Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Introduzione alla programmazione in VBA: Variabili

Excel

Macro

Variabili

VBA

Introduzione alla programmazione in VBA: Variabili

Da Redazione

Maggio 05, 2015

Introduzione alla programmazione in VBA: Variabili

Se siete neofiti della programmazione non avrete dovuto mai lavorare troppo su certi concetti che nella programmazione sono fondamentali, soprattutto nel nostro caso.

Visual Basic for Application (VBA) deriva come dice il nome stesso da Visual Basic, e per chi non lo conoscesse stiamo parlando del fortunato linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft a partire dal Basic che, anche grazie a potenti SDK (strumenti di aiuto alla compilazione del linguaggio) come Visual Studio, è riuscito a diventare uno dei linguaggi più popolari negli anni, trovando con la sua “fusione” con il pacchetto Office l’apice del suo successo fra gli utenti, anche quelli che non si dovrebbero occupare di programmazione.

Come prima cosa da imparare per chi vuole approcciarsi a VBA (e non solo) c’è il corretto uso delle variabili.

Ma partendo dal principio: Cosa sono le variabili? Le variabili sono i dati su cui noi lavoreremo, questi dati memorizzeranno informazioni testuali e/o numeriche, e il loro contenuto può essere definito da noi stessi, o come dato in input, o come risultato di operazioni.

In pratica è uno spazio di memoria che decidete voi come allocare e quando e quante volte richiamare.

Prendiamo questa semplice operazione: 10 = 6 + 4. Abbiamo tre termini, 10 che è il risultato, 6 e 4 che sono gli addendi.

Detto così stiamo parlando di valori costanti, ma se voleste rendere flessibile il problema ottenendo sempre la somma di due termini qualunque dati in input? Tralasciando per ora la sintassi per ottenere dei dati in input, quello che noi vorremo avere sarebbe: risultato = addendo1 + addendo2

Qui risultato è una variabile che prende numericamente il valore della somma di addendo1 e addendo2, altre due variabili che verranno numericamente determinate dall’interazione del software con l’utente.

Una volta eseguita questa somma il suo valore, conservato nella variabile risultato, potrà essere richiamato usando il nome della variabile, permettendovi dunque di lavorare su dati che, ad ogni esecuzione del programma, possono cambiare senza obbligarvi a modificare il codice.

Detto ciò: Come si dichiara una variabile?

Intanto apriamo VBA:

  • Aprite un foglio di calcolo Excel e recatevi sulla scheda sviluppo
  • Qual’ora non la vediate cliccate con il tasto destro del mouse sulla barra multifunzione è scegliete Personalizza barra multifunzione, qui mettete la spunta su Sviluppo
  • Una volta attivata la scheda cliccateci sopra e poi ancora su Visual Basic
  • Vi si aprirà l’editor di VBA, con un click sul tasto destro dentro la scheda Progetto scegliete Inserisci -> Modulo

Fatto ciò avrete un foglio bianco in stile Blocco Note, qui adesso potrete definire le variabili e in seguito le funzioni che eseguiranno i calcoli. Le variabili vengono eseguite con questa sintassi: Dim Risultato As Integer

dichiarare una variabile in vba

Dove:

  • Dim è il comando che dice al compilatore di Dimensionare la variabile
  • Risultato è il nome della variabile
  • As Integer è la tipologia della variabile

As Integer ci dice che la variabile deve essere numerica e in particolare di tipo naturale intero, con dimensione compresa fra -32.768 e +32.767. Le alternative principali sono:

  • As String: Variabili testuali, memorizza qualunque carattere (ma non adatta per essere usata in calcoli matematici)
  • As Double: Variabili numeriche di tipo decimale con elevato range di posizioni a disposizione
  • As Variant: Variabile di tipologia non pre-fissata a priori

Tra le diverse tipologie di variabili abbiamo anche i Vettori. Un vettore è una variabile riga (o colonna), del tipo vet[i], dove vet è il nome del vettore e i è il suo indice. Si dichiara come segue: Dim vet(3) As Integer

i vettori in vba

Dichiariamo così un vettore intero naturale di 5 posizioni, avremo quindi 5 variabili differenti facilmente accessibili semplicemente ruotando gli indici (utilità fondamentale quando useremo i calcoli iterativi), ad esempio potremmo porre: vet(1) = 5 poi vet(2) = 4 e infine vet(3) = 3 (oppure ovviamente come risultati di altre operazioni).

Per semplificarci la vita con gli indici ricordatevi ad inizio foglio di scrivere: Option Base 1

Che inizializza ogni vettore dalla posizione 1, altrimenti avreste anche vet(0).

Finiamo descrivendo la differenza fra Variabili Locali e Variabili Globali

Per variabili globali intendiamo quelle variabili definite ad inizio del foglio VBA e che saranno accessibili da qualunque funzione.

Le variabili locali saranno quelle definite dentro la funzione ed accessibili solo all’interno della stessa (fuori da questa non verranno semplicemente viste, come se non esistessero)

Per capire come si dichiara una funzione, come la si usa e la differenza fra function e sub leggete la prossima guida cliccando qui

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico