e gestione dei dati? Vediamo di saperne di più a questo proposito nello specifico.

I vantaggi per le aziende

Attraverso una corretta e opportuna attività di data management, le aziende possono conseguire innumerevoli vantaggi. Infatti si apre per esempio la possibilità di creare comunicazioni personalizzate e mirate, di creare offerte e strategie di comunicazione che si adattano perfettamente alle necessità degli utenti.

Tutto questo ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti stessi, rendendo più efficaci le azioni di marketing.

Le aziende hanno più possibilità di coinvolgimento nei confronti degli utenti e di porsi come marchi autorevoli, brand di riferimento a livello importante. Possono svolgere una vera e propria azione di valorizzazione. Allo stesso tempo un sistema di data management dà la possibilità di aumentare il livello di fidelizzazione.

Quindi si tratta essenzialmente di considerare il cliente non soltanto come un portatore di un acquisto singolo, ma come un utente fidelizzato e abituale che, quando ha bisogno, non si rivolga alla concorrenza.

Poter contare su una gestione efficace dei dati significa avere anche l’opportunità di analizzare in tempo reale i possibili problemi di comunicazione aziendale e intervenire se un cliente manifesta una particolare difficoltà. Attraverso il data management, l’azienda può individuare i canali di comunicazione più performanti e ottimizzarli.

Si può arrivare così alla messa a punto di processi comunicativi più efficienti che spingono ad un continuo e costante miglioramento. In generale l’utilizzo di platform adeguate per il data management si rivela, quindi, un’attività strategica davvero essenziale per poter portare l’azienda in una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza ed esplorare così nuove fette di mercato e nuovi settori, nei quali ci si può introdurre attraverso specifiche strategie di marketing.

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